• User

    Wordpress o non wordpress: questo è il dilemma :)

    Ciao a tutti sono nuovo e la domanda che devo porvi potrà sembrarvi strana.
    Non so se sviluppare un sito web con wordpress o meno: in pratica il lavoro che dovrei fare è quello di un sito in cui si debba trovare:

    • un form dove ogni visitatore possa scrivere un commento e questo venga a collocarsi in una specie di "database" dei commenti dove il gestore del sito (cliente) dovrà semplicemente vederli. Questi commenti non dovranno essere visualizzati sul sito ma solo "raccolti"

    • un uploader di immagini che limiti sia la grandezza del file, sia per quanto riguarda la dimensione sia per quando riguarda la grandezza, e che queste immagini uppate vengano poi visualizzate dal gestore del sito e una volta approvate o meno automaticamente andrebbero a rifinire in una pagina del sito chiamata ad esempio "fotogallery"

    La struttura del sito deve avere essenzialmente questi due parametri e la domanda che mi chiedo è: è possibile utilizzare wordpress per un lavoro del genere o mi conviene rispolverare dreamwaver e varie guide?
    Avete dei consigli da darmi in entrambi i casi su come lavorare?

    Scusate per il disturbo e GRAZIE infinite 🙂

    Massimo


  • Super User

    Credo che tu possa realizzarlo anche con wordpress e qualche plugin.
    1- Per i commenti puoi utilizzare per esempio Contact Form 7
    2-Per le immagini da uploadare ci sono diversi plugin che potresti provare, come questo
    wordpress.org/extend/plugins/dropbox-upload-form/

    poi l'admin può scegliere quali far apparire in una determinata pagina


  • Moderatore

    er l'uploader è sufficiente un qualsiasi plugin, ce ne sono un'infinità, ne puoi provare qualcuno e poi scegliere quello che più ti aggrada.

    Per quanto riguarda i commenti, tu vorresti che l'utente compili un form e che i dati inviati non vengano pubblicati ma che siano visibili all'admin in una pagina riservata? Se sì, allora ti basta usare i commenti di WP:

    • crea la pagina, scrivi il contenuto che ti serve e abilita i commenti;
    • imposta l'obbligo di moderazione ai nuovi commenti (da Impostazioni>Scrittura o Settings>Discussion): in questo modo, quando un utente invierà un commento, questo non sarà reso visiblle ma comparirà in amministrazione, in attesa che gli venga data la convalida dall'amministratore.
    • ovviamente tu (l'admin) non darai mai nessuna convalida e il msg rimarrà per sempre lì in amministrazione, visibile soltanto da te! 😉

    Ciao e fidati, Wordpress è in assoluto il miglior CMS in circolazione considerato il rapporto qualità/facilità d'uso + adattabilità.


  • User

    Si ok, già avevo in mente queste soluzioni ma volevo sviluppare qualcosa di più elaborato; per esempio di uploader di immagini io non ne trovo di efficenti. la soluzione di Katherine permette un upload su server esterno ma non quello di "wordpress", ad esempio la cartella upload dove poi attraverso il pannello di controllo posso vedere le immagini caricate.
    Per i commenti stavo cercando una soluzione piu soddisfacente, anzichè un semplice "non moderare" i commenti 🙂
    Attendo nuovi consigli, e grazie:)


  • Super User

    ci sono decina di plugin per l'upload, bisognerebbe testarne qualcuno...comunque ti dovrebbe bastare una ricerca nell'extend di WP.

    per i commenti secondo me la soluzione più indicata è usare un plugin per contatti. Ciao


  • User

    Pensate sia piu complicato sviluppare un progetto del genere tramite solo codice?


  • Super User

    si perchè dovresti partire da zero...con Wordpress l'80% del lavoro è fatto. Basta trovare un tema adatto allo scopo e modificare/lavorare su un plugin per l'upload che abbia le caratteristiche che cerchi. Poi penso che anche per il cliente sarebbe più facile da gestire


  • User

    Ok grazie mille katherine.. in ogni caso, una volta a lavoro esporrò i miei dubbi qua. grazie ancora:D


  • Super User

    Secondo me wordpress è proprio quello che stai cercando. Io lo sto usando. Semplicemente con un login accedi alla tua pagina dove puoi approvare i commenti prima che siano pubblicati e hai anche un controllo totale di upload sulle immagini. Spero di averti aiutato.
    :wink3: