• User Attivo

    Redirect di tutte le pagina di un dominio alla home di un altro

    Come da titolo... vi spiego in dettaglio la questione.

    Ho acquistato un dominio che sapevo essere online da anni con un buon numero link esterni che puntano non solo alla home ma anche a tante pagine interne non più esistenti.

    A dire la verità, volevo fare un sito che seguisse le stesse argomentazioni, ma il tempo è tiranno e non so quanto tempo passerà prima di realizzarlo.

    Mettiamo il caso che avessi un dominio già ben posizionato che abbia argomenti simili ma non uguali.
    Ora, opterei per un redirect dal sito acquistato a quello già online solo che, visti i numerosi link esterni a pagine interne, vorrei reindirizzare questi link al dominio esistente.

    Cosa mi consigliate?
    esiste un sistema tramite redirect per far puntare N pagine inesistenti che hanno link esterni ad una pagina specifica? Ad esempio la home di un altro sito.
    Grazie Gt Community :smile5:


  • User Attivo

    Scusate se riposto, ma credo di non essermi spiegato benissimo

    Esempio:

    Link esterno che punta a www dominio/pagina1 non più esistente
    Link esterno che punta a www dominio/pagina2 non più esistente
    Link esterno che punta a www dominio/pagina23 non più esistente
    Link esterno che punta a www dominio/pagina561 non più esistente

    N pagine dunque hanno link esterni.

    Vorrei che tutte le N pagine sianno reindirizzate alla home page di un altro dominio.

    come si fa? esiste un metodo per evitare di fare N redirect per N pagine?


  • User

    Ciao taolo,
    con un redirect permanente (301) non è ma consigliabile indirizzare più pagine di un vecchio sito, verso un'unica pagina di un nuovo sito.

    Questo perchè utenti che arriverebbero su quello vecchio cercando una cosa determinata, con il redirect arriverano al nuovo sito e trovano una cosa più generale rispetto a quanto hanno ricercato.

    Per avere ottimi risultati fai il possibile per reindirizzare pagina per pagina e vedrai che nel lungo periodo (circa 6-8 mesi) guadagnerai buona parte del ranking del sito precedente.

    Se invece reindirizzo tutto alla home, potresti perdere il vantaggio che ti sei aggiudicato comprandoti un dominio datato.

    Ciao,
    S.R.


  • User Attivo

    Ciao e grazie per la risposta.
    Ho chiesto proprio perchè cercavo una soluzione adeguata al caso in questione che non comporti un lavoro esagerato.

    Purtroppo non ho pagine che siano direttamente collegate all'argomento trattato nel vecchio dominio ed ogni redirect mettessi in atto deluderebbe ugualmente il visitatore.

    Ho deciso di fare un paio di pagine attinenti e di rimettere il sito acquistato di nuovo online. Spero di avere il tempo di farlo, convito che la scelta migliore sia questa.

    Ovviamente altri pareri sull'argomento sono graditi visto che questa situazione è spesso da affrontare per molti webmaster.