• User

    L'ufficio per il libero professionista

    Ciao a tutti, mi sto accingendo a trovare un ufficio per la mia ditta individuale, anzi, forse l'ho già trovato.
    Mi sto informando molto per orientarmi e non sbagliare nulla, ma vorrei chiedere il vostro aiuto per capirne di più.
    Parto con le domande:

    1 - Devo farmi fatturare l'affitto mensile immagino...su che base? annua? semestrale? Immagino di dover richiedere l'addebito dell'IVA, per potermela poi io scaricare

    2 - Immagino che si possano scaricare anche le utenze di luce e acqua: ma in che misura?

    3 - Discorso sicurezza: sono obbligato a certificarmi in qualche maniera?

    Vi ringrazio intanto per l'attenzione


  • Super User
    1. Bisogna vedere se chi affitta detiene partita IVA o meno, e quindi capire se va emessa fattura o ricevuta (e, nel primo caso, se c'è o no addebito dell'IVA). Detto questo, il documento va emesso ad ogni tuo pagamento.

    2. Cento percento


  • User

    Ok grazie. Mettiamo quindi che il proprietario non faccia fattura (non so ancora se ha p.iva o no), ma ricevuta. Le utenze correlate, posso ugualmente farle figurare come costo aziendale intestandole alla mia ditta anche se, e torno a dirlo, non mi viene emessa fattura?