• User Attivo

    Qua un paio di video di un beta tester che lo ha implementato:
    http://erraticwisdom.com/2007/05/18/clicktale-revolutionary-web-analytics

    Questo il video demo di clicktale

    Anche clicktale mostrerá le **heatmap **come giá fa gratuitamente crazy egg
    http://crazyegg.com/

    Quanto costerá clicktale? Si parte da 19euro al mese come riporta questo blog:
    http://xbmanx.com/blog/index.php/135/clicktale-a-marketing-professionals-best-friend/


  • User Attivo

    Mi sono registrato e dopo due settimane mi e' arrivato l'invito.
    Ho inserito subito il codice e ho gia' potuto vedere le prime statistiche.
    Come prima impressione devo ammettere che mi ha stupito in positivo.
    Vado subito a fare dei test e vi tengo aggiornati.


  • Super User

    @Stuart said:

    Scusate l'Up micidiale, ma oggi, dopo quasi un anno, mi è arrivato l'invito a testare la beta di ClickTale.net

    Siccome non ho assolutamente tempo per valutare questo sistema, ma per ovvi motivi sono interessato a verificarne l'utilità e le potenzialità, sono disposto a cedere il mio account ad 1 moderatore o utente esperto che faccia test e prove, con la sola condizione di condividere esperienze e opinioni con il Forum GT.

    Fatemi sapere.

    Stuart

    Ciao stuart, a me non è arrivato però se vuoi posso provarlo io su un mio nuovo sito.. sono welcome page e vorrei proprio analizzare come si comporta l'utente su queste pagine di incresso... 🙂

    Se ti fidi.. 😄


  • User

    uppo giusto x segnalare che da oggi (o ieri) clicktale e' aperto a tutti. :vaiii:

    iscriviamoci e vediamo come si comporta :vai:

    francesco


  • User

    Ciao,

    Ho testato clicktale per un paio di giorni, e non sembra male. Ho scritto una mini review (in inglese...) con anche un video che mostra un pezzo del recording delle attivita' dell'utente... tra l'altro, un utente di GT visto il referral ... 😉

    (come funziona il tag youtube? nell'anteprima nn riesco a vedere il video!!)

    riassumo qui alcune delle metriche piu' interessanti... (ci sono anche quelle tradizionali)... tenete conto che e' l'ho testato per 2 giorni...

    **funzione video
    **semplicemente, permette di rivedere dei filmini di tutto quello che l'utente ha fatto. Ogni singolo movimento del mouse.
    Vedere come il visitatore guarda il sito e' -oltre che fichissimo- molto utile... ci si rende conto di quello che attira l'attenzione e di quali aspetti si possono migliorare (credo possa essere particolarmente utile per landing pages e studi di usabilita')

    Attention
    quanto tempo l'utente dedica a una zona di pagina.
    puo' aprire gli occhi.
    Le immagini di solito attirano l'attenzione, e lo sapevamo... ma vederlo dal vivo e' interessantissimo.
    Ad esempio, ho scoperto che non solo l'utente medio scrolla e non legge (lo sapevamo) ma in realta' aggiungerei... "Scrolla poco" 🙂 ...
    sono pochissimi quelli che scrollano fino in fondo a pagine un po' lunghe. (Infatti sto valutando l'idea di ridurre il numero di posts nella homepage... tanto quelli in basso nessuno li guarda!!)

    hover time
    quante volte e per quanto tempo l'utente lascia il mouse su un link / immagine ecc

    **Hesitation
    **quanto tempo passa dall'hover al click.
    Carino, sembra di vedere il dilemma "clicco... non clicco?" dell'utente 😉

    Ci sono un sacco di altre metriche, vi invito a dare un'occhiata e provarlo... dato che sono misure "non tradizionali" vorrei che cercassimo di capire quali di queste -e come- possono essere usate al meglio e che cosa se ne puo' estrarre.


  • User Attivo

    A me non piace, è più spettacolare e certamente straordinario da un punto di vista tecnologico, che utile. Dubito che un web analyst possa passare la giornata a guardare filmatini dei visitatori. Lo sto provando e dopo l'entusiasmo dei primi due records, già mi rendo conto che resterà inutilizzato. Rappresenta una novità e per qualche sito particolare può anche essere utile, ma per un non fan dell'overlay di GA, figuratevi quanto possa ritenere utile uno strumento del genere.

    Andrea


  • User

    @gaiodedu said:

    Dubito che un web analyst possa passare la giornata a guardare filmatini dei visitatori.

    chiaro, nn e' che passi il giorno a guardare i filmini (anche se...) ma immagina di avere una landing page in cui vendi qualcosa... vedere i filmini dei visitatori che convertono (o no) secondo me puo' essere davvero utile... e le metriche di attention, hesitation e hover secondo me possono servire a ottimizzare posizionamenti di call to action ecc.

    poi chiaro che e' un tool che fa molta scena, ma credo ci sia del succo dietro... il problema e' tirarlo fuori capendo cosa e' davvero importante e cosa no... per questo vorrei che partisse una bella discussione 🙂

    francesco


  • User Attivo

    Ok, mi sono iscritto anche io e sono decisamente curioso di capire cosa cattura l'attenzione e cosa no o magari cosa induce a cliccare da una parte per poi magari rinunciare e cliccare altrove o per nulla.
    Con questo strumento si può addirittura "valutare l'idecisione"!

    Trovo molto interessante questo strumento e sono d'accordo con Mapelli, se solo scrivesse pure in italiano!!!!!
    🙂


  • User Attivo

    Ciao francesco,

    credo che tu possa ottenere lo stesso risultato incrociando un po' di metriche come percorsi di navigazione, tempi di permanenza ed exit pages. Perdi meno tempo e lavori più sui dati che non sul singolo user. Parere personalissimo.

    Ciaoooo,

    Andrea


  • User

    @gaiodedu said:

    Ciao francesco,

    credo che tu possa ottenere lo stesso risultato incrociando un po' di metriche come percorsi di navigazione, tempi di permanenza ed exit pages. Perdi meno tempo e lavori più sui dati che non sul singolo user. Parere personalissimo.

    Sono molto interessato... quindi dici che -a parte la spettacolarita' della cosa- non ci sono dati aggiuntivi particolarmente rilevanti? La misura dell'hover time, ad esempio, o dell'esitation, non credi possano essere utili?

    Oppure, altro caso, vedere le zone prive di link a cui l'utente ha prestato attenzione...
    esempio reale: nel mio sito mostro il numero di abbonati al feed di feedburner con un plugin -bellissimo- che ho scritto io... (nn mi piace la chicklet!) la scritta, per vari motivi, non linka al feed ...
    ho notato che alcuni visitatori cliccano sulla scritta... come se si aspettassero un link che non c'e'... a una cosa del genere non sarei arrivato guardando permanenze ecc... mentre guardano hoover e clicks (anche con i filmini) ci sono arrivato (tralasciamo il fatto che probabilmente ci si poteva arrivare anche con il buonsenso...)

    quello che mi preme capire e' se da uno strumento del genere si puo' estrarre davvero informazione (e non solo dati) che gli altri strumenti da soli non potevano fornire...
    per ora a me sembra di si... ma magari sto solo scoprendo tramite clicktale cose che avrei potuto scoprire tramite google analytics 😉

    ciau!

    francesco


  • User Attivo

    Parlo per la mia esperienza. Sono però convinto che la maggiorparte di voi dopo il terzo giorno di utilizzo di questo favoloso tool (ripeto è straordinariamente affascinanate) ritorniate all'immediatezza di tabelle e grafici, buttando l'occhio su unici/giornalieri, keyw, referrals che nella stragrande maggioranza dei casi sono sufficienti a seguire l'andamento del proprio sito (salvo particolari necessità).
    Sono attratto dall'analisi qualitativa dei dati statistici ma riconosco l'assoluta scomodità di uno strumento così poco immediato. Cosa fare? Vedere filmatini a campione? Potrebbe essere una soluzione, ma perchè perdere tempo quando si possono ottenere le stesse info qualitative attraverso lo studio e l'incrocio di alcune metriche? Preferisco il secondo approccio, più rapportabile su larga scala e a parer mio più affidabile di analisi a campione.
    Per quanto riguarda l'usabilità, non esiste metrica infallibile, mi affiderei come dici tu all'esperienza ed al buonsenso.

    Ciao,

    Andrea


  • User

    Io ho tre landing e in google organic risultano nelle prime due pagine, due url diversi.
    Sicchè non mi è chiaro se devo inserire il codice clicktale soltanto in una pagina del sito, o sulle 5 diverse pagine d'accesso al sito (3 landing + 2 di organic), oppure, addirittura su tutte le pagine di cui è composto.
    Tra l'altro questo è un dubbio che mi pongo anche per altri strumenti di monitoraggio (eccezion fatta per G.analitycs).
    Grazie