• User Newbie

    Scelta nome dominio

    Ciao a tutti,

    dopo aver letto parecchio materiale per quanto riguarda la scelta del nome dominio, vorrei avere da voi esperti un paio di conferme:

    1. ho intenzione di aprire sia un .it che un .com (tratto design estero).
      Ho letto che la migliore soluzione sarebbe quella di avere due shop distinti su due hosting uno in Italia e uno a Londra per esempio con lo stesso nome.

    Questo mi porta alla seconda richiesta di conferma:

    Il fatto di avere un nome a dominio inglese pur essendo una parola quasi del tutto simile alla sua corrispondente estera (vorrei creare un nome intorno alla parola "modern") influirà sulle ricerche dall'Italia?

    grazie a tutti del supporto sempre ottimo,
    ciao
    Arkanoydz


  • User

    Il principale motivo di influenza di un nome di dominio è dovuto al fatto che, se cerchi la key: "cippalippa", ed esiste un dominio "cippalippa" ogni motore non più che pensare che probabilmente stai cercando lui...

    E' ovvio che se il nostro "cippalippa" è una parola inglese, probabilmente avrà poche, o nessuna ricerca, dagli utenti italiani; facendoti quindi perdere completamente questo vantaggio.

    Questo comunque non influenzerà le altre ricerche legate al tuo sito.

    In generale, personalmente consiglio di non scegliere un dominio solo per una mera questione di keyword: i trend di una key possono cambiare notevolmente, mentre il dominio è per sempre (o almeno si spera)


  • User Newbie

    Ciao irdg,
    grazie per la risposta, quindi il tuo consiglio è quello di pensare ad un nome dominio contenente un inglesismo (come "design") o un' abbreviazione per ovviare a questo problema?

    Mi conviene a questo punto creare un solo shop hostato in centro europa (o in Italia? - penso a problemi di localizzazione), piuttosto che 2 siti separati?

    Grazie 1000 dei consigli

    Arkanoydz


  • ModSenior

    Ciao arkanoydz,
    se il tuo scopo è sviluppare un sito in lingua inglese puoi optare per la registrazione di un dominio con un termine inglese: in questo modo ti troverà chi cerca dei contenuti in lingua inglese. Se vuoi sviluppare un sito in lingua italiana puoi optare per la registrazione di un dominio con termine italiano.
    Nel caso di termini in uso comune sia in italiano che in inglese, come "design", il problema secondo me non sussiste, indipendentemente dal fatto che la parola sia simile o meno nelle due lingue, purchè venga utilizzata normalmente nel gergo comune sia italiano che inglese.


  • User Newbie

    Cara Chiara,

    grazie 1000 per la risposta, siccome ho intenzione di utilizzare prestashop sono "quasi obbligato a fare una sola installazione che comprenda le due lingue con host magari in Inghilterra o centro Europa, a questo punto sto pensando di usare una sigla come nome dominio in modo da non utilizzare parole come "design" che tanto sono molto inflazionate, tu credi sia meglio questo approccio o sarebbe più utile cercare come key un inglesismo?

    Grazie per il supporto,
    Arkanoydz


  • ModSenior

    Ciao arkanoydz,
    il nome a dominio può essere importante, ma è solo una delle variabili che influiscono sul buon rendimento di un sito. Non deve necessariamente contenere una parola chiave o altro.
    Cerca un nome coerente con il contenuto che poi pubblicherai, che resti impresso nella mente e sia facile da memorizzare per l'utente.


  • User

    @arkanoydz said:

    Ciao irdg,
    grazie per la risposta, quindi il tuo consiglio è quello di pensare ad un nome dominio contenente un inglesismo (come "design") o un' abbreviazione per ovviare a questo problema?

    Confermo quanto detto da Chiara per quanto riguarda il nome... importante si... ma è più importante che sia identiicativo di te, piuttosti di quello che fai... comunque direi che un termine di uso comune in tutte e due le lingue può andare benissimo... resta il fatto che un nome fatto prendendo come primari questi criteri ti daranno problemi quando vorrai tradurre il tuo sito in francese, tedeso, o altre lingue...

    @arkanoydz said:

    Mi conviene a questo punto creare un solo shop hostato in centro europa (o in Italia? - penso a problemi di localizzazione), piuttosto che 2 siti separati?

    grazie 1000 dei consigli

    Arkanoydz

    Onestamente non ho mai visto grosse differenze sulla localizzazione del server...
    Innegabilmente è utile se il tuo target è specifico per un paese (italia, inghilterra)
    ma se con l'inglese vuoi raggiungere tutti gli utenti in lingua inglese non i servirà avere il server (o meglio l'IP del server) localizzato in un qualsiasi paese che ha come lingua primaria l'inglese.

    Non hai specificato bene che tipo di target hai... ma di base consiglierei server italiano per iniziare... e eventualmente dividerlo in due più avanti in base al riscontro.