• User Attivo

    Libro e-mail marketing

    Ciao,
    volevo chiedere se sapete consigliarmi un BUON libro che descriva cosa bisogna e cosa non bisogna fare nell'e-mail marketing. Come ad esempio (ma è solo un essempio) evitare che i server considerini spam questo tipo di invii etc. etc. Insomma un libro completo e professionale sull'e-mail marketing.

    Grazie


  • User

    E-MAIL MARKETING

    GORNI NAZZARENO - MAGLIO MARCO
    *Strategie e tecniche efficaci per fare business con l' Email Marketing

    *Editore: HOEPLI
    Collana: web&marketing2.0
    Pubblicazione: **05/2009
    **Numero di pagine: XII-292


  • User Attivo

    Oltre a quello segnalato da Albertinho89 c'è anche quello di Ghislandi:
    Email Marketing: Guida pratica per fare business con l?email

    Ammetto di non avere letto approfonditamente nessuno dei due, ma solo una veloce occhiata.

    A prima impressione quello di Ghislandi è leggermente più "marketing oriented" mentre quello di Gorni/Maglio affronta qualche tecnicismo in più.

    In quello di Ghislandi esiste anche una "comparativa" dei servizi di email marketing, in quanto il libro vuole essere super-partes mentre quello di Gorni/Maglio è in qualche modo legato a MailUp, di cui Gorni è cofondatore (non voglio dire che sia di parte, solo fornire un elemento in più di distinzione tra i 2 libri).

    PS: di quello di Ghislandi nel 2009 è uscita una nuova edizione, quindi attenzione a trovare quella e non quella precedente.


  • User Attivo

    Ciao,
    diciamo che quello che serve a me è un testo molto tecnico, che esamina non tanto il lato marketing quanto soprattutto l'ottimizzazione tecnica dell'e-mail e tutte le fasi dalla creazione all'invio. Cioè mi interessa conoscere tutte le tecniche pratiche per far giungere a più utenti possibili la mia e-mail senza che venga trattata come spam.

    Grazie


  • User Attivo

    Purtroppo manuali tecnici e precisi per uno scenario italiano non ce ne sono. Serve molta esperienza e soprattutto molto tuning periodico, motivo per cui l'attività di invio email si affida normalmente ai numerosi specialisti che possono fare monitoring costante su tutte le variabili e le problematiche.

    Comunque ti consiglio di partire leggendo questa guida di MailChimp, poi compra entrambi i libri scritti sopra. Il costo dei libri è irrisorio rispetto al tempo che ti faranno risparmiare dandoti una buona infarinata sull'argomento che è più vasto di quello che sembra.

    La regola principale, comunque, è che devi scrivere cose che la gente reputa interessanti. Nessuno dei 2 libri e nemmeno la guida MailChimp ti insegnano/aiutano a consegnare spam (fortunatamente).


  • User Attivo

    Ciao Lennon, premesso che secondo me sono due libri entrambi ben riusciti, il suggeriento è di farti un giro in libreria e provare a sfogliarli.

    In particolare per quanto riguarda il mio libro dovresti guardare il cap.6 per la parte di composizione tecnica del messaggio html e il cap.7 per la parte di invio. Si tratta di una versione molto più estesa (87 pagine) di quello che puoi anche trovare qui:


    Ti lascio i link per acquistarli a prezzo scontato:
    http://www.alphatest.it/libri/libro.php?codice=978-88-483-1144-1



  • User Attivo

    Grazie Nazzareno,
    credo ch e acquisterò il tuo libro.
    Per il momento infatti mi interessa l'aspetto tecnico non di marketing. Questo perchè ho provato con il "Fai da te" però ho notato che non mi rispondeva nessuno. Allora il mio dubbio è che al di la dell'aspetto comunicativo e di marketing ci sia prima di tutto un problema tecnico: magari i miei messaggi vengono bloccati dai filtri...non so questa è una mia idea.
    Quindi mi interessa prima conoscere tutti i tecnicismi nei particolari, compreso che piattaforma utilizzare per l'invio etc etc. poi in un afase successiva cercare di migliorare anche l'aspetto promozionale di marketing.

    Mi confermi che nel tuo libro sono sviluppati esaustivamente i punti di cui sopra?

    Grazie


  • User Attivo

    Ho dovuto bilanciare le esigenze dell'editore, che voleva un libro comunque semplice adatto al grande pubblico, con la necessità di scendere comunque nel tecnico in alcune parti, cercando di rimanere comprensibile anche per chi non è laureato in Ingegneria. Se vuoi dare un'occhiata al sommario dettagliato (e volendo scaricare il primo capitolo) guarda qui:



  • User

    Ciao Lennon,
    confermo che i due libri già emersi sono sicuramente le migliori fonti in lingua italiana e che quello di Nazzareno ha tra i due il taglio più tecnico/pratico.

    Io li ho letti entrambi molto attentamente (più molti altri report internazionali) per documentarmi prima di scrivere il nostro.
    Quando vorrai approfondire maggiormente anche tematiche legate all'incremento delle aperture e delle conversioni ti consiglio di dare un'occhiata anche all'e-book che ho scritto insieme con Ugo Cacciaguerra (che è a tutt'oggi l'unico in lingua italiana che riporti numerosi dettagli di statistiche di invii e campagne reali).

    Per correttezza nei confronti del forum non ritengo opportuno inserire un link alla scheda del libro, ma lo trovi molto facilmente in Google cercando "ebook email marketing".

    Ciaoo
    Gianpaolo