• User Attivo

    Problemi con installazione wordpress

    Sto seguendo la guida su html.it per installare wordpress.
    Non riesco pero ad accedere alla pagina di registrazione tramite localhost.
    Ho messo tutta la cartella in appserv/www.
    Ho settato il wp-config come da guida ma questa è la schermata che appare digitando l'indirizzo

    image


  • User Attivo

    Dall'immagine pare esserci un problema con la connessione al Database (Mysql).

    Come hai proceduto ?

    Hai creato per esempio prima un DB "wordpress" con un utente wordpress e relativa password (per esempio) ?

    Se usi xampp (distribuzione per windows che include apache, mysql, php ed anche filezilla server) c'e' il pannello di controllo da dove puoi attivare a disattivare i vari servizi etc.

    A fianco di mysql oltre a start e stop (per avviare o fermare i servizi) c'è anche il pulsante admin che ti lancia il browser puntato su phpadmin (software di amministrazione con interfaccia web per mysql).

    Da li potrai creare:
    il database (scegliendo la linguetta in alto database)
    un nuovo utente ed assegnare queste password (scegliendo la linguetta privilegi)

    poi metti questi dati nel file wp-config.php

    accertati che il servizio/demone mysql stia funzionando (se hai xampp vai nel pannello e te lo dice lui).

    Per il resto è un'operazione abbastanza semplice.


  • User Attivo

    Questo è come ho impostato il tutto

    
    define('DB_NAME', 'wordpress');
    
    /** MySQL database username */
    define('DB_USER', 'lucaeffe');
    
    /** MySQL database password */
    define('DB_PASSWORD', 'p****0');
    
    /** MySQL hostname */
    define('DB_HOST', 'localhost');
    
    /** Database Charset to use in creating database tables. */
    define('DB_CHARSET', 'utf8');
    
    /** The Database Collate type. Don't change this if in doubt. */
    define('DB_COLLATE', '');
    
    

    Ho scaricato wordpress e l'ho estratto nella cartella www di Appserv, il web server che utilizzo.
    Sono entrato nel file wp-config-sample e l'ho modificato come vedi sopra.
    Penso il problema sia nel database.
    Non conosco user e password di phpmyadmin che mi richiede anche per accedervi tramite localhost


  • User Attivo

    La username e password per phpmyadmin una volta erano:
    user: root
    password:
    (nessuna password)

    Verifica se effettivamente sta girando mysql.

    Se hai xampp lo vedi dal pannello, altrimenti puoi cercarlo tra i processi attivi (dovrebbe essere qualcosa tipo mysqld.exe)
    oppure ancora da shell lancia un "netstat -a" che dovrebbe darti tutte le porte locali in ascolto.Se mysql e' operativo dovresti vedere la 3306 TCP attiva.