- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Aiuto formule calcolo ROI
-
Aiuto formule calcolo ROI
Salve ragazzi vorrei sapere come si calcolano i seguenti fattori:
Formula per calcolare ROI nel SEO
Tasso di conversione
Costo per conversione
ROI conversione
ve ne sarei grato scusate in caso avessi sbagliato sezione
-
Ciao Horm,
inanzitutto piccola precisazione: per calcolare il ROI nel SEO devi avere ben chiaro cosa intendi cosa intendi tu per SEO e quali sono le attività che hanno prodotto quei risultati.Per intenderci, devi definire in modo monetario tutte le attività svolte perchè il tuo sito abbia raggiunto un determinato risultato nei motori di ricerca.
Non è sempre facile avere questo valore perchè ad esempio, capire quanto lavoro hai fatto per ottenere un determinato backlink da un sito importante che ti ha aiutato a posizionarti meglio con una key strategica competitiva non è immediato.
Con le attività di PPC è molto più semplice perchè sai quanto hai investito in budget, sai quanto tempo hai lavorato nella gestione delle campagne e sai quanto hai ottenuto in termini economici da quelle attività promozionale.
Tornando a noi, queste sono le informazioni che hai chiesto.
Il calcolo del ROI in generale avviene con questa formula:
ROI% = Risultato Economico/Investimento InizialeIl tasso di conversione è invece il risultato che ottieni in termini di raggiungimento di obiettivi precisi e definiti. Pe questo motivo devi sapere fin da subito quelli che sono i tuoi obiettivi che tramutino un utente generico in un utente "da conversione". Un sistema di analytics che ti permetta di avere questo dato è indispensabile.
Il calcolo del Tasso di Conversione avviene con questa formula:
CR% = Numero Conversioni / AccessiAttenzione perchè qui potresti considerare solo gli utenti unici o tutti gli accessi, con una notevole differenza di valori. Sta a te decidere in base agli obiettivi dati quelle che sono le modalità di valutazione degli accessi.
Infine, il Costo per Conversione non è altro che il prezzo che stai pagando per ottenere un utente che raggiunge un obiettivo prefissato. Qui entra in gioco tutta la parte iniziale relativa allo stesso ROI, e quindi tutte le difficoltà per il calcolo dell'effettivo costo totale.
Il calcolo del Costo di Conversione avviene con questa formula:
Costo Conversione = Costo Totale Investimento / Numero ConversioniSpero di essere stato sufficientemente esaustivo.
Ciaoo!