• User

    Scoperta interessante ditemi che non è vero pero

    Scoperta interessante l'altro ieri giochichiando con Adwords, la famosa pubblicità a pagamento di Google, ho fatto una scoperta che non so se ci sia un riscontro reale anche da voi.
    Praticamente ho un sito in 10° pagina in Google sulla parola Turismo Puglia e sono felicissimo per questo; ogni giorno ho paura di scomparire da quella pagina (è la migliore della mia nicchia ehheheh).
    Comunque sta di fatto che giochichiavo con Adword e ho un annuncio riferito al sito che usa solo la parola chiave Turismo Puglia, bhe ho fatto la prova a disattivarlo, risultato in 2 3 minuti ritornando su Turismo Puglia il mio sito era praticamente scomparso né in 10° né 11° né 12° né 13° fino a 25° 26° ...non esisteva più, (mi prese la disperazione più esagerata dando a calci sulla scrivania strappandomi i capelli) poi mi ritorno la calma e pensai oibo france che cosa hai modificato negli ultimi giorni?
    La risposta fuuuuu
    niente da 2 mesi ormai... Mi fumai una sigaretta innervosito (dicendomi maledetto seo non ti capisco)... poi mi venne il dubbio atroce: non è che Google usa Adwords per facilitare gli spider sulle parole chiavi di un sito? Subito ritornai al pc, riabilitai quel annuncio con la parola chiave, aspettai 2-3 minuti per 1 caffé: magia il mio sito era ritornato in 10 pagina! Da allora ho capito che quell'annuncio non lo tolgo per niente al mondo .... può essere pure un fesseria la mia supposizione ma sta di fatto che non toglierò mai quell'annuncio per tutta l'esistenza del sito .... 😛
    Tanto spendo solo 5 centesimi a click e i 100 euro mi dureranno penso per 2 anni a come l'ho impostato.
    Quindi mi chiedevo non è che Google usa Adword per facilitare gli spider nell'indicizzazione dei siti sulle varie parole chiave? In fondo pensateci: chi è lo stupido che metterebbe una parola chiave non pertinente su AdWords visto che paghiamo con le nostre tasche??? Un po' come la storia dei domini.

    Pero vi prego ditemi che non è vero altrimenti tutta la democrazia seo e di Google si va a farsi benedire oibho :arrabbiato:


  • Moderatore

    Ciao Floppino.

    Ogni correlazione tra AdWords e il posizionamento organico è stata ripetutamente smentita da Google. La verità ovviamente non la si può conoscere ma l'opinione generale è quella di concordare con il motore di ricerca.

    Se bastasse una campagna da 100 Euro in 2 anni per convincere Google che una pagina è pertinente per una data parola chiave (o per un insieme di parole chiave), probabilmente non vedresti tanta gente faticare qui nel Forum con la seo.
    Ogni esperienza comunque è ben accolta: potresti provare ancora a sospendere e riprendere la campagna elaborando una casistica più elaborata per poi condividerla con noi...magari ne traiamo qualche conferma.

    Per il momento ti auguro buon lavoro!


  • User

    Ciao ha ragione la bussola non c'e' alcuna correlazione tra Adwords e l'indicizzazione sono due canali completamente separati.


  • Moderatore

    Fino ad ora non avevo trovato nessuna testimonianza della relazione tra risultati organici e Adwords.
    Secondo me è un caso interessante da verificare.
    Floppino, se farai dei test, prova da diversi computer, browser e con navigazione anonima o meno, per vedere se i risultati cambiano.