• User Newbie

    Posizionare un sito di una sola pagina realizzata in javascript

    Ciao a tutti,
    dovrei realizzare un sito che è costituito da una sola pagina ed è sviluppato interamente in javascript.
    Per motivi che non vado a spiegare, il sito dovrà essere sviluppato in questa maniera e può essere considerato come un catalogo di prodotti.
    Quindi, come potrete capire, avendo solo una pagina senza testo, link si ha il problema di indicizzarlo e posizionarlo sui motori di ricerca.
    Una soluzione che mi è venuta in mente è quella di creare una sorta di seconda versione del sito, parallela e dedicata solo agli spider dei motori di ricerca.
    Come prima cosa creo la sitemap con i link del sito solo per spider poi tramite HTTP_USER_AGENT del browser vado a riconoscere se il visitatore è uno spider e in tal caso gli ritorno la pagina creata apposta con testo, title, link e url ottimizzati.
    Nel caso in cui, invece, il visitatore non sia uno spider, restituisco la pagina in javascript.
    Qundi la pagina dominio.it/categoria/prodotto1 per lo spider è una pagina HTML con testo, link, ecc mentre per il visitatore è la pagina javascript.

    Ora il miei dubbi sono:

    • secondo voi è valida come tecnica per Google e altri?
    • potrebbero esserci delle penalizzazioni da parte di Google? Si infrange qualche regola?

    Spero di essere stato chiaro.
    Naturalmente se avete altri consigli sono ben accetti.

    Grazie a tutti.


  • User

    Purtroppo un sito composto da una sola pagina, per quanto tempo tu possa dedicarci, è veramente difficile vederlo risalire le SERPs per parole chiave competitive.

    Se le keywords su cui punti sono poche e "long tailed", allora si, si può fare.

    In passato, ho dovuto posizionare un sito interamente in Flash (su google.com) perchè l'azienda titolare non ne voleva sapere di modificarne la grafica...Posso dire che è stato uno dei lavori più complicati che mi sia mai stato affidato!

    In questi casi, ottimizza i pochi fattori on-page che hai a disposizione, crea indubbiamente una versione alternativa per gli spider ma anche per coloro che non hanno Flash Player installato e, soprattutto, crea una serie di links di qualità e differenziati tra loro.

    Buona ottimizzazione!