• User

    I.P. e query di ricerca nelle nuove SERP con le MAPS integrate

    Ciao a tutti...apro questo post per fare chiarezza...spero di non fare domande stupide, di spiegarmi bene e che si possa tutti quanti condividere la propria idea

    Faccio un inciso lato AdWords; io ho sempre saputo che su Maps contava solo la query e non l'IP, mentre sulle serp organiche contava anche l'IP.

    Ora, alla luce delle nuove rivoluzioni, mi pare di aver capito che Google mischi il valore dei risultati organici con le Maps.
    Se digito ristoranti roma, mi dà come primi risultati i ristoranti indicizzati su maps al centro di Roma, e fin qui è facile. Ma se digito ristoranti, come si comporta?I risultati che adesso mi dà in base a cosa dipendono?Tiene conto dell'indirizzo IP o no? A che livello lo geolocalizza? Perchè mi sembra sia cambiato tutto...almeno per le prove che sto facendo...
    Io per esempio ho notato che con una query molto competitiva la nostra agenzia è salita QUARTA su maps, e non sulle serp. Google fornisce infatti vari risultati al centro di Roma e poi ne fornisce uno in zona Infernetto, ovvero la nostra agenzia, pur essendo notevolmente fuori zona. Perchè? Mi dà lo stesso risultato se faccio la stessa ricerca da un'altra zona di Roma, perciò dovrebbe trattarsi di un risultato definitivo (n.b. nella query non specifico roma)
    Inoltre la stessa miglioria non si riflette sulle Serp!!!Dovrebbe essere una conseguenza logica.
    Insomma, in parole povere, con gli ultimi cambiamenti non riesco a capire su cosa si basi Google. Ip, nome geografico inserito nella query, ottimizzazione sito o che altro (anche keyword stuffing, fenomeno assolutamente non arginabile con l'algoritmo attuale a livello di Maps)...A mio parere quello degli ultimmi giorni è stato un cambiamento di ENORME portata.
    Sto al momento effettuando altri test che poi pubblicherò, un pochino più specifici dell'esempio appena citato.
    Ciao
    Ema


  • User

    Anche io ho notato enormi cambiamenti nel posizionamento.
    Inoltre ad esempio se cerco "hotel genova" i risultati del posizionamento naturale sono mischiati a quelle con le maps.
    Quindi ad esempio se devo fare un controllo di posizionamento, non ci sono piu 10 risultati per ogni pagina, ma se ora conto sono 14:
    -7 risultati maps
    -e 7 riusltati naturali
    Quindi è tutto diverso!


  • User Attivo

    Google cerca di capire la tua località e questa gliela dai te oppure cerca di capirla dal tuo IP.
    La località appare sulla sinistra del tuo schermo.

    Quando individua delle query "con intenti locali" fa apparire spesso le mappe.

    E google ha dichiarato che una SERP su 13 contiene una mappa.


  • User

    Si, questo fino a ieri era chiaro...ma ora mi sembra abbia cambiato i fattori, mescolando l'organico alle mappe..voi cosa ne pensate?


  • User Attivo

    @Emmanuele said:

    ...ma ora mi sembra abbia cambiato i fattori, mescolando l'organico alle mappe...

    L'evidenza è che ora c'è una specie di "somma pesata" tra ranking organico e Place