• Moderatore

Redirect 301 e posizionamento

Ciao ragazzi,

ipotizziamo che io abbia un sito web (sito A) in nona posizione su Google per la key "aperitivo prima di cena" 😄

Se io faccio un redirect permanente 301 da sito A a sito B (un sito di un paio d'anni ma non posizionato), è chiaro che il sito B prenda i BL, PR e tutto il resto del sito A.

La mia domanda è: prende anche il posizionamento? Ovvero, se io il giorno dopo il redirect 301 cercassi "aperitivo prima di cena", al nono posto comparirebbe sito B ?

Se non è proprio così, mi spieghereste per favore come funziona?

Grazie, :ciauz:

• Super User

più o meno è come dici tu

un giorno non basta per far cambiare le pagine in serp (il tuo sarà stato sicuramente un esempio :1:

nel caso di spostamenti da un dominio all'altro la cosa è più complessa di un caso in cui le pagine risiedono sullo stesso dominio, nel tuo entrano a far parte fattori come l'anzianità (da quanto tempo google conosce il sito), i BL , il vecchio argomento del sito B, Google (o chi per lui) provvederà a ricalcolare il valore del documento considerando i questi nuovi valori

• Bannato User

Da meno di 2 settimana ho iniziato il trasferimento del sito da http://www.tradizionidelsud.it a http://www.lacompagniadelcavatappi.it tramite 301 Moved Permanently. Iniziano a ridursi i riferimenti al primo sito nell'indice di google ed aumentano pian piano i riferimenti al secondo sito.
    Il fatto interessante è che a parità di parole chiavi il nuovo sito ha un posizionamento migliore.

• Moderatore

@Rinzi said:

il tuo sarà stato sicuramente un esempio 🙂

Infatti 😄 . Penso che un giorno sia proprio pochino...

@garrone said:

Il fatto interessante è che a parità di parole chiavi il nuovo sito ha un posizionamento migliore.

Ma il nuovo sito è nuovo in tutti i sensi? Ovvero, comprato da poco, oppure è stato comprato prima del vecchio?

Il miglior posizionamento del nuovo sito, potrebbe forse dipendere dal fatto che hai inserito nuovi e maggiori contenuti?

• Super User

Non avevi già fatto una domanda simile? 😉

http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=11658

Google rulez!

Cordialmente,
    Stuart

• Moderatore

@Stuart said:

Non avevi già fatto una domanda simile? 😉

http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=11658

Google rulez!

Cordialmente,
    Stuart

Ehm... l'avevo dimenticata... e avevo anche fatto la ricerca prima di postare... :sto:

Perdono... anche se c'è questa volta entrambe i siti sono buoni, gradevoli e navigabili dall'utente. 😄

Ora aggiungo una domanda: dal momento in cui faccio il redirect 301, i BL che avevo sul sito A passano al sito B. Già solo questo non dovrebbe contribuire a migliorarne il posizionamento precedente? Forse a non prendere le nona posizione, ma IMHO non dovrebbe discostarsi molto...

• Bannato User

@sitionweb said:

Ma il nuovo sito è nuovo in tutti i sensi? Ovvero, comprato da poco, oppure è stato comprato prima del vecchio?

Il miglior posizionamento del nuovo sito, potrebbe forse dipendere dal fatto che hai inserito nuovi e maggiori contenuti?
    tradizionidelsud.it era esistente da alcuni anni. Ho da pochi giorni acquistato lacompagniadelcavatppi.it, uploadato i file di tradizionidelsud ed effettuato il redirect. Il nuovo sito ha gli stessi contenuti del precedente.
    Una domanda: mi conviene segnalare subito la sitemap a google o aspetto che effettui totalmente il redirect?

• Moderatore

Restando in tema di redirect 301... dato che è un periodo complicato per Google, con i problemi di spam ecc ecc, e che dovrei fare un redirect 301 in ASP, posso farlo ora, o mi conviene aspettare che Google sistemi prima i suoi bug e poi farlo? O è indifferente?

• Super User

@sitionweb said:

Ora aggiungo una domanda: dal momento in cui faccio il redirect 301, i BL che avevo sul sito A passano al sito B. Già solo questo non dovrebbe contribuire a migliorarne il posizionamento precedente? Forse a non prendere le nona posizione, ma IMHO non dovrebbe discostarsi molto...
    ATTENZIONE !!

I BL non passano affatto automaticamente al nuovo sito, casomai passano "tutti" i loro effetti positivi ma se i Bl "fisicamente" non cambiano e prima o poi levi il redirect non metterei la mano sul fuoco (per fortuna non l'ho ancora testato 🙂 ) di cosa potrebbe succedere...

Inoltre per siti con molti BL (magari "naturali") il 301 se non combinato con la possibilità di variarli ...non sempre ha un effetto diciamo , immediato... (esperienza personale)