• User

    Tweet in lingua italiana

    Ciao a tutti,

    uso Twitter da un anno circa per promuovere e diffondere i contenuti del mio sito con contenuti in italiano. Ho notato da subito che Twitter è decisamente anglofono e in proporzione sono poche le fonti e gli utenti di lingua italiana.

    Perciò ho deciso di "cinguettare" unicamente in inglese per meglio interagire con utenti che trattano argomenti simili al mio. Forse può sembrare un po' una forzatura, ma temevo che scrivendo in italiano avrei avuto pochissimo seguito.

    A posteriori mi sembra che la scelta non sia stata malvagia, dato che ho circa un centinaio di follower.

    Che ne pensate? Avrei dovuto osare di più e insistere con l'italiano, nell'attesa che Twitter si diffonda capillarmente come è avvenuto per Facebook in precedenza?

    In futuro potrei dover affrontare una situazione simile per un altro sito e vorrei capire come sia meglio regolarsi.

    Grazie a tutti,
    Hayez


  • User Attivo

    Se twitti correttamente non farai di certo fatica a tirar su un centinaio di follower italiani. Penso che a 300-400 ci si arriva senza fatica.


  • User Attivo

    Scusate ma come fanno gli altri a seguirti se non ti conoscono? Cioè come ti scoprono?


  • ModSenior

    Possono scoprirti:

    • seguendo le parole più usate nel momento, le tendenze nella versione italiana che trovi sulla destra della pagina di Twitter,
    • possono seguire le liste di account che si trovano sia nel web sia nelle pagine di altri account,
    • possono seguire i suggerimenti che Twitter dà sugli account da seguire
    • possono seguire i followers e i folowind dei propri,
    • possono fare delle ricerche su Twitter stesso
    • possono fare ricerche anche su Google e impostare un avvertimento quando ci sono novità.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Oppure possono conoscerti su un forum e cliccare sul pulsante "seguimi" come quello che vnotarfrancesco ha in firma... Oppure, se hai un sito web o un blog possono conoscerti prima sul tuo sito e poi, tramite collegamento, giungere al tuo account twitter o facebook!

    Il "segreto", sui social in generale, è prima di tutto portare utenti verso il nostro profilo o la propria pagina attraverso fonti esterne: penseranno poi i meccanismi interni dei diversi social, se noteranno interesse attorno all'account, a farla conoscere agli utenti interessati a ciò che diciamo!

    Per Hayez: se il tuo target è prevalentemente italiano il mio consiglio è quello di postare in italiano... Considerando la scarsa diffusione della lingua inglese in Italia probabilmente otterrai risultati migliori (ovviamente dipende dal target di persone a cui punti, ci sono settori, come il nostro, in cui l'inglese anche in italia è molto diffuso). Potresti addirittura pensare di mantenere due account separati, e riproporre i tuoi cinguettii sia in italiano che in inglese, con un minimo sforzo ti renderai subito conto di quale dei due account ha maggior successo.

    :ciauz: Luca.


  • User

    @LucaBonardo said:

    Per Hayez: se il tuo target è prevalentemente italiano il mio consiglio è quello di postare in italiano... Considerando la scarsa diffusione della lingua inglese in Italia probabilmente otterrai risultati migliori (ovviamente dipende dal target di persone a cui punti, ci sono settori, come il nostro, in cui l'inglese anche in italia è molto diffuso). Potresti addirittura pensare di mantenere due account separati, e riproporre i tuoi cinguettii sia in italiano che in inglese, con un minimo sforzo ti renderai subito conto di quale dei due account ha maggior successo.

    :ciauz: Luca.

    Grazie Luca, in effetti ci ho riflettuto un po' e penso che per una questione di "coerenza" sia meglio fare i tweet nella medesima lingua dei contenuti del sito. Vediamo come va! 🙂