• ModSenior

    Si, praticamente il metodo vorrebbe insegnare come innanzitutto individuare subito cosa ci troviamo di fronte, tra una cosa che si può fare subito, una che possiamo rimandare, una che possiamo delegare o da mettere nel cestino.

    Una volta catalogata "l'informazione in arrivo" (e-mail, telefonata, appuntamento del cliente) la si mette in un apposito contenitore (scaffale/digitale) organizzato in modo non solo da ritrovare la cosa da fare velocemente, ma anche in modo che salti davanti quando serve.

    Mi piace molto il buttare quello che non sarò mai usato, il togli dalla scrivania quello che non usi durante la giornata, ecc. ecc.

    Gmail è solo la mia implementazione perché trovo i vari software gtd per il momento troppo complessi per me.
    Più tardi metto qui la mia libera traduzione in italiano dello schema ufficiale (perché la traduzione italiana ufficiale è sbagliata)


  • ModSenior

    Ecco lo schema che mi ero fatto (non riesco a mettere un'immagine più grande :?):

    image
    Il tutto si svolge in 5 fasi:

    • raccogliere
    • esaminare
    • organizzare
    • verificare le opzioni
    • fare

    Una nota sui famosi 2 minuti. Allen propone diversi metodi per decidere come scegliere tra tante cose quelle da fare, c'è il metodo del contesto, del tempo, dell'energia interiore (se non hai voglia non lo fai), del lavoro predeterminato, ecc. ecc.
    Visto che non ha mai trovato un modo per dire questo in poche parole, ha usato la metafora dei 2 minuti.

    Nel libro poi spiega diversi metodi per ogni fase del diaframma, organizzare il tempo, gli impegni, sgomberare la mente, prendere decisioni su un progetto, pianificare il lavoro. C'è solo una parte non più attuale, quella in cui insegna a organizzare l'agenda annuale usando le cartelle dello schedario.

    Se vedete il libro in libreria, non pensate che sia stampato male, è proprio rilegato in modo che all'apertura ci sia l'ultima pagina capovolta.
    Per imparare cose nuove bisogna rompere gli schemi. Ma questo l'avevano già detto i Giapponesi 50 anni fa, i loro metodi di organizzazione del lavoro sono un altra mia passione.


  • ModSenior

    @Nimue del Lago said:

    Cioè, io questo uomo lo incornicio e lo metto in salotto! :eheh:

    Chi metti in salotto? Valerio? Perchè se si tratta di me devi prendere un quadro grande davvero ah ah...


  • Consiglio Direttivo

    Te te... Parlavo proprio di te e delle tue fenomenali uscite, che spesso coincidono con un "speriamo non passi un senior"... 😄

    @Leonov said:

    Sì, dai! Il Marcocarrieri da passeggio! :yuppi:

    Ce lo compriamo? E dai e dai e dai e dai e dai! Toghissimo! :lol:

    Sì, amore, lo compriamo... Anzi, compriamo due... Io il mio lo metto sul comodino, tu decidi se lo vuoi in bagno... :giggle:

    Grazie delle spiegazioni, Valerio: le trovo molto interessanti.

    In attesa di conoscere i particolari tecnici del metodo due minuti, associo un'immagine ai due minuti e cioè la tazza di fumante tea (ogni autunno mi scordo come scriverlo in italiano :dull: ) che mi aiuta a riflettere, colla lentezza che richiede per essere sorseggiata. La lentezza fa andare più veloce della fretta.

    E quel tea a volte è un toccasana, un po' come Leonov, che mi ha restituito il mio più prezioso tempo lento. :smile5:

    In compenso temo di aver restituito il favore lasciandogli un po' di agitazione e necessità di correre... :lol:


  • ModSenior

    Che ridere eh eh, che ci vuoi fare... 🙂
    Mi piace sorridere... E se un giorno verro ai convegni? Come farete a restare seri?


  • Consiglio Direttivo

    Le vostre indicazioni su questo sistema di smistamento delle cose da fare sono molto interessanti. :vai:

    Varrebbe la pena di approfondire (ah, se solo avessi tante cose da poter risolvere in due soli minuti...) per capire meglio come ottimizzare la mia giornata, che di certo abbisogna di un bel lavoro di ristrutturazione delle scansioni temporali.

    Adesso pianifico un po' meglio per vedere come dare il giusto risalto a un tema del genere.

    @marcocarrieri said:

    Chi metti in salotto? Valerio? Perchè se si tratta di me devi prendere un quadro grande davvero ah ah...

    Quadro? Quale quadro?

    :nonono:

    Noi prendiamo una teca, perché vogliamo il modello Marcocarrieri-3D Mark-1000 (The Ultimate Experience), in scala uno a uno e con tutte le funzioni avanzate.

    :fumato:


  • ModSenior

    Ha ha bene bene...
    Una sola cosa... Russo come una trebbiatrice con il motore ingolfato... è un problema?
    Eh eh...


  • Consiglio Direttivo

    @Nimue del Lago said:

    Sì, amore, lo compriamo...

    Grazie grazie grazie grazie grazie!

    @Nimue del Lago said:

    associo un'immagine ai due minuti e cioè la tazza di fumante tea (ogni autunno mi scordo come scriverlo in italiano :dull: )

    In italiano si può scrivere (la forma ortograficamente corretta, anche se forse poco nota), ma si trova anche la variante the (credo la più diffusa, per "colpa" della tv) e, ricalcando la traslitterazione cinese, t'e (ma quest'ultimo lo sconsiglierei nella scrittura sorvegliata, in quanto possibile fonte di grossolani fraintendimenti).

    @Nimue del Lago said:

    In compenso temo di aver restituito il favore lasciandogli un po' di agitazione e necessità di correre... :lol:

    Un po' tanta, a volte. :dull:

    E meno male, direi. :sun:


  • Super User

    Cosa si dice bella gente? 😄

    Oggi ho rischiato di far crollare la delicata piramide di scatolette di pomodoro concentrato al Supermercato locale, credo che alla commessa (che aveva appena finito di costruire la scultura) stesse per venire un infarto!

    Lo so, sono un disastro ambulante! :sun:


  • ModSenior

    Hai fatto una derappata con il carrello?
    C'erano i pneumatici da cambiare?


  • Super User

    Una lattina di Coca in vista... :sbav:

    Scherzi a parte, sono inciampato su una cassetta di verdura (fagiolini) piazzata in mezzo al corridoio spingendo in avanti il carrello... Sono riuscito a salvare magicamente il Carrello, me stesso e la piramide! :giggle:


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    (Non lo dite a nessuno, promettete, ma io di notte sognavo di fare il debug, trovavo gli errori, e poi mi svegliavo e andavo a sistemare il codice)

    Hauhauhauhau io pure!
    Però non voglio guarire... anzi pensa che fortuna prendere lo stipendio per qualcosa che farei pure se fosse proibito 😄

    @max0005 said:

    Personalmente utilizzo quasi esclusivamente PHP (anche orientato ad oggetti) basando i database su MySQL. (E se guardate in area PHP trovate alcuni dei miei orrori...)

    Lo sto imparando questi giorni... corro a pascermi! 😉

    @max0005 said:

    @Zami: Sembra interessante, sopratutto mi piace l'idea che l'obbiettivo principale non sia il powerplaying ma bensì quello di concentrarsi sull'aspetto RPG. A mio parere viene troppo spesso trascurato e molti giochi si trasformano velocemente in "clicca e aspetta" senza alcun vero senso... Cercherò di provarlo stasera.

    Ieri era ancora chiuso per la pausa estiva.
    Ha riaperto stamattina... ti iscrivi ma ci vuole un paio di giorni perché ti sia attivato l'utente!
    Io non gioco da mesi, ma il mio personaggio è un tutor, se ti va quando te lo attivano mandami un messaggio privato che entro in game, ci vediamo nell'area tutorial e ti do qualche dritta 🙂
    Comunque considera che c'è pieno di ragazzini che cercano di farlo diventare WoW, è una lotta a volte :rollo:

    @Leonov said:

    ...una mia cara amica e compagna di studi tendeva a risolvere problemi di Fisica e a immaginare architetture elettroniche per sistemi di controllo, il tutto mentre sognava...

    I fisici... terribbbbile razza! 😮
    (Detto con affetto, sono stata con un fisico-bestiale per otto anni).
    In effetti pure lui sognava le reti neurali, adesso che ci penso...

    @Leonov said:

    non lascio il bar, però, prima di aver dato il benvenuto a Zami tra gli Utenti Premium (chiedo scusa per il ritardo :perfavore:) e aver offerto un giro di caffè / latte di mandorla / orzata / spremuta di mela / qualsiasi cosa ci faccia svegliare a tutti. 🙂

    Grazieeee! Per me un'orzata-menta allora! :sbav:

    @Nimue del Lago said:

    Allora, finalmente una new entry da queste parti. :yuppi:
    Lunga e piacevole permanenza a te!

    Grazie Nimue del Lago!
    Felice di conoscerti...
    E complimenti per le foto bellissime e per la poesia delicata 🙂

    Siena è meravigliosa... .

    @Leonov said:

    Noi prendiamo una teca, perché vogliamo il modello Marcocarrieri-3D Mark-1000 (The Ultimate Experience), in scala uno a uno e con tutte le funzioni avanzate.

    Hauhahau Marco ti stanno allestendo il terrario!
    Il vantaggio sarà che ti fai la lampada gratis... :figo2:


  • ModSenior

    @zami said:

    Grazieeee! Per me un'orzata-menta allora! :sbav:

    Offri da bere per festeggiare la promozione ad utente Premium? Congratulazioni. :auguri:
    Aspetta che invito tutti. 😉 Qui da bere gratis!

    Per i due minuti magari ogni tanto vi racconto qualcosa, come se fossero biscottini per il tè.

    :ciauz:


  • Super User

    @vnotarfrancesco said:

    Aspetta che invito tutti. 😉 Qui da bere gratis!

    Presente per la Coca serale! 😄

    Mi sto preparando a passare qualche giorno in campagna (tranquilli, mi portrò dietro cellulare e portatile) e per... la Notte Bianca di Genova! 😄 Se qualcuno è in zona dovrebbe proprio venire, è possibilmente l'unica notte in cui a Genova c'è qualcosa per cui valga la pena... :sun:


  • Consiglio Direttivo

    @vnotarfrancesco said:

    Aspetta che invito tutti. 😉 Qui da bere gratis!

    In ritardo, ma eccomi. 😉

    Prendo un infuso caldo di foglie di lauro per dormire, s'il vous plait.

    Alla salute di Zami, "demonietta Premium" del Fetish Cafè (se non ho visto male l'avatar)! :festa:

    E felice notte a tutti voi. Ci si legge domani. 🙂

    :ciauz:


  • ModSenior

    Buona giornata a tutti come va?


  • ModSenior

    Ho visto ora la schermata di Google...
    Ma se ne inventa ogni anno una nuova o nel corso dell'anno si ripete eh eh?
    Cosa dovrebbe ricordare la pagina di Google oggi?


  • ModSenior

    l'effetto che fa ai nostri colleghi SEO? 😄

    Questa mattina è arrivata una bella e-mail, l'annuncio del Symposium Gt per il 9 e 10 Ottobre.
    Se vi è sfuggito, qui c'è il thread ufficiale.


  • Consiglio Direttivo

    @vnotarfrancesco said:

    Questa mattina è arrivata una bella e-mail, l'annuncio del Symposium Gt per il 9 e 10 Ottobre.
    Se vi è sfuggito, qui c'è il thread ufficiale.

    Occhio! 🙂

    Le date sono state spostate ai giorni 2 & 3 Ottobre. :wink3:

    Giorgio ha appena dato comunicazione ufficiale nel relativo thread dell'evento.

    P.S. Buondì a tutti. 🙂


  • Super User

    Buongiorno!

    Un saluto a tutti quelli più mattinieri di me, vado a preparare l'impasto delle crepes! 😄