- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Adsense, Affiliazioni e Guadagno
- Crolla l'ecpm dopo inserimento di altra pubblicità
-
Crolla l'ecpm dopo inserimento di altra pubblicità
Lo avevo sempre letto, ma confesso che non ci credevo molto.
Da due giorni ho introdotto un nuovo network pubblicitario che credo possa essere una discreta alternativa ad AdSense.
Ebbene da stamani l'ecpm è crollato , ma specificatamente sui siti sui quali ho introdotto la pubblicità "alternativa".
Voglio sperare che sia unicamente un caso : ma temo che quello che consideravo "dicerie" sia terribilmente vero.
Se provi a mettere altra pubblicità alternativa AdSense "ti punisce" regalandoti click che valgono 1 cent al posto dei consueti 5 o 6 cent.
Vi terrò aggiornati anche perchè da oggi ho introdotto l'alternativa su altri due siti : vedremo su questi.
Il risultato dei primi due giorni è che la nuova pubblicità mi ha dato quasi il doppio di quello che mi "serve" AdSense ma con in più il fatto di non dovermi preoccupare più di click validi , invalidi e quanto valgono.
Sono renumerato a impression : più lavoro più cresce il guadagno senza dovermi preoccupare se la pubblicità è appetibile, se cliccano, se cliccano in modo invalido e quanto altro.Vediamo ...
-
Ciao Bluwebmaster,
Io ho notato problemi simili con edintorni, programma che non propone banner grafici o testuali ma solamente tooltip/link. Adsense vuole avere l'esclusiva.
P.s. stai testando Juice, Simply, eAdv o Aruba?
-
Penso sia ancora troppo presto per trarre delle conclusioni, aspetta almeno un mese.
-
Ciao
Posso chiederti che pay x impression stai usando?
-
Si, ovvio meglio aspettare ancora per trarre conclusioni : inoltre ho notato che sui siti dove gira la pubblicità alternativa ora su Adsense gira una pubblicità apparentemente più "appetibile" ma che renumera molto meno del solito, a conferma ( ma è presto lo ammetto per dirlo ) d quanto vado pensando e sperimentando.
La pubblicità pay per impression , per adesso è soddisfacente e dato che c'è dietro una grossa realtà penso che anche i pagamenti siano altrattanto seri come le inserzioni.
Appena avrò provato anche la puntualità dei pagamenti, ovvero tra meno di un mese, non esiterò a fornire indicazioni in merito , anche perchè potendo coesistere i due sistemi , oltre a una valida alternativa , è un consolidamento degli introiti che gratifica ore e ore di lavoro al giorno.
E poi, in tutta onestà , data la valutazione per impression , so già prima quanto "monetizzo" dal mio traffico senza dover pregare in turco o in cinese che i visitatori clicchino e che questi siano validi e che l'ecpm sia buono.
Insomma chi lavora ha bisogno di relax, e non di tensione...
Spero di confermarvi, prima di rivelarvi il circuito, la serietà dell'insieme , intanto incrocio le dita.
Per quanto riguardo l'piotesi che Adsense vuole l'esclusiva è lecita, ma Google dovrebbe tenere presente che per averla deve renumerare in modo equo ed equilibrato, senza far pesare la spada di damocle di qualche ban sempre dietro l'angolo , magari per colpa di qualche cretinotto che ti vuole male , e che la fiducia la si conquista con equilibrio e un giusto rapporto con i publisher.
E visto che le alternative pare che lentamente stiano emergendo, dovrebbe ripensare seriamente a una politica diversa visto che nel mondo dei publisher è l'unico in cui può crescere ( avendo quasi il monopolio nei motori di ricerca ) ma dove vige la legge che i piccoli di oggi sono i grandi di domani e i fortissimi di dopodomani.
E dopo tre anni e passa di fedeltà assoluta a AdSense se qualcuno pensa alle alternative un motivo cisarà pure , no?!
-
Allora attendo con impazienza il passare del mese....;)
-
@Phoenix , guarda attendo anch'io il trascorerre di questo mese e ti dirò , ci sono due network che renumerano per impression e sono entrambi robusti e, ritengo, seri .
Se andrà come spero ( e credo ) non impiegherò più di mezza giornata per aggiornare i miei siti alla nuova pubblicità e fare domanda per il secondo network in modo da diversificare l'offerta .
A conti fatti ci sono anche altri vantaggi : la posizione è e deve essere sempre quella , un solo banner per pagina.
Questo ti permette di concentrarti davvero sulla qualità, credimi, dei tuoi siti senza dover pensare e stravolgere layout di pagina per individuare le posizioni migliori per gli annunci , salvo poi dover ripassare sempre il regolamento per evitare di incappare in qualche infrazione e in qualche ban.
Se, e sottolineo se perchè per indole alla fata turchina non ci credo ancora, quello che vedo dovesse essere confermato da serietà e puntualità nei pagamenti, allora si che potrò concentrarmi sulla Qualità di ciò che produco, sapendo che gli introiti saranno proporzionali a questi e saprò sempre con esattezza quanto sto introitando , senza dovermi preoccupare dei "pirla" dai click invalidi, senza dover stravolgere theme e layout di pagina, senza dover sperare che il click valga 10 cent anzichè 1 e senza dovermi prendere il diabete guardando il CTR.
Vediamo...alle favole non ci credo ancora, ma al lavoro e al suo sacrosante valore si, ancora tanto.
-
Io sinceramente per ora ho provato solo eAdv come network pay x impression....
Non funziona malaccio, solo che non è un vero pay x impression, in quanto il cmp è variabile (varia in base ai click ricevuti) quindi, nelle giornate in cui vengono effettuati molti click, si guadagna abbastanza bene, nelle giornate vuote puoi dare anche 20.000 impression e guadagnare pochi centesimi....
-
Veramente, spero anche io di poter fare qualcosa con la pubblicità per impression, almeno dormirei sonni più tranquilli senza avere il batticuore ogni mattina al controllo del sito.
-
Anche io spero di avere maggiori informazioni a riguardo! Magari tutti insieme alla fine riusciamo a capire meglio il funzionamento.
-
Io ho inserito alcuni banner d'affiliazione da più di un mese.
eCPM crollato!
Entrate Adsense diminuite. Ufficialmente non lo ammetteranno mai, ma la mia esperienza non è positiva.
-
allora, novità ???
-
Vi aggiorno un po sulla mia esperienza.
A parte una generale diminuzione del CTR su tutti i siti del mio account , sui siti nel quale sono stati inseriti un altro circuito di banner l'ecpm è ormai stabilmente crollato : in alcuni casi ho notato i click vengono pagati anche 1 solo cent.
Con la nuova affiliazione , conti alla mano, guadagno , per adesso ( incrocio le dita ) il triplo rispetto anche ai risultati di prima dell'affiliazione : ora il rapporto è che se con AdSense incamero 10 , con l'altro da solo incamero 35 , che è tutto dire.Sugli altri siti dell'account ( quelli per interderci senza la nuova affiliazione sperimentale ) il CTR nelle ultime settimane è abbastanza ridimensionato, ma ho notato nell'ultima settimana una ripresa dell'ecpm.
Insomma per adesso l'esperienza è positiva : vedremo tra poco quando richiederò il primo pagamento ( sto accumulando ).
E' ancora presto per confermare l'idea che Google sia "geloso" dei sui publisher , ma in linea di massima direi che un'idea chiara me la sto facendo .
E questo suppone che gli spider di adsense siano in grado anche di analizzare e identificare il codice di altri circuiti , la qual cosa, indubbiamente, mi da un certo fastidio.Ho notato che i circuiti che pagano attualmente per impression sono almeno tre , e tutti e tre in crescita.
Forse si sta rigenerando il concetto che la pubblicità si paga per numero di "copie vendute" ( cioè impression per il web ) e non se la gente viene a vedere il tuo negozio con la "copia" del giornale in mano ( pay per click ) o peggio ancora se entra e acquista qualcosa .Magari sta cambiando qualcosa senza che nemmeno noi ce ne accorgessimo : speriamo bene .
-
Provare a leggere lo user agent e decidere se far visualizzare o meno gli annunci non-adsense?
Le regole adsense non sarebbero violate...penalizzazione nelle SERP...bah, non penso.
Nel week end provo...!Se qualcun altro se la sente di provare mi faccia sapere..:!
-
Aggiornamento rapido : l'ecpm è in risalita , ma credo per il fatto che diversi inserzionisti hanno chiesto di pubblicare gli ads sui miei siti.
Noto invece che la risalita dell'ecpm viene corrisposta da una drastica caduta del CTR su tutti i siti dell'account , ma questo credo che stia capitando un po a tutti come leggo in altri post.
Alla fine di Novembre trarrò le prime conclusioni.
-
Rapido aggiornamento : l'ecpm è un tantino più alto rispetto al CTR che però è andato giù abbastanza su tutti i siti dell'account.
Ora , insospettito da un calo di visite proprio sui due siti in cui ho inserito l'altro network, sto facendo delle verifiche a tappeto sul posizionamento ma "a prima impressione" noto un netto peggiormento sulle principali keyword.
Che accada per un sito ci può stare anche , ma che accada su tutti e due dove è stata inserita la nuova pubblicità inizia a farmi insospettire.
E ammetto che se ad una verifica più attenta, magari togliendo la pubblicità su uno dei due , questi risale nella serp in una decina di giorni , il fatto mi irriterebbe oltremisura perchè significherebbe solo che ...
Insomma se ciò fosse confortato da una verifica accurata , questo potrebbe solo significare che G. penalizza in fatto di posizionamento i siti "ribelli" al suo monopolio di pubblicità.
Spero di sbagliarmi, lo spero vivamente.
-
Speriamo, tienici informati...
-
mah secondo me è stata una coincidenza....
Io sono stato bannato da bigG eppure la mia prima posizione sulle principali keyword non mel'ha tolta nessuno...
Anzi, ho perfino notato un miglioramento su quelle secondarie.
-
Sicuramente le coincidenze saranno tali.
Oggi noto che nel "preview" la nuova funzione di G. , guarda caso i banner suoi vengono visualizzati quelli dell'altro circuito non si vedono!
Coincidenze? E chiamiamole ancora così!Il peggioramento c'è stato : keyword per le quali con un sito ero in ottima posizione ( tra i primi 5 risultati della prima pagina ) oggi me li ritrovo sprofondati in decima pagina.
Insomma sarà pure una coincidenza , ma a questo punto non vorrei che a credere sempre nelle coincidenze ...ci gabbiamo da soli.
Volevo fare l'esperimento di togliere via, da uno dei due siti sperimentali, la pubblicità dell'altro circuito, e osservare ilk posizionamento in una decina/quindicina di giorni se migliora.
Vediamo se riesco a tirare fuori qualcosa di interessante.
Io ho il sospetto, ripeto sospetto, che non siano tanto "coincidenze".
-
Per quanto riguarda la preview, io ho dei siti nei quali si vedono in anteprima anche i banner adsense, mentre in altri questo non succede. Qualche volta questo capita anche nell'ambito dello stesso sito web.