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Unico 2010, firma dichiarazione telematica, spese corsi, Quadri RN 36, 37, 38
Buonasera a tutti. Sono appena arrivata e ho da porre alcune domande circa la compilazione del modello Unico 2010, in particolare per i righi RN 36, 37, 38.
Dalla precedente dichiarazione risultava una eccedenza d'imposta di 423 euro. Tale importo l'ho riportato nel rigo RN36 come indicato nelle istruzioni.
Parte di questa eccedenza è stata utilizzata con Mod. F24 per compensare diversi debiti scaturiti sempre dalla dichiarazione precedente.
Non so se ho calcolato bene la somma utilizzata per la compensazione da riportare nel Rigo RN37.
Nei 2 mod. f24 presentati l'anno scorso sono riportati i seguenti dati:
Mod. f24 del 16/7/2009
4001/0101/2008 Importi a credito compensati 204,38
4033/0101/2009 Importi a debito versati 120,38
Totale A 120,38B204,38-Saldo (A-B) 84,00Regioni
05 3801 0101 2008 Importo a debito versati 52,00
Saldo (E-F) + 52,00Tributi locali
F839 3843 0101 2009 Importi a debito versati 32,00
Saldo (G-H) + 32,000Saldo finale 0
Mod. F24 del 30 nov. 2009
4001 0101 2008 Importo a credito compensati 180,58
4034 2009 Importo a debito versati 180,58
Saldo A-B + 0
Saldo finale 0Dalla lettura dei dati, se corretta, l'eccedenza del credito utilizzata in compensazione e da indicare nel Rigo RN37 sarebbe di 385 euro. E' corretto?
Ora nel Rigo RN38 si chiede di indicare gli acconti IRPEF versati che se non erro sono 120,38+180,58 cioè 300,96.
La mia domanda al riguardo è: se questi acconti sono stati versati tramite il credito e quindi tramite la compensazione come risulta dai mod. f24, bisogna indicarli ugualmente e in quale campo, il n. 5 o il n. 4 di RN38?
Ho un'altra domanda relativa alle spese effettuate per corsi professionali di specializzazione. Il corso in questione è stato erogato da un'associazione professionale: è possibile portare in detrazione la spesa sostenuta per frequentare detto corso?
Ultima domanda circa la firma della dichiarazione: scusate tanto ma nel presentare la dichiarazione telematicamente attraverso i codici di accesso a Fisconline come si appone la firma della dichiarazione generata dal programma UnicoOnline? Si deve stampare, firmare, scansire e poi inviare? In che modo?
Grazie mille a tutti per le risposte.
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Non devi firmare la dichiarazione bensì devi inviarla per via telematica tramite fisconline senza firma. Per quanto riguarda i crediti compensati nel modello F24 il credito compensato col mod.f24 è di € 385,00.
Certo che devi indicare gli acconti anche se hai utilizzato un credito per versarli. Il totale degli acconti devi indicarli nella colonna 5 del rigo RN38, ti ricordo che se il primo acconto di 120,38 lo hai versato a luglio e nn a giugno devi depurarlo dello 0,40% quindi diventa 119,18 e il totale arrotondato è 300.
Per quanto riguarda il corso da quello che ne so sono detraibili sono i corsi frequentati presso università o istituti equiparati
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Grazie Marcobilly, mi sei stato di grande aiuto e sollievo.
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@Ilin said:
Ultima domanda circa la firma della dichiarazione: scusate tanto ma nel presentare la dichiarazione telematicamente attraverso i codici di accesso a Fisconline come si appone la firma della dichiarazione generata dal programma UnicoOnline? Si deve stampare, firmare, scansire e poi inviare? In che modo?
Devi comunque conservare una copia cartacea della dichiarazione inviata con relativa ricevuta di presentazione. Inoltre sulla copia cartacea devi apporre la tua firma nell'apposito campo.
Saluti.