• User Attivo

    Wordpress VS Plone

    Ciao a tutti, avrei bisogno di pareri!
    Sono ancora alle prima armi con CMS e siti web e per ora sto utilizzando Wordpress per i miei progetti. Questa mattina ho avuto modo di conoscere Plone (lo utilizza la mia università per i siti delle riviste scientifiche on line): mi è sembrato ben fatto, ma come ripeto non sono esperta! Quindi chiedo a voi se mi consigliate di usare Plone prossimamente per creare siti o se è meglio continuare con WP.

    Grazie mille a tutti per le future risposte!:)


  • ModSenior

    Magari tutti e due.
    Penso che ogni progetto abbia delle caratteristiche peculiari per le quali sia preferibile scegliere Wordpress, Plone o Drupal o un altro cms.
    Se ne hai la possibilità, fai pratica con entrambi, alla fine avrai una conoscenza dei due prodotti che ti permetteranno di scegliere sempre il meglio e costituirà per te una skill di cui vantarsi e sulla quale monetizzare.

    Oltre alle loro caratteristiche funzionali, valuta anche i requisiti, cioè valuta quali e quanti hosting possono ospitare i relativi cms e valuta anche la comunità che c'è dietro.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie mille!

    Il mio problema è nato stamattina perchè mi sono offerta di aiutare la professoressa con cui ho fatto la tesi lo scorso anno per seguire e aggiornare 2 siti della mia facoltà: uno è stato fatto con Plone e io dovrò solo aggiungere i contenuti, l'altro è stato fatto con CMSymple e praticamente mi han chiesto di rifarlo completamente. Il ragazzo che mi ha dato gli accessi al dominio mi ha detto che posso usare WP (visto che son già capace) per rifare il sito, utilizzando però una grafica che sia simile al primo sito (quello fatto con Plone). In fin dei conti mi chiedevo quindi se non valesse la pena imparare a usare Plone in modo da farne uno graficamente uguale e quindi maggiormente riconoscibile dagli utenti.
    Mi dovrò un po' informare sul sito ufficiale del programma su come funziona l''installazione e come metterlo su un dominio, ma a questo punto mi sa che mi conviene!

    Ciao e ancora grazie!


  • User Attivo

    Ciao Ambra.
    Ma tu eventualmente li rifaresti anche entrambe con wordpress, oppure uno rimarrebbe comunque con Plone (che non avevo mai visto e che però mi sembra curato e ben seguito, ma con temi sicuramente non all'altezza di wordpress)


  • User Attivo

    Ciao najaru,
    uno rimarrebbe comunque in Plone. Essendo due siti molto simili per via di contenuti mi han chiesto di usare un tema di wordpress che assomigli molto alla grafica di Plone per facilitare gli utenti... Però mi sembra una scelta azzardata visto che le differenze si notano!
    Sto ancora decidendo il da farsi perchè non ho troppo tempo da dedicare a questo lavoro e la soluzione WP mi fa gola perchè son già abbastanza capace...
    :bho:


  • ModSenior

    Io ti propongo un'idea diversa. Visto che identici non possono esserlo visto le differenze nel codice html restituito dai due cms (o meglio possono con una fatica e un tempo spropositato), perché non cambiare completamente la grafica?
    Vedi il network gt, soprattutto il forum e la sezione social (cliccando sul tuo profilo, poi foto, blog, amici, ecc. ecc), io trovo che l'integrazione sia davvero ottima ed è stata mantenuta la riconoscibilità del brand, nonostante la grafica sia differente.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Quindi, se ho capito bene, mantenere i colori e gli aspetti caratteristici del brand anche con un CMS diverso?
    Effettivamente l'integrazione GT è davvero ben fatta, quasi non ci si accorge di cambiare impostazione pagina...


  • ModSenior

    Mi sono espresso male, scusa. Avrei voluto dire provare a proporre qualcosa anche con colori e aspetti completamente diversi mantenendo però il logo o altre caratteristiche per mantenere l'identità dell'università, questo proprio per non nascondere le diversità, anzi per metterle proprio in risalto.

    Quello che noti quando passi dal forum alla parte social non è tanto un cambio di impostazione pagina ma proprio due cms differenti. 😉

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ahahahah avevo proprio capito tutto!!! 😉
    Infatti una delle idee era una cosa del genere (come ad esempio fanno le aziende che impostanto sito e blog aziendale in modo da sottolineare che sono della stessa ditta, ma che offrono informazioni completamente diverse e hanno diversa struttura)..
    Questo weekend provo a fare un po' di progetti!.. Forse posso anche modificare il sito con CMSymple con cui è stato fatto, senza installare WP...
    Vediamo!

    Grazie ancora!!!


  • User Attivo

    Comunque forse il fatto di usare la stessa piattaforma potrebbe facilitarti la vita nel caso tu decida di fare il lavoro anche con altri, che magari sono inesperti, e quindi avrebbero meno difficoltà ad usare un CMS solo.......


  • User Attivo

    @najaru said:

    decida di fare il lavoro anche con altri, che magari sono inesperti, e quindi avrebbero meno difficoltà ad usare un CMS solo.......
    Anche questo è vero.. Purtroppo per ora sono l'unica a cui è stato affidato il sito con CMSymple, mentre quello in Plone siamo in 3 a seguirlo... Io sono solo una "curatrice temporanea" (e ovviamente non pagata!).. Proverò a suggerire queste proposte emerse ai miei superiori e organizzarmi anche in base a quello che mi dicono!

    Grazie per l'aiuto!


  • User Attivo

    Buon lavoro allora 😉


  • User Attivo

    Grazie! 🙂