• User Attivo

    Wordpress VS Plone

    Ciao a tutti, avrei bisogno di pareri!
    Sono ancora alle prima armi con CMS e siti web e per ora sto utilizzando Wordpress per i miei progetti. Questa mattina ho avuto modo di conoscere Plone (lo utilizza la mia università per i siti delle riviste scientifiche on line): mi è sembrato ben fatto, ma come ripeto non sono esperta! Quindi chiedo a voi se mi consigliate di usare Plone prossimamente per creare siti o se è meglio continuare con WP.

    Grazie mille a tutti per le future risposte!:)


  • ModSenior

    Magari tutti e due.
    Penso che ogni progetto abbia delle caratteristiche peculiari per le quali sia preferibile scegliere Wordpress, Plone o Drupal o un altro cms.
    Se ne hai la possibilità, fai pratica con entrambi, alla fine avrai una conoscenza dei due prodotti che ti permetteranno di scegliere sempre il meglio e costituirà per te una skill di cui vantarsi e sulla quale monetizzare.

    Oltre alle loro caratteristiche funzionali, valuta anche i requisiti, cioè valuta quali e quanti hosting possono ospitare i relativi cms e valuta anche la comunità che c'è dietro.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie mille!

    Il mio problema è nato stamattina perchè mi sono offerta di aiutare la professoressa con cui ho fatto la tesi lo scorso anno per seguire e aggiornare 2 siti della mia facoltà: uno è stato fatto con Plone e io dovrò solo aggiungere i contenuti, l'altro è stato fatto con CMSymple e praticamente mi han chiesto di rifarlo completamente. Il ragazzo che mi ha dato gli accessi al dominio mi ha detto che posso usare WP (visto che son già capace) per rifare il sito, utilizzando però una grafica che sia simile al primo sito (quello fatto con Plone). In fin dei conti mi chiedevo quindi se non valesse la pena imparare a usare Plone in modo da farne uno graficamente uguale e quindi maggiormente riconoscibile dagli utenti.