• Moderatore

Cartella scomparsa da Google

Mi sto spaventando...

fino ad oggi pomeriggio per una data key ero in quinta pagina su Google con una cartella di un dominio... ovvero se cercavi la key usciva questo:

www.sito.it/nome-cartella

Da questa sera (10 minuti fa) non c'è più... anche se faccio site:www.sito.it/nome-cartella non mi da nulla...

ora, come è possibile? un ban? non penso, in quanto so che il ban è per tutto il sito, non per una cartella sola... penalizzazione da parte di Google per keyword stuffing? Ma non penso, sono contenuti a mio parere scritti per gli utenti...

C'è da dire che questa cartella non è mai comparsa su MSN nè su Yahoo, e sto posizionando questa parte del sito da una decina di giorni circa...

Mi sapete dire qualche cosa di più?

Intanto che mi rispondete, io piango... 😢

• Community Manager

Ciao sitionweb,

mi capita spesso e le ipotesi sono le seguenti:

• se la cartella è giovane, il primo link che Google ha individuato che portava alla pagina è stato modificato (di solito posizione)
    • la cartella non è presente ancora in tutti i datacenter di Google
    • la cartella è nuova e subisce pesanti modifiche

Secondo i miei calcoli per rientrare ci metterai da oggi pomeriggio a circa 10 giorni e questo dipende da:

• se effettivamente la cartella non è presente in tutti i db di Google allora ti conviene non cambiare mai la posizione dei link che riceve e non cambiare mai radicalmente i contenuti
    • se la cartella è presente solo in qualche DC devi aspettare che arrivi in tutti

Il consiglio è di continuare con l'aumento della popolarità inserendo almeno un link forte 🙂

Giorgio

• Moderatore

@Giorgiotave said:

Ciao sitionweb,

mi capita spesso e le ipotesi sono le seguenti:

• se la cartella è giovane, il primo link che Google ha individuato che portava alla pagina è stato modificato (di solito posizione)
    • la cartella non è presente ancora in tutti i datacenter di Google
    • la cartella è nuova e subisce pesanti modifiche

Secondo i miei calcoli per rientrare ci metterai da oggi pomeriggio a circa 10 giorni e questo dipende da:

• se effettivamente la cartella non è presente in tutti i db di Google allora ti conviene non cambiare mai la posizione dei link che riceve e non cambiare mai radicalmente i contenuti
    • se la cartella è presente solo in qualche DC devi aspettare che arrivi in tutti

Il consiglio è di continuare con l'aumento della popolarità inserendo almeno un link forte 🙂

Giorgio

Rientrando in SERP, hai qualche previsione anche per posizione? Ovvero, se posso mantenere la stessa, perderla o guardarne...

IMHO dipende anche da come lavorerò da ora a 10 giorni in termini di link popularity...

Per fare in modo che tale cartella arrivi in tutti i DC, il modo più corretto è giocare sulla link popularity, giusto?

La cartella è giovane, vero, ma non ha contenuti modificati in maniera forte, piuttosto aggiunti lasciando quelli vecchi... 🙂

Esiste un tool per verificare in che DC è presente tale cartella?

😄

• Community Manager

Io tornavo nelle stesse posizioni, però se lavori sulla popolarità sali.

Lavora su quello e vai tranquillo 😉

• Moderatore

@Giorgiotave said:

Io tornavo nelle stesse posizioni, però se lavori sulla popolarità sali.

Lavora su quello e vai tranquillo 😉

Vado per questa strada allora... grazie mille!! Mi sento molto rinfrancato... 😄