• User Attivo

    Cambiamento SEO notevole in Google!

    Un cambiamento NOTEVOLE. Google MAPS a scapito dell'organico.
    Google punta sempre di più sulla geolocalizzazione! Svuota la cache del browser e fai una ricerca geolocalizzata.

    L'inserimento in google maps diventa sempre più fondamentale. E in alcune serp i risultati di google maps riducono la classica serp organica di 10 risultati per pagina.

    Basta cercare "siti web milano" http://www.google.it/search?sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=siti+web+milano

    O "Agenzia di comunicazione roma" http://www.google.it/search?hl=it&&sa=X&ei=junHTOimGY6aOpf2jPAI&ved=0CB8QBSgA&q=agenzia+di+comunicazione+roma&spell=1

    Per notare una serp stravolta! Cosa ne pensate?


  • ModSenior

    La personalizzazione geografica è entrata alla grande e l'hanno inserita anche in Google Instant quindi prendendo uno dei tuoi esempi se inizio a digitare "agenzia di comunicazione" ... Google mi propone già lui il nome della città non più in base a quella più ricercata ma da dopo il 22/10 in base alla località rilevata o presunta.

    Io l'adoro.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Si anche a mio parere la geolocalizzazione ha delle ottime potenzialità che personalmente adoro anche io. Il cambiamento a mio parere è nel valorizzare al massimo i risultati proposti da google map in maniera notevole.

    Se prima fare seo significava semplicemente entrare nella top 10 dell'organico e possibilmente anche in google maps. Ora l'organico della top 10 in buona parte è determinato proprio dai risultati di google maps che vanno a scapito in modo parziale dei primi 10 risultati proposti da google in serp.

    In buona sostanza se prima si raggiungevano le top 10 con la semplice ottimizzazione seo ora la seo su google masp ha una rilevanza maggiore in tema di geolocalizzate. Se prima alcuni seo evitavano la scalata in google maps in quanto i siti si posizionavano in top 10, ora diventa sempre più fondamentale la scalata in google map.

    Personalmente la cosa mi sembra giusta, in quanto i risultati di google maps aiutano l'utenza nella scelta e nella ricerca di esercizi commerciali e danno subito una panoramica di ciò che è possibile raggiungere nell'immediato non solo online ma anche offline.


  • ModSenior

    Concordo, oltre ad essere molto utile per gli utenti crea tante possibilità in più per il lavoro del seo perché non si ha più una serp ma tante quante possono essere le località principali che Google deciderà di usare per segmentare i risultati.
    Lunga vita alla seo!

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Si per questo ho intitolato il post: "Cambiamento SEO notevole in Google", le possibilità per i seo ora sono molte di più.


  • User Attivo

    Già ad Agosto Google aveva fatto diversi test in tal senso negli USA...
    Ora pare che il tutto sia definitivo...


  • User Attivo

    A me personalmente non è che diverta tantissimo alzarsi la mattina, fare le solite ricerche su google per vedere il posizionamento dei tuoi siti e trovarsi tutto stravolto.. alcuni risultati migliorati te li trovi in prima posizione di places, altri spariti per lasciare posto a risultati non congruenti...
    Vabè, ottimizzeremo su maps.. ma monitorare il quadro della situazione sarà più difficile.


  • ModSenior

    Secondo me il discorso è più ampio che ottimizzare su Google Maps. Non è solo un inserimento dei risultati di Places tra i risultati organici (lo è anche) bensì una personalizzazione della serp di default in base al luogo da cui stai effettuando la ricerca.
    E' quello che accadeva prima del 21 ottobre solo con determinate query tipo ristorante o pizzeria, mentre adesso è estesa a qualunque keywords.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Vabè, bisognerà comunque ottimizzare a palla per maps.. e a questo punto centrare l'ottimizzazione sulla questione territoriale dato che gli utenti si troveranno la prima pagina quasi completamente piena di places vicini a dove viene fatta la ricerca.. anche se non è estesa ad ogni keywords.


  • User Attivo

    Notata alla grande questa situazione..Concordo con tutto quello che è stato detto..
    Ora, senza entrare in OT, ma qualcuno ha una chiara idea di quale sia a questo punto la miglior strategia di "scalata" sulle mappe?
    Quali sono i cirteri per cui si posizionano le mappe? Come scrivere Title e Description? Come velocizzare l'inserimento? (Google è lentissimo in Italia su questa cosa, o sbaglio?)

    Insomma..C'è tanta confusione..Qual'è, in questo momento importante di cambiamento, la migliore strategia per un posizionamento locale ottimale? 🙂


  • Moderatore

    Salve a tutti,

    questa modifica presenta due aspetti che vanno valutati attentamente.
    Dal punto di vista della singola attività commerciale è indubbiamente un vantaggio.
    Il problema però si ha in ambito turistico dove i portali, con questo sistema, vengono assolutamente discriminati a vantaggio dei singoli siti delle strutture alberghiere.
    Io lavoro nel settore e posso dire che dopo tanti investimenti e lavoro per creare portali turistici di un certo livello, mi ritrovo oggi al primo posto in serp con key super competitive che hanno però una visibilità ridotta ai minimi storici.
    Ho inoltre una mia idea personale in merito allo spostamento a destra della mappa.
    In un settore super competitivo come quello turistico, con questo sistema l'inserzionista adwords che per una key si ritrova al quarto posto, oggi avrebbe una visibilità ed un clic through a mio avviso decisamente inferiore.
    La spinta ad aumentare il costo clic ed il budget giornaliero per entrare nelle prime 3 posizioni in alto, diventa cosi una logica conseguenza...


  • User Attivo

    Condivido appieno quello appena detto da Pacoweb..


  • User

    Ora i SEO dovranno scalare le mappe delle città: ci sarà una guerra lunga:(


  • User Attivo

    Viva la guerra dei SEO... finchè c'è guerra i seo possono combattere!

    P.S. io per scelta morale combatto con armi bianche però...


  • User Attivo

    Ragazzi..Ripeto la domanda..
    Forse semplicistica ma, come si scalano le mappe di google? 🙂
    Esistono strategie consolidate?


  • User Attivo

    Tra l'altro..Ho notato una cosa:

    Esempio, per la ricerca "Finestre Milano"...
    Quello che mi sfugge è come funziona il tutto, ok ha messo risultati provenienti dalla mappa, ma non del tutto. Infatti quello mostrato non è il title dell'inserimento su mappa, ma della home page del sito.
    Quello che mi chiedo è, come sceglie chi posizionare al top?
    Potrebbe semplicemente essere che per quella chiave il sito in prima posizione lo era senza le mappe, ma in modo naturale..
    Pero' avendo una mappa associata, ha unito le due cose, giusto?
    Che ne pensate? L'ottimizzazione per ricerca locale va fatta sulla Landig Page inserita come link al sito? O sull'inserimento stesso?


  • User Attivo

    No Porretz!

    I ris organici sono una cosa e le google maps un altra. Google nelle google maps deve cercare di capire la geolocalizzazione delle pagine del sito mentre in organico mira a soddisfare la ricerca più pertinente (tematizzazione della pagina in base alla query di interrogazione).

    Per google maps bisogna:
    Ovviamente inserirsi... e va bè, fino a qua ci siamo tutti! 🙂

    Questa è una piccola guida all'inserimento della mappa
    http://www.posizionamentoo.com/tutorial/posizionamento-business-local.pdf

    Per posizionarsi invece bisogna:

    TITLE: Come per l'organico avere un Title con all’interno delle parole Chiave aiuta.

    Footer: Inserisci in ogni pagina l’anagrafica completa della vostra impresa. Rafforza il Posizionamento nei risultati di Google Maps

    SOCIAL MAPPING: ricorda che google non si fida di quello che dici te ma dei suoi controlli... Inserisci la tua mappa ovunque puoi... pagine gialle sicuramente e portali di social mapping.

    L'anzianità della mappa: come il posizionamento organico è valutata

    LE RECENSIONI: ovviamente le recezioni sono uno dei tanti fattori che a mio parere si superano facilmente se google è sicuro di dove localizzarci. Sono importanti le recensioni ma a paragone di un dubbio di localizzazione google a mio parere vantaggi i siti di cui è sicura la posizione geografica. Ad esempio io ho molte recensioni ma te sei in pagine gialle, panoriamo.com e hai num e via della tua attività nel footer delle pagine... In questo caso forse google premi a te per la sicurezza di non sbagliare la geolocalizzazione e non me che ho molti consensi degli utenti.

    E infine, ll fattore più importante..IL LOCATION PROMINENCE: è un po' come il PageRank per il Posizionamento Organico/Naturale. Si può alzare con le "Citazioni" nei confronti della vostra Attività; citazioni, però, che debbono provenire da fonti autorevoli (come ad esempio le Pagine Gialle, panoriamo, flickr, foursquare e i portali di settore). Non è importate solo la quantità ma il "linguaggio" con il quale queste Citazioni vengono scritte.

    A mio parere fa una specie di controllo delle occorrenze con espansione della quey che in altre parola vul dire che cerca termini semanticamente vicini dello stesso settore o meglio della stessa categoria argomento del sito o tema aziendale trattato.


  • User Attivo

    Grazie Egidio!..Le darò un occhio!! 🙂

    Pero' proprio non mi torna questa cosa.. Ok, giusto ottimizzare il Title nelle Mappe..Ma quello di cui si parla qui e che da valore, è il fatto che google propone una mappa per una normale ricerca web, e quindi per il posizionamento organico..

    Eppure prova a cercare "finestre milano", il primo risultato è pianeta porte, e google lo mostra associato alla sua posizione, infatti è inserito in mappa come si vede cliccando su "pagina indirizzo"

    Ma in realtà, quello che mostra nella serp è title e description della home page (link segnalato nella mappa suppongo), evidenziandone come sempre i termini pretinenti, compreso Milano.

    Mi sembra chiaro che questa situazione sia dovuta ad un mix di organico e mappa..Non credi?

    Io credo che google abbia fatto cosi', ha trovato il primo risultato organico per quella ricerca, ha verificato che il sito ha anche una mappa su google maps, e quindi ha messo nella serp, risultato organico + mappa, raggiungibile attraverso il click su "pagina indirizzo" altrimenti, accesso diretto al sito.

    Che dici?


  • User Attivo

    Si vedendo meglio serp che già mi erano note... è una supposizione più che valida... anche se ho trovato questa cosetta che forse non conferma la tua teoria.

    "soluzioni informatiche e di sistema varese" io vedo prima il sito e poi la mappa...

    Argomento sicuramente da approfondire però!


  • User Attivo

    Ciao a tutti
    A parte che per me come vengono proposti questi risultati creano ancora più disordine ed occupano un casino di spazio.
    Ma a voi non sembra che la bellezza d'internet, cioè di scoprire e di consultare attività distanti dalla nostra città, stia per finire ?
    E non solo per l'utente ma anche per il venditore.

    Mi metto nei panni di chi ha un'attività di vendita, che diversi anni fa ha investito tanto per essere visibile in tutta Italia e non solo. Ed ora con questo cambiamento si ritrova ad avere meno accessi perchè google promuove e da maggiore spazi alle attività locali presenti nella mappa.

    Non è possibile che in una ricerca tipo sedie per ufficio mi vengano proposte attività della zona, quando io azienda molto probabilmente conosco già tutte le aziende e so che queste aziende non possono offrirmi quello che sto cercando.

    E non dimentichiamoci che chi sta investendo in adwords perde un pò di visibilità.

    Facciamo una petizione LOL