• User Attivo

    Come si comporta google con i siti anziani?

    Salve a tutti,
    ho alcune domande da porvi. Con la speranza che gli esperti SEO del forum mi diano delle delucidazioni in merito.

    Premesso che le domande riguardano un sito che è online dal 2003. Che fino al 2006 ne ha fatto di strada, senza mai decollare del tutto, ma che faceva i suoi 2000 accessi giornalieri raggiunti nel 2006. Dal 2006 gli aggiornamenti al sito sono andati sempre di più a diminuire fino ad arrivare dal 2009 agli inizi del 2010 a non ricevere più aggiornamenti.

    Le visite oscillavano dai 700 ai 1000 al giorno. Fino a quando a febbraio 2010 ho effettuato un restyling al sito in questione installando la piattaforma Wordpress e integrandola con le altre pagine già esistenti. Il restyling è stato effettuato anche a livello di grafica. Da metà febbraio il sito ha ricevuto un calo di visite e dai 700/1000 accessi al giorno è sceso ai 500 di media al giorno.

    I contenuti vengono inseriti da febbraio fino ad oggi costantemente. Sono buoni contenuti e il tema è comunque abbastanza competitivo, ma non di certo impossibile.

    Quando Google deciderà che il sito possa decollare? Mi sembra che nell'arco delle 24 ora decida lui quante visite massimo al giorno puoi ricevere.
    In questi mesi di restyling ho effettuato alcuni buoni scambi link con siti a tema, dato in pasto sitemap, monitorato il tutto con Webmaster Google che non da errori (a parte qualche pagina che ho risolto per via di errori del tipo 404 ma non visibili ai browser, andava qualcosa in conflitto con Wordpress integrato in pagine esterne). Ad ogni modo c'è possibilità per un sito "anziano" di conquistare un certa popolarità??? Cosa ne pensa Google con siti in questione?

    Aggiungo infine che il sito dal 2003 ad oggi non ha mai avuto penalizzazioni.

    Grazie mille.


  • User Attivo

    Le vecchie pagine erano pertinenti con le nuove? Hai fatto un redirect 301 dalle vecchie pagine indicizzate alle nuove?


  • User Attivo

    ma non ho cambiato le url e le vecchie pagine sono in tema con le nuove... ho soltanto implementato il tutto con nuovi contenuti per quanto riguardano le news che gestisco con wordpress, poi il resto delle pagine continuano ad esistere con la nuova grafica ma i contenuti sono gli stessi e anche le url.


  • User Attivo

    allora secondo me sei incappato in qualche forma di penalizzazione, non si spiega che l'aggiunta di altri contenuti rispetto a quelli esistenti provoca una diminuzione di visite anziché un aumento. Una riduzione di visite di quell'entità era plausibile solo se modificavi le url e perdevi il posizionamento precedente , ma se le url sono quelle secondo me devi cercare la causa altrove. Ciao.


  • User Attivo

    Che tipo di penalizzazione? Monitorando su google webmaster tool non vedo nulla di anomalo.


  • User

    Scusa, mi dici il sito? Sono curioso di vedere un sito da 1000 visite oibho e specialmente come hai fatto ad arrivare a 1000, quali sono i principi che usi per avere cosi tanti accessi?


  • User Attivo

    Ciao,
    non credo che avere 1000 accessi sia un ottimo risultato. Nel web se ne possono avere 10 volte di più :).


  • User

    @EthanDane said:

    Che tipo di penalizzazione? Monitorando su google webmaster tool non vedo nulla di anomalo.
    Inanzitutto tu hai citato "scambio link",beh ti consiglio di evitarli cerca solamente link unidirezionali al tuo sito es econda cosa tu citi le visite ma forse è meglio che parliamo di posizionamento in Google,per esempio in che posizione eri per determinate keywords ed in che posizione sei ora dopo il restyling.


  • User Attivo

    @EthanDane said:

    In questi mesi di restyling ho effettuato alcuni buoni scambi link con siti a tema, dato in pasto sitemap, monitorato il tutto con Webmaster Google che non da errori (a parte qualche pagina che ho risolto per via di errori del tipo 404 ma non visibili ai browser, andava qualcosa in conflitto con Wordpress integrato in pagine esterne).

    Puoi spiegare meglio questa parte delle pagine con errore 404...cioè..404 significa che il contenuto non c'è...non è tanto banale come cosa..!

    Inoltre se ci dicessi qual è il tuo sito potremmo guardare e capire meglio per cercare di risolvere il tuo problema...!

    Ciao