• User

    una landing page e un minisito sono la stessa cosa?

    Ciao , ma una landing page e un minisito sono la stessa cosa? o meglio servono per la stessa cosa? ovvero vengono usati come pagina di atterraggio prima di passare al sito di vendita? grazie


  • ModSenior

    Ciao luk79.

    Una landing page è una pagina di atterraggio ottimizzata per una determinata parola chiave che definisce un prodotto o un servizio: serve a far sì che l'utente vi arrivi dopo una ricerca specifica in un motore di ricerca, e una vola lì compia una conversione.
    Un **minisito **è un sito composto da poche pagine (mini), che possono essere di presentazione, generiche (chi siamo, dove siamo, contatti) o può contenere anche una o più landing page (mirate per i servizi offerti).

    Quindi rispondendo alle tue domande: non sono la stessa cosa e non servono per la stessa cosa.

    Se hai un sito di vendita puoi usare delle landing page specifiche per vendere o convertire con uno o più prodotti specifici, ma una landing solitamente non viene usata come tramite per arrivare al sito finale, viene usata come pagina per convertire (infatti spesso non ci sono link al sito, non ci sono menù, non ci sono link che portino fuori di essa, ma piuttosto c'è il prodotto/servizio in bella mostra ed evidenza ed un modulo per la conversione).


  • User

    Grazie Chiara, hai espresso bene il concetto. 🙂 Ciao


  • User Attivo

    @chiarastorti said:

    Ciao luk79.

    Una landing page è una pagina di atterraggio ottimizzata per una determinata parola chiave che definisce un prodotto o un servizio: serve a far sì che l'utente vi arrivi dopo una ricerca specifica in un motore di ricerca, e una vola lì compia una conversione.
    Un **minisito **è un sito composto da poche pagine (mini), che possono essere di presentazione, generiche (chi siamo, dove siamo, contatti) o può contenere anche una o più landing page (mirate per i servizi offerti).

    Quindi rispondendo alle tue domande: non sono la stessa cosa e non servono per la stessa cosa.

    Se hai un sito di vendita puoi usare delle landing page specifiche per vendere o convertire con uno o più prodotti specifici, ma una landing solitamente non viene usata come tramite per arrivare al sito finale, viene usata come pagina per convertire (infatti spesso non ci sono link al sito, non ci sono menù, non ci sono link che portino fuori di essa, ma piuttosto c'è il prodotto/servizio in bella mostra ed evidenza ed un modulo per la conversione).

    Ciao Chiara,
    ho una domanda: una pagina denominata "servizi" contiene una descrizione dei vari servizi e ogni servizio è collegato ad una modulo per richiedere informazioni dettagliate o una consulenza.
    La pagina "servizi" è considerata una landing page?


  • ModSenior

    Ciao antoniog2,
    se per collegata intendi con un link direi di no, non è una landing page per me.
    Se per ogni servizio c'è il suo modulo per richiedere informazioni, c'è da fare qualche precisazione: quanti sono i servizi? diventa una pagina lunga un chilometro o parliamo di 2 o 3 servizi specifici?

    Nella seconda che ho detto, e in alcuni casi specifici (servizi "affini" o con varianti di un certo tipo, o anche clienti irremovibili) si può arrivare ad usare una singola pagina, che per mia esperienza però è più complessa da strutturare, perchè deve presentare più soluzioni, accontentando comunque il desiderio di ogni utente che vi approda ed invitandolo alla giusta azione (giusta per l'utente) tra quelle proposte.


  • User Attivo

    certo link tradotto è collegamento.
    Comunque la penso come te.
    Ho letto altri post della categoria Landing page e adesso ho le idee chiare in merito.
    Una pagina/modulo richiesta di consulenza per ogni servizio.
    Sono 5 servizi specifici, una pagina per ogni servizio con tutte le varianti per quel servizio.
    Io di solito faccio così.