• User Attivo

On-line funziona lo slogan: "Gratis fino al....."?

Ciao a tutti,

Secondo Voi sul Web funziona lo slogan: "Gratis fino al....."?

Mi spiego meglio:

• pubblicizzare un semplice servizo gratuito, dicendo che è gratuito fino ad una certa data, può causare un incremento dei "convertiti"(dalla parola conversione...), oppure ha un effetto contrario?

Cosa ne pensate?
    Io per ora, sono del parere che on-line questa comunicazione è controproducente, perchè sono diversi i meccanismi di comunicazione dall'off-line, e sopratutto sul web, l'utente ha una vastissima gamma di offerta e della "cultura del gratis"....

Alo'!

• Super User

Ciao, a mio avviso invece è il contrario (anche in base alle mie esperienze).

Quando offri un servizio on-line, devi convincere l'utente ad agire e farlo subito. Altrimenti poi si dimentica e non ottieni la conversione.

Infatti ti suggerisco di mettere fretta a chi legge le tue landing page, magari utilizzando altre varianti (gratis ai primi 50 iscritti, gratis fino a fine mese... etc.).

ciao!

• User Attivo

Concordo con te che bisogna dar un input per far agire subito l'utente,
    ma penso che venga persa l'utenza che:

• preferisce un servizio che è completamente gratuito(sempre)
    • ha tempo per cercare altri servizi quindi non l'interessa la "promozione"
    • è malfidente (gratis fino a..., penso che non sia ancora sempre ben visto, magari mi sbaglio)

Per invogliare come dici, ho pensato a questa soluzione:

• servizio sempre gratis
    • e vinci "....." se ti iscrivi subito, promozione valida fino al "........"

Cosa ne pensate?

• User Attivo

Quoto le osservazioni di dechigno, ma probabilmente state parlando di tipologie di servizi differenti concepite per target diversi.

@Hotshot said:

Concordo con te che bisogna dar un input per far agire subito l'utente,
    ma penso che venga persa l'utenza che:

• preferisce un servizio che è completamente gratuito(sempre)
      A volte non si vuole far leva su questo target per precise strategie commerciali 😉
    • ha tempo per cercare altri servizi quindi non l'interessa la "promozione"
      In questo caso il venditore dovrebbe mettere in evidenza l'unicità del proprio servizio nel rispondere adeguatamente a precise esigenze in modo che l'utente, per quanto possa cercare, non sia in grado di trovare un prodotto equivalente.
    • è malfidente (gratis fino a..., penso che non sia ancora sempre ben visto, magari mi sbaglio)
      Non sono del tutto d'accordo, anche se una certa percentuale di utenti del web credo sia già rimasta scottata da promozioni che si prolungano ben oltre i termini inizialmente promessi con la beffa di assistere a sconti sempre più alti ad ogni "rilancio" del messaggio.
      Non sarei in grado però di quantificare la mole di utenti "sgamati".

Per invogliare come dici, ho pensato a questa soluzione:

• e vinci "....." se ti iscrivi subito, promozione valida fino al "........"
      Accoppiare la vincita alla scadenza sembrerebbe un'ottimo compromesso, complimenti per l'idea 🙂

• User Attivo

@Hotshot said:

Cosa ne pensate?
    Io per ora, sono del parere che on-line questa comunicazione è controproducente, perchè sono diversi i meccanismi di comunicazione dall'off-line, e sopratutto sul web, l'utente ha una vastissima gamma di offerta e della "cultura del gratis"....

Alo'!

E' un parere che nasce da un'osservazione, da una fonte? 🙂

Quoto in pieno Dechigno e sono daccordo con Fuffissima.
    Non puoi conquistare tutto il mercato con con una sola strategia.
    Fai una bella segmentazione in base ai profili demografici, caratteriali, psicologici etc... e ti scegli i segmenti che sembrano essere più promettenti o più abbordabili per te.
    In base a quelli operi la strategia più opportuna.
    Di conseguenza non puoi aver paura del "venga persa l'utenza che",
    qualcuno ti sfuggirà sempre... devi scegliere a chi dare priorità 😉
    o agisci con più stategie.

Attento a non fare diventare una promozione un qualcosa di scontato per l'utente, deve sempre essere diversa, sorprendere in qualche modo, conveniente in gradualità differenti, a volte minime a volte "eccezionali" 🙂
    Dovrebbe riguardare anche aspetti diversi, dal prodotto, al prezzo, alla quantità etc... 🙂

Meditate sulle offerte e promozioni dei gestori telefonici 😉

• Super User

Un caso leggermente diverso (ma non così diverso da giustificare l'apertura di un thread apposito), sempre sul filone dell'offerta "fino al..." l'ho sperimentato recentemente su uno dei miei siti.

In questo caso l'offerta non era "Gratis fino al....poi il servizio si paga" bensì "in vendita fino al...poi il prodotto verrà ritirato e non sarà più possibile acquistarlo"

Premesse:

• I prodotti venduti sul sito sono di nicchia (sorgenti per Effetti speciali da usare nel Multimedia Editing), quindi non può e non deve essere considerato universalmente esemplare del migliorato rapporto visite-->acquisti
      Tuttavia l'utenza cui si rivolge è di tipo professionale, che quindi non ha particolari problemi ad acquistare su internet o quantomeno non è incline al ragionamento "Ok, vediamo se prima lo trovo gratis su qualche altro sito"
    • L'offerta aveva scadenza di 30 gg dal momento in cui è stata pubblicata, ed era chiaramente improrogabile in quanto coincideva con la data di scadenza del dominio. Il messaggio che dopo tale giorno il prodotto non era *realmente * più disponibile era chiaro e verificabile
    • Il prodotto era realmente venduto ad un prezzo scontato e vantaggioso. E tale sconto non era ingannevole o esagerato perchè era da intendersi come uno sconto "quantità". In poche parole "Se acquisti i singoli effetti speciali paghi 100, se li acquisti tutti insieme, fino al giorno *** paghi 60"Contando su un insuccesso dell'operazione, ho aggiunto un motivo di frustrazione in più: il numero limitato. Fissato a 10, con incluso un Counter sulla sale page che indicava quante vendite fossero ancora possibili.

La giustificazione di tale limitazione era presentata come un'imposizione del provider e dall'esigenza di risparmiare banda. Motivazione più che plausibile e accettabile dagli utenti, visto che a seguito del pagamento il cliente doveva scaricare dal server circa 750 MB (!!!) di file.

Risultato: 1° settimana: 0 vendite; 2° settimana: 1 vendita; alla 3° settimana Wanna Marchi mi è apparsa in sogno e mi è venuta l'illuminazione: **metto il Counter dei prodotti disponibili a 1 ; **3° settimana: 12 vendite ; 4° settimana: 21 vendite (ho dovuto aprire di corsa 2 mirror).

Insomma un piccolo successo (anche in considerazione del prodotto e dei pochi accessi al sito) che mi ha convinto a "prorogare a tempo indeterminato l'offerta", anche se le vendite si sono attestate sulle medie, non confortanti, del periodo pre-countdown.

Cordialmente,
    Stuart

• User Attivo

@Calogero Dimino said:

Meditate sulle offerte e promozioni dei gestori telefonici 😉

Rifacendomi all'intervento di Fuffissima ancora qualche osservazione...
    I gestori telefonici a mio parere fanno campo a se, mi spiego, è ormai pratica consueta lanciare un'offerta con scadenza mensile o bimestrale, dopodiche rilanciano la stessa offerta ad un prezzo o più scontato o con un servizio in più incluso. In ogni caso il contenuto delll'offerta è lo stesso, il prezzo inferiore.
    Ora il punto è questo, se col mio sito voglio vendere qualcosa (servizio o bene che sia) a meno che non vendo un qualcosa di unico, non posso permettermi una campagna simile. L'utente che si vede dopo 1 mese l'offerta uguale modificata a ribasso rimane deluso, molto probabilmente non torna più e di sicuro non mi fa una buona pubblicità (in termini di immagine).

Questo perchè Mamma Telecom e soci hanno delle posizioni dominanti, o compri da loro oppure stai senza. Per un sito non funziona così (almeno nella stragrande maggioranza dei casi).

Quindi meditate bene 🙂

Andrea

• Super User

si è vero, non possiamo paragonare le complesse ed estenuanti strategie commerciali degli operatori telefonici con un sito che offre qualcosa di nicchia, che magari in alcuni siti compri e in altri ottieni gratis..
    (a proposito di che si tratta?)

stuart oltre a darci un esempio di illuminazione divina (mitico) dice alcune cose molto sensate

l'offerta a tempo funziona se è davvero percepita come tale
    se ho l'impressione che cmq anche dopo l'avro'.. esitero' e quindi magari non compro.

inoltre come dice calogero dipende anche dalla segmentazione del tuo target.. la strategia cambia molto se il tuo target è un acquirente che preferisce setacciare la rete alla ricerca di altri siti che offrono quella cosa li gratis, rispetto al target professionale di stuart

infine considera anche altre variabili che entrano in gioco per chi acquista: il tempo (non tutti hanno il tempo di guardare siti su siti) , la serietà e professionalità che emergono da un sito (ok io trovo quella cosa li da un'altra parte, ma vedo un sito arrabbocciato e penso.. ma chissa' se mi arriva!!) , riuscire a farsi trovare per primi (e qui siamo nel mondo del sem!)
    ecc ecc..

"divertiti" a sorprendere il tuo target.. curalo e seguilo senza prenderlo per il.. e vedrai che comprano 🙂

o almeno spero 😉