• Consiglio Direttivo

    [News] Nuova funzione per i Gruppi di Facebook

    Gli utenti assidui di "Faccialibro" avranno probabilmente notato la recente pubblicità sul rinnovato sistema di gestione dei gruppi, che si trasformano così in uno spazio privato (almeno nelle impostazioni di default) per condividere idee, pensieri e materiali con specifiche cerchie di persone.

    Qualcosa di simile esisteva con la funzionalità "Liste" degli amici ? ad esempio la possibilità di attivare la chat selettivamente solo per un blocco di contatti e non per tutti ? ma adesso all'interno di un Gruppo si possono aprire discussioni, promuovere eventi e scambiare testi, foto, video etc.

    Oltre alla citata funzionalità "Chat Gruppo" che consentirà di parlare di volta in volta solo con gli appartenenti a una specifica selezione.

    Non siamo ancora al livello di veri e propri mini-Forum, tuttavia il gigantesco portale sociale dà ormai chiari segni di volersi inserire sempre più in ogni aspetto della vita dei suoi utenti, invitandoli da un lato ad aumentare sempre più la loro rete di contatti, dall'altro a ricavarsi piccole nicchie in cui settorializzare i loro interessi e le loro relazioni.

    Staremo a vedere come reagirà la platea degli utenti, abituata fino a qui a una valenza tendenzialmente "pubblica" dei gruppi tradizionali e a un loro ruolo più orientato al marketing (quali veicoli di promozione generalizzata per cause, interessi, prodotti e non semplicemente quale spazio privato per discussioni personali).

    Maggiori informazioni dalle fonti ufficiali: qui, quo, qua.

    :ciauz:


  • Community Manager

    Io li ho provati e sono davvero fastidiosi...se si potesse bloccherei tutto 🙂


  • Moderatore

    hehehe! Anche a me piacciono poco... mi abituerò!