- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Problemi con la configurazione dei filtri
-
Problemi con la configurazione dei filtri
Ciao a tutti,
questo è il mio primo thread sul GT Forum, ma frequento in sola lettura questa community da ormai tantissimo tempo.
Vado subito ad esporre il mio problema. In pratica sto provando a configurare i filtri di Google Analytics in modo tale da raccogliere separatamente le statistiche del mio blog e del forum.
La struttura del mio sito è così costituita:Blog: miodominio . com
Forum: miodominio . com/forumSu Google Analytics ho quindi impostato un solo "Profilo Sito Web" e ho quindi generato i seguenti profili:
-
Tutto il Sito --> miodominio . com
-
Per il Blog ho impostato sempre "miodominio . com", ma ho creato il seguente filtro:
- Filtro predefinito
- "Escludi" traffico verso le sottodirectory uguali a "/forum/"
- Per il Forum ho impostato sempre "miodominio .com", ma ho creato il seguente filtro:
- Filtro predefinito
- "Includi solo" traffico verso le sottodirectory uguali a "/forum/
Ho controllato le prime statiche proprio questa sera e praticamente noto che nelle statistiche del Blog mi visualizza sia le visite che il pageview generato dal forum, oltre ovviamente alle statische del blog.
Nelle statistiche del forum invece mi mostra semplicemente /forum/ e il numero di visite ricevute che non c'entrano niente con quelle ricevute realmente dal forum, in accordo con le altre statistiche sempre di analytics.
Ho cercato un pò sul web una soluzione, ma leggo solo di impostare i filtri o di seguire la guida di google analytics. Così ho fatto e questo è il risultato. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete.
Grazie.
-
-
quando si usa il filtro delle sottodirectory non bisogna impostare "uguali a" ma piuttosto "che contiene", altrimenti prende solo le statistiche della "home della sottodirectory"
-
Grazie Tambu, sei stato gentilissimo.
Ma adesso che ho sistemato le statistiche, c'è un modo per cancellare quelle fino ad ora raccolte oppure devo cancellare i profili e ricreali, con conseguente riassegnazione dell'ID?
Grazie ancora.EDIT: Dall'help online di google non spunta alcuna voce a riguardo, quindi credo non si possa fare...