• User

    Un sito con due domini e contenuti simili...conviene?

    Ciao a tutti,
    complimenti per il forum, sempre utilissimo e ben realizzato.
    Avrei bisogno di un consiglio per il posizionamento del mio portale.

    Ho un dominio .com ottimamente posizionato (ho circa 6 chiavi di ricerca che riportano tra la prima e la sesta posizione sulle SERP e numerose altre nelle prime 20 posizioni) e attualmente ho anche un blog sul sito wordpress.com che funge da notiziario e approfondimento degli argomenti trattati sul sito, nonchè da contenitore di articoli vari sempre su quell'argomento.

    Ho anche un dominio .it che fa da redirect sul .com
    Il blog ora mi sta un pò stretto, nel senso che vorrei migliorare la grafica e gestire il codice html, cosa che con un dominio di terzo livello non è possibile fare essendo su una piattaforma gratuita. Il blog, pur trattando lo stesso argomento (ma in maniera più approfondita) mi porta migliaia di visite sul sito. Ho anche altri progetti per il blog, attualmente irrealizzabili sulla piattaforma gratuita.

    La domanda è questa: installare wordpress sul dominio .it (che quindi non sarebbe più un redirect ma un dominio a se stante con lo stesso nome del dominio .com) mi conviene in termini di posizionamento? Oppure potrebbe creare dei problemi?

    Fornisco ulteriori dettagli utili a farvi capire la situazione.

    Sul sito nomesito.com ho degli utenti che pubblicano alcune opere letterarie e possono commentarle. Inoltre, ci sono piccole guide in html statico su come migliorare il proprio stile.
    Ho due sottodomini uno dedicato ai concorsi e l'altro ai consigli editoriali su come pubblicare romanzi, poesie e altro (sono tutte pagine statiche).

    Il blog contiene attualmente articoli su opere letterarie famose, post che pubblicizzano eventuali concorsi del sito .com e approfondimenti sul mondo della scrittura. Ci sono e ci saranno molti post che parleranno del sito .com e delle novità dello stesso, in modo approfondito.

    Si tratta quindi di due spazi che trattano e pubblicizzano la stessa attività (amatoriale) ma in modo diverso: uno ha una community di scrittori e ospita opere (con commenti) e qualche articolo in pagine html, l'altro invece è un blog con lunghi articoli e recensioni di opere letterarie. Il blog ha anche molti link al sito .com nelle sezioni fisse (banner sulla sidebar principalmente) e diversi link testuali all'interno dei post che rimandano alle iniziative del sito .com.
    Finora le due cose sono funzionate bene, con ottimi riscontri in termini di posizionamento. Ho anche nel menù di navigazione del sito .com un link al blog su tutte le pagine.

    Spostando il blog su un dominio .it con identico nome del dominio .com, potrei avere problemi, continuando sulla stessa strada intrapresa?
    Parlare degli stessi argomenti usando un .it e un .com può portarmi penalizzazioni ? Finora ho ottenuto l'effetto contrario col dominio di terzo livello su wordpress.com
    Ricordo che metterei nel menù di navigazione del sito .com un link al blog .it (quindi su tutte le pagine)

    E' che un blog wordpress su un mio dominio mi permetterebbe di far tante cose in più, non solo a livello estetico ma anche a livello pratico.

    Ultima domanda: conviene di più creare un terzo dominio con nome diverso (che sarà il nuovo blog) e lasciare quindi il .it come redirect del .com?

    Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondermi.


  • Community Manager

    Ciao Jair,

    è una situazione che bisogna darci un occhio da vicino.

    Mi dai i vari URL?