• User Attivo

    Il titolo nelle SERP di Google.

    Ritorno dopo diverse settimane di assenza e saluto tutti.

    Ho trovato diverse pagine che hanno un titolo nella SERP che non corrisponde al tag title visibile nel codice html.
    Come si interviene per modificare il titolo da far leggere nella SERP?


  • Super User

    Bentornato 🙂
    Che serp? Che title? Che sito?

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    probabilmente sono siti listati nella directory dmoz. Infatti i siti che sono presenti in dmoz vengono mostrati da google nelle sue serp non col i tag proposti dal webmaster, ma con il titolo e la descrizione della directory.
    Se è questo il tuo caso puoi usare:
    <META NAME="ROBOTS" CONTENT="NOODP">

    o

    <META NAME="GOOGLEBOT" CONTENT="NOODP">

    per fare utilizzare la tua di descrizione
    Saluti
    Themonster


  • Super User

    @TheMonSter said:

    probabilmente sono siti listati nella directory dmoz. Infatti i siti che sono presenti in dmoz vengono mostrati da google nelle sue serp non col i tag proposti dal webmaster,

    se il Title assegnato dal web master non viene considerato pertinente con l'argomento trattato nella pagina


  • User Attivo

    Ciao a tutti, ho un problema simile e non si tratta di titoli presi da ODP.

    per un sito rifatto completamente di recente (4/5 mesi) ho situazione stranissima:
    pagine indicizzata con un titolo che oltre ad avere il contenuto del tag title ha anche uno stralcio delle prime cose che incontra nel body.

    il fatto è che purtroppo le prime cose che incontra lo spider dopo il body sono di assoluta inutilità.

    Al più presto modificherò la struttura, ma prima di farlo vorrei sapere il vostro parere.
    Magari posso darvi l'indirizzo in PVT a chi mi vuole dare un consiglio! 🙂


  • Super User

    @fello said:

    ho situazione stranissima: pagine indicizzata con un titolo che oltre ad avere il contenuto del tag title ha anche uno stralcio delle prime cose che incontra nel body.

    il fatto è che purtroppo le prime cose che incontra lo spider dopo il body sono di assoluta inutilità.

    Non mi sembra strano che google mostri parte del contenuto del body... dipende dove si trovano le key che stiamo cercando...poi viene mostrato anche cio' che sta "li intorno"...

    Come concetto generale apparte che subito dopo il body, dovresti cercare di mettere PRIMA cio' che è piu' pertinente (casomai usa dei DIV) si potrebbe avere l'accortezza di inserire le key piu' importanti all'interno di frasi sensate, dato che il rischio di "uscire" sullo snippet puo' essere + forte..
    :ciauz:Nicola


  • User Attivo

    Ciao nbriani, che lo snippet venga creato senza "regole fisse" siamo tutti d'accordo, ma che anche il titolo nelle serp venga creato aggiungendo oltre al contenuto del tag <title> anche una parte del body sinceramente mi è nuovo, o almeno a me non era mai capitato.

    Il problema è che in questo caso ho dovuto mettere dopo il body alcune cose abbanstanza inutili per il motore di ricerca!!!


  • Super User

    Ciao fello, a dire il vero non avevo letto bene... comunque confermo che puo' capitare di avere contenuto nel titolo dello snippet (dicamo cosi' per capirsi) ..per esempio per pagine senza Title..:D

    questa ad esempio viene vista in serp cosi' (guarda in fondo)

    E


  • User Attivo

    Grazie nbriani per l'esempio che hai postato.....

    questo va un pò contro alle ultime discussioni che avevo letto nelle quali si diceva diminuito l'importanza di piizzare immediatamente dopo il body del contenuto rilevante....

    nel mio caso aspetterò ancora un pò poichè il sito è ancora abbastanza giovane, poi correrò ai ripari!!