• User Attivo

    Grazie Ropa per la chiarissima spiegazione di questi eventi strani.
    Ma per il discorso monopolizzazione è un errore o una novità che google ha introdotto ?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao a tutti.
    Novità a riguardo?
    A me pare di no.
    Sto seguendo un portale e il drastico calo di visite (circa il 40%) è dovuto al fatto che competo con tripadvisor 8che ovviamente ha le prima 4/5 posizioni fisse con varie keys..)
    Grazie!!


  • User

    Nel mio caso è tornato tutto alla normalità; anzi, negli ultimi 10 giorni ho riscontrato un aumento di visite notevole (circa un 50% rispetto a prima dei problemi)


  • User Attivo

    Io più che un calo delle visite ho visto scomparire una pagina di un mio portale per una determinata keyword (casualmente una delle più importanti :(), mentre la stessa pagina è nelle prime posizioni per una keyword simile, anche questo può essere l'effetto del problema avuto da google dato che è successo a fine ottobre?


  • ModSenior

    Per chi è intervenuto in questa discussione e riscontra un problema analogo o specifico su un proprio sito, o su un sito che gestisce, invito ad aprire un thread apposito. Grazie.


  • Super User

    @seven said:

    Ma per il discorso monopolizzazione è un errore o una novità che google ha introdotto ?

    Questo link penso posa chiarirti molto sulla situazione attuale delle serp.
    Ciao


  • User Attivo

    Grazie RoPa, è proprio la risposta che cercavo.
    Dunque si tratta di una nuova politica, non di un bug...


  • Super User

    Questa variazione è veramente monopolistica, è la morte dei siti più piccoli con un'enorme incremento di visite per i siti più grandi "prescelti" per rappresentare i primi risultati!

    Sono veramente deluso da questa nuova politica 😞


  • User Attivo

    Per lavoro seguo diverse serp, ma devo dire che per ora la mia esperienza è che i risultati multipli per uno stesso dominio riguardano principalmente le ricerche per brand.
    Come politica non la trovo sbagliata, dal momento che chi cerca un brand è maggiormente interessato al sito ufficiale, rispetto alla concorrenza. Certo, se la cosa si dovesse estendere a termini di utilizzo comune potrebbe diventare un problema, soprattutto quanto si compete con grandi portali.

    Comunque suppongo che la risoluzione del bug porterà un ripristino della situazione sulle ricerche normali, mentre rimarranno i risultati multipli sui brands.

    La vera fregatura tra le novità di google secondo me sono i risultati delle ricerche geolocalizzate, che estendono lo snippet di google maps a molti più risultati, ordinati per riga come se fossero dei siti. E questo porta siti piazzati in organico in prima o seconda posizione a finire al fondo della pagina, con un conseguente notevole calo delle visite.
    Già era stata una botta l'inserimento dei tre links sponsorizzati in cima alla parte centrale, ora con questo si sta raschiando il fondo del barile. Se la situazione continuerà ad essere questa penso che sarà opportuno iniziare ad occuparsi maggiormente del posizionamento su maps, tralasciando e in alcuni casi escludendo il posizionamento organico. Chiaramente in serp geolocalizzate, mentre per il resto rimane (al momento ancora) valido quello che si è sempre fatto.


  • Super User

    @lucabartoli said:

    Se la situazione continuerà ad essere questa penso che sarà opportuno iniziare ad occuparsi maggiormente del posizionamento su maps
    Penso sia ormai obbligatorio nelle serp geolocalizzate, fermo restando che i mercati senza geolocalizzazione sono tantissimi.

    Per quanto riguarda le mini snippet per i brand, la perdita c'è e come. Considera ad esempio una key come "PC Apple", quattro risultati apple e poi gli altri. Le perdite per i vari e-commerce saranno parecchie.