• User Attivo

Uno automatico ne cercavo, dove scrivere il sito e vedere tt i risultati in una volta.

• ModSenior

Gli strumenti per webmaster ti danno tutto in automatico sempre se parliamo del tuo sito. Senza scrivere niente vai su Query di ricerca e vedi tutte le parole o combinazioni di parole per le quali il tuo sito è stato visualizzato a seguito di una ricerca, quante volte è poi stato cliccato, e in quale posizione nella serp, in media è stato visualizzato.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Allora devo cercare di capire meglio lo strumento per webmaster mi sa... Avrei altra domanda: esiste un plugin che inivia un ebook scritto da me a chi inserisce la sua mail per averlo?

• ModSenior

Per gli strumenti per webmaster scrivi pure cosa non ti è chiaro così vediamo di darti indicazioni per trovare i dati che ti interessano, per l'altra domanda è meglio che apri un'altra discussione specifica.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

C'è una cosa che non ho mai capito: come mai sotto la scritta query compaiono parole tipo bmw per le quali se uso lo strumento per il posizionamento poi scopro che non sono meppure tra i primi 100, come è possibile?

• ModSenior

Mi vengono in mente due ipotesi.
    La prima è che il tuo articolo sia stato considerato da Google come una notizia, quindi per un breve periodo sia stato promosso in una buona posizione scavalcando magari altri siti con contenuto meno aggiornato e più istituzionale.

L'altra ipotesi è che il pubblico del tuo sito corrisponde ad un target per il quale si applicano delle personalizzazioni nei risultati, nella serp cioè, tali da premiare le pagine del tuo sito.
    Esempio, se una persona alla quale non interessano le automobili cerca BMW magari Google posiziona il tuo sito al 100° posto.
    Invece, per un appassionato di motori che frequentemente visita siti a tema con il tuo, magari nei giorni precedenti ha già letto più di un articolo sul tuo sito, allora Google premia il tuo sito facendolo salire al 48° posto.

Per questo secondo me ha poco senso considerare il posizionamento in senso assoluto ma è molto più utile ai fini del rendimento di un sito vedere il posizionamento medio, informazioni che ci danno gli strumenti per webmaster di Google.
    Se per BMW GWT ti dice che mediamente ti sei posizionata ipotizziamo al 42° posto, significa magari che su un complessivo di tante ricerche a volte il tuo sito è stato posizionato oltre il 100° posto, ma molte più volte in posizioni migliori al 42° in modo che la media sia proprio 42°.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Non sapevo esistesse quest'altro aspetto del motore di ricerca!Wow.. Grazie per la dritta.

• User Attivo

Altra cosa: prima quando inserivo un articolo (es. Land Rover LRX) e mettevo nel title del seo pack altro titolo (es. Land Rover LRX:auto ibrida off-road), quest'ultimo compariva in alto nella sbarretta blu, adesso non succede più, compare li il semplice titolo (land rover lrx). Come mai? E' segnale che non funziona bene il plugin?

• ModSenior

Può essere che qualche altro plug-in oppure il tema stesso vadano in conflitto. Prova a fare una cosa, prima di tutto ti fai una copia di back-up per essere sicura, poi prova a disintallare il plug-in seo pack e poi reinstallalo.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Però riflettendoci...se fosse il plugin a non funzionare non avrei neppure un posizionamento discreto per gli articoli recenti...quindi potrebbe dipendere da altro... forse dal fatto che ho inserito i metatag che prima non c'erano?

• ModSenior

Aspetta, ti consiglio di aprire una discussione dedicata, descrivi per bene le modifiche che hai fatto e cosa avevi prima perché mi sa che è una cosa da capire e approfondire per bene e ti meriti tutta l'attenzione di un thread apposito.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Detto fatto. Speriamo risponda qualcuno, eheh. Avevo aperto due topic su come inserire delle icone immagini accanto alle categorie e un altro su quale plugin usare per inviare un ebook via mail ma non ha risp nessuno 😞 conosci una guida dove posso reperire queste info? Un'altra cosa che mi sembra strana è l'impossibilità di mettere un articolo nella prima pagina di una categoria ...