• ModSenior

    Tu magari scherzi, ma in certe giornate che magari lo stress sulla programmazione ha avuto la meglio...
    La notte davvero sognavo codice e debug...
    Sarò da ricovero?
    Sarò bannato?
    Ha ha...


  • ModSenior

    Dai anche tu sognavi il codice e facevi il debug nel sonno?
    Siamo allora i primi clienti dell'anonima programamtori.
    Guarda conosco uno bravo, ma bravo davvero, forse in due ci fa uno sconto. :bigsmile:


  • ModSenior

    Speriamo non passi qualche Senior... 🙂
    Senno si fanno dei seri dubbi su di noi... 😄


  • Super User

    Buonasera! 😄

    Oggi, visto il clima estivo e il cielo sereno... Sono andato a farmi una partita di biliardo e a guardare Giustizia Privata con alcuni amici! :sun:

    Si parlava di programmazione? (Beh, in effetti siamo su un forum di programmatori... :giggle:) Personalmente utilizzo quasi esclusivamente PHP (anche orientato ad oggetti) basando i database su MySQL. (E se guardate in area PHP trovate alcuni dei miei orrori...)

    Ogni tanto provo a fare qualcosa in Perl (che ha una sintassi molto simile a quella di php), ma non sono mai andato molto oltre i classici "indovina il numero". 🙂

    @Zami: Sembra interessante, sopratutto mi piace l'idea che l'obbiettivo principale non sia il powerplaying ma bensì quello di concentrarsi sull'aspetto RPG. A mio parere viene troppo spesso trascurato e molti giochi si trasformano velocemente in "clicca e aspetta" senza alcun vero senso... Cercherò di provarlo stasera.


  • Consiglio Direttivo

    @marcocarrieri said:

    Speriamo non passi qualche Senior... 🙂
    Senno si fanno dei seri dubbi su di noi... 😄

    Ma no, cosa dite?! Come potreste pensare una cosa del genere? :giggle:

    Bene bene: vedo che vi siete sbizzarriti, ieri, tra attività di programmazione e prospettive di gioco online. :fumato: Così ci piacciono i discorsi, qui al Fetish. :sun:

    Quanto all'attività onirica in cui compaiono elementi della vita lavorativa, è piuttosto normale: una mia cara amica e compagna di studi tendeva a risolvere problemi di Fisica e a immaginare architetture elettroniche per sistemi di controllo, il tutto mentre sognava (non so però se le soluzioni teoriche o i progetti sperimentali siano mai stati messi in opera: si trattava pur sempre di suggerimenti di Morfeo, da prendere magno cum grano salis... :D).

    Vado a cominciare la settimana; non lascio il bar, però, prima di aver dato il benvenuto a Zami tra gli Utenti Premium (chiedo scusa per il ritardo :perfavore:) e aver offerto un giro di caffè / latte di mandorla / orzata / spremuta di mela / qualsiasi cosa ci faccia svegliare a tutti. 🙂

    Felice giornata!

    :ciauz:


  • Super User

    Buongiorno Fetishiens! 😄

    Ultimo Lunedì di vacanza... 😢 Tranquilli, non dovrete sorbirvi la mia lagna tutti i giorni, prometto che farò del mio meglio per evitare simili scenate nei giorni futuri. 😉

    Vi saluto, vado a continuare le mie letture giornaliere. :sun:

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Buongiorno, miei cari. 🙂

    Come vi avevo promesso torno da voi. Ho dovuto seguire i miei tempi e inizio a scrive qui nel giorno che segna l'inizio del mio autunno.
    Sono in ufficio, con le idee ancora poco chiare sulla mia programmazione a breve e medio termine ma conto di delineare la struttura di questa cosa in giornata, tanto entro un paio di giorni ci sarà riunione in ufficio e sento già che un programma preciso verrebbe velocemente messo sotto sopra; mi limiterò a focalizzare bene ciò che devo fare, rimandando un attimo la questione del quando farlo.

    La mattinata è scivolata via per aggiornare i programmi e nella pausa pranzo davanti al pc (con cofana di riso thai con pomodorini, uovo e tonno) mi sono rimessa in pari con il fetish. Vi siete dati da fare in questi giorni,eh? Non è stato affatto facile quotare tutti i vostri post ma non potevo non riepigolare.
    E allora cominciamo dall'inizio.

    🙂

    @vnotarfrancesco said:

    ... mi metto dietro al bancone e vi preparo i prodotti tipici di questi due fantastici mesi tutti colorati (almeno Io li ho sempre pensati così):

    Bella questa immagine. Mi è venuto subito di chiedermi se io abbia mai visto questi mesi come colorati. L'unica associazione è stata con le elementari, quando la maestra ci dava il compito di cercare vari colori di foglie cadute dagli alberi e mi sono resa conto di quanto senso di poesia io abbia perso: sento che oggi associo quelle stesse foglie alla pioggia (nell'accezione di fenomeno umido e fastidioso che rende più scomodo arrivare in ufficio o a casa), a generico disordine e sporco per le strade, per tacer del fatto che io passo quasi solo da strade in cui non incontro una sola foglia, a meno che non cada da qualche finestra. Ma passa la macchina spazzatrice almeno una volta al giorno per cui resta difficile imbattersi in un esemplare.
    Che tristezza. 😞

    Ho deciso: quest'anno rimedio e mi faccio una romantica passeggiata in compagnia degli alberi che si stanno appisolando e provo a ricercare in me queste parole:

    Cadono le foglie spinte dal vento
    le guarda il bambino ed è contento
    di questo ballo improvvisato
    che le adagia piano sul prato.
    Corre il bambino e le raccoglie
    può finalmente toccare le foglie
    gialle rossicce ed arancione
    sono i colori di questa stagione.
    Ecco l?autunno è ritornato!
    lo dicono le foglie, gli alberi, il prato.

    image

    @zami said:

    Ehm ciao a tutti anche da qui, fuori fa fresco ma nei nostri cuori si insinua un brivido peggiore...
    Scemenze a parte alle 6 e mezzo stamattina faceva un freddo becco ma a mezzogiorno sono 22°, da sperar che duri!

    Freddo anche da me stanotte... :rollo: Mi toccherà coprirmi bene stanotte!

    Allora, finalmente una new entry da queste parti. :yuppi:
    Lunga e piacevole permanenza a te!

    @max0005 said:

    Non temere Zami, per tutti intendiamo Leonov, Marco e la Dama del Lago, non ci sarà nessuna folla a prosciugarti i fondi! :tongueout:

    Arrivata! 😄
    A quest'ora, dopo la cofana di cui sopra, mi accontenterò di un economico ma caldo caffè.

    @Leonov said:

    Per voi stasera ho una vera prelibatezza: la spremuta di mele! :sun:

    image

    Ammmore... :gtlove:

    Il nettare di Nimue è un distillato raro e prezioso. Semmai qui al fetish sarà meglio servire la versione senza quelle goccioline della pozione dell'eterno amore che contenevano le bottiglie della tua scorta... 😄

    Per inciso, ma quanto so' sbilenche quelle bottiglie??! Ma fare una foto dritta no? :giggle:

    @Leonov said:

    Sono quasi certo che l'arrivo degli idrosommelier sia uno dei segni dell'approssimarsi della fine del mondo. Una specie di "prossimamente" rispetto all'arrivo della Bestia e dell'Anticristo... :giggle:

    [Ma adesso come la mettiamo con quella storia in base alla quale l'acqua doveva essere incolore, inodore e soprattutto insapore? :?]

    😮 Oh, cappero! Mi devo essere scordata di dirgli che tra i miei piccoli, non urgenti sogni del famoso cassetto c'era quello di fare questo corso... E ora? image Va beh... Nel caso gli posso dire che vado da un'amica e poi lo informo dopo che ho preso il brevetto... :fumato:

    @marcocarrieri said:

    Bene bene, voi che linguaggio usate eh eh, lo so ... sono domande intime... 🙂

    :eheh:

    @vnotarfrancesco said:

    Apriamo l'anonima programmatori...

    Fate gruppi d'ascolto anche per chi leggendo i post sui vostri linguaggi ha delle crisi d'identità? 😄

    @marcocarrieri said:

    Siiiiiii....
    Gia mi vedo i messaggi.... o le richieste...

    O...

    O ancora....

    Mamma mia quante cavolate che sto dicendo... Colpa tua Valerio eh eh...

    :eheh: :lol:

    Cioè, io questo uomo lo incornicio e lo metto in salotto! :eheh:

    @marcocarrieri said:

    Speriamo non passi qualche Senior... 🙂
    Senno si fanno dei seri dubbi su di noi... 😄

    Come dice il proverbio: "Non invocare il Senior che riflette". 😉

    Vado a prendermi un caffè. Baciotti a tutti.

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Nimue!

    Bellissima l'immagine, peccato che in città l'autunno si veda poco... 😞 L'anno scorso mi sono accorto che l'estate stava definitivamente finendo intorno a metà Ottobre, quando una mattina mi sono svegliato con il primo Mal di Gola... (Sappiate che, per qualche ragione, la mia gola è molto sensibile!) Che tristezza... :crying:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Max. 🙂

    Da noi il verde non è mai molto lontano - Siena è minuscola paragonata a Genova o Napoli - perché la campagna è vicina; il problema è che alla fine i ritmi di lavoro ti portano a fare sempre le stesse strade e in questo intrichio di palazzi non crescono alberi. Ma si tratta solo di pigrizia e si può rimediare.

    image

    La Fortezza poi è una piccola isola tranquilla del centro, a metà strada tra ufficio e casa:

    image

    e per fortuna la zona non è poi tanto cambiata nell'ultimo secolo.

    image

    Questo autunno mi tocca: 30 giri di Fortezza...

    image

    [😢]


  • Consiglio Direttivo

    @max0005 said:

    (Sappiate che, per qualche ragione, la mia gola è molto sensibile!) Che tristezza... :crying:

    Ti capisco, Max.

    Il fatto è che, almeno nel mio caso, hanno molto risparmiato in fase di progetto sul sistema immunitario, acquistando stock all'ingrosso di anticorpi made in China e installandoli nel mio sistema dopo che si era interrotta la catena del freddo.

    Risultato: raffreddore cronico perenne inestirpabile, malanni accessori avventizi e incompatibilità essenziale con qualsivoglia cambiamento climatico improvviso, spiffero improvviso o persistenza di clima freddo-umido.

    Che amarezza! 😢

    @Nimue del Lago said:

    Buongiorno, miei cari. 🙂

    Un ritorno graditissimo, in questo bar OT! :gtlove:

    @Nimue del Lago said:

    Sono in ufficio, con le idee ancora poco chiare sulla mia programmazione a breve e medio termine [...] mi limiterò a focalizzare bene ciò che devo fare, rimandando un attimo la questione del quando farlo.

    A parte qualche dettaglio, anche la mia situazione è simile. Si procede al piccolo cabotaggio, con la speranza di poter presto prendere il largo.

    [Il che, visti alcuni contrattempi recentissimi, mi rode parecchio. :dull:]

    @Nimue del Lago said:

    Bella questa immagine. Mi è venuto subito di chiedermi se io abbia mai visto questi mesi come colorati. [...] mi sono resa conto di quanto senso di poesia io abbia perso:

    Ricordo le ricerche delle elementari sulla natura autunnale: è vero, all'epoca questi mesi avevano per me un significato diverso. Però so che la magia è ancora qui, dentro di me, pronta a sbocciare ancora. :smile5:

    Magari con l'aiuto di qualcuno che possa condividere con me la riscoperta dei colori, dei sapori e degli odori dell'Autunno mai dimenticati.

    @Nimue del Lago said:

    Ho deciso: quest'anno rimedio e mi faccio una romantica passeggiata in compagnia degli alberi che si stanno appisolando

    Spero che quando accadrà ci sarà accanto a te un po' di spazio per un cavaliere stortignaccolo ansioso di farti compagnia e di rimboccare le coperte agli alberi. :sun:

    @Nimue del Lago said:

    Ammmore... :gtlove:

    Il nettare di Nimue è un distillato raro e prezioso. Semmai qui al fetish sarà meglio servire la versione senza quelle goccioline della pozione dell'eterno amore che contenevano le bottiglie della tua scorta... 😄

    Me lo sentivo, io, che dentro la bottiglia c'era la DROGA... :giggle:

    @Nimue del Lago said:

    😮 Oh, cappero! Mi devo essere scordata di dirgli che tra i miei piccoli, non urgenti sogni del famoso cassetto c'era quello di fare questo corso... E ora? image Va beh... Nel caso gli posso dire che vado da un'amica e poi lo informo dopo che ho preso il brevetto... :fumato:

    Avrò in casa la cuginetta minore dell'Anticristo. 😮

    Beh, in fondo c'è di peggio. E sarà la volta buona che, pur di non sentire le recensioni sul "retrogusto sulfuro-calcareo del fondo equoreo", mi darò al vino rosso... :figo2:

    @Nimue del Lago said:

    Cioè, io questo uomo lo incornicio e lo metto in salotto! :eheh:

    Sì, dai! Il Marcocarrieri da passeggio! :yuppi:

    Ce lo compriamo? E dai e dai e dai e dai e dai! Toghissimo! :lol:


  • ModSenior

    @Leonov said:

    Sì, dai! Il Marcocarrieri da passeggio! :yuppi:
    Ce lo compriamo? E dai e dai e dai e dai e dai! Toghissimo! :lol:
    Si, si così la smette di traviare i giovani moderatori. E' colpa sua, pensateci voi. 😄

    Una volta l'autunno non mi piaceva, lo associavo in modo indissolubile alla ripresa della scuola, alle interrogazioni e ai compiti delle vacanze (che non avrei mai potuto presentare perché non li ho mai fatti 😊).
    Adesso ne apprezzo invece tutti i suoi colori e i sapori, trovo che sia la più bella stagione dopo la primavera.


  • Super User

    @vnotarfrancesco said:

    Una volta l'autunno non mi piaceva, lo associavo in modo indissolubile alla ripresa della scuola, alle interrogazioni e ai compiti delle vacanze

    ...Sei giorni e poi... :dull:

    Prenderò una coca ghiacciata per consolarmi! :sun:

    (Anche io voglio il Marcocarrieri da passeggio! :D)


  • Consiglio Direttivo

    In tema di organizzazioni autunnali, qualcuno ha mai provato questo programma:

    http://www.freedownloadscenter.com/Information_Management/Personal_Information_Managers/Efficient_To_Do_List_Free_Screenshot.html

    Ho scaricato la versione gratuita e non sembra male: essenziale ma dotata di ciò che serve e priva di quei fronzoli che attirano per colori e forme senza aggiungere sostanza.
    Ho desistito dal provare la trial perché se poi mi abituo bene mi scoccia tornare indietro. 😉

    Lo provo qualche giorno. Voi ne usate qualcuno di programmi per to-do list?


  • ModSenior

    😮 Ma è per il programma delle finestre.
    Tra un camminata in collina ed una corsa al parco, sto leggendo "Detto Fatto" (Get Things Done) di David Allen e ho già sfogliato il seguito "Fatto e Bene" che mi attende sulla scrivania.
    Anche io cercavo un software, poi ho avuto l'intuizione che invece avevo bisogno di un metodo.

    Per adesso, anche se sono solo alla seconda lettura, posso dire che mi piace quello che scrive, sono consigli intelligenti e si possono applicare da subito con carta e penna (ovviamente poi cercherò di eliminare la carta).
    Negli Usa il metodo riscuote molto successoe ci sono software specifici che ho anche provato, ma mi sembrano tutti molto complessi e ho paura che sarebbe più il tempo speso per usarli e catalogare le cose da fare che non il tempo guadagnato. Quindi per il momento mi sto dedicando ad imparare bene il metodo e ad applicarlo e posso dire che i primi risultati li vedo già.


  • Super User

    ...Io utilizzo il diario scolastico della Comix come "to-do" list, finora non mi ha mai deluso! :vai:


  • Consiglio Direttivo

    @vnotarfrancesco said:

    😮 Ma è per il programma delle finestre.

    Ma dici a me? 😄

    Ti dirò... vado matta per tutte queste teorie, dalle tecniche di memorizzazione, passando per i libri che mi hanno prestato e che mi deciderò a leggere (uno su training autogeno e uno sulla PNL), senza dimenticare la tecnica del pomodoro (che finirò per fumarmi dato che non trovo il tempo di leggerlo... :fumato:) e il coaching. A cui - tanto per completare il melting pot - mi permetto di aggiungere pure un po' di yoga ché non fa mai male per mettersi a fuoco.

    E qui mi verrebbe di invocare il lanciafiamme che Leonov nominava qualche giorno fa come rimedio per la polvere in camera... :rollo:

    Direi che sarebbe il migliore strumento al mondo per mettersi a fuoco... 😄

    In questa oceano di magnifiche cose di cui veramente apprezzo il valore, ho bisogno di una boa perché sennò mi perdo. Ne avevo iniziato a fare una cartacea che è un raccoglitore in cui ho una scheda per ogni cliente, con in aggiunta, quando necessario, un trasparente per conservare documenti. Le schede riportano le cose che devo ricordarmi di fare per i clienti; il raccoglitore si intitola "Il libro nero dei clienti".

    Adesso con il programma volevo gestire la lista di appunti dal pc, lasciando al libro il compito di archiviare più ordinatamente i (pochi spero) fogli che mi servono man mano per fare le varie operazioni.

    Da quel che sto vedendo il programma mi piace. Ne valuterò l'uso e l'utilità su un tempo più lungo e se si rivela utile potrei pure passare alla versione pro per 20?. Altrimenti non avrò poi perso tantissimo tempo, spero. Magari inserisco nella to-do list di leggermi il libro. :():

    😄


  • ModSenior

    @Nimue del Lago said:

    Ma dici a me? 😄
    :vai:
    @Nimue del Lago said:
    Ti dirò... vado matta per tutte queste teorie
    Si anche io ma non è niente di simile, roba molto più pratica.
    Edit: non che no trovi pratico le altre discipline, ma sono cose diverse.

    @Nimue del Lago said:

    ho bisogno di una boa perché sennò mi perdo. Ne avevo iniziato a fare una cartacea che è un raccoglitore in cui ho una scheda per ogni cliente, con in aggiunta, quando necessario, un trasparente per conservare documenti. Le schede riportano le cose che devo ricordarmi di fare per i clienti; il raccoglitore si intitola "Il libro nero dei clienti".
    Ecco, si avvicina di più a questo, strategie rapide per la/il manager che lavora 25/24.
    Per il momento mi sono organizzato con una serie di cartelle strutturate dentro il programma di e-mail (con Gmail ho già le liste che non uso e il calendario), poi quando avrò imparato bene penso che anche io acquisterò un software, specifico per il metodo GTD.


  • Consiglio Direttivo

    A Gmail ho applicato parecchi filtri e mi trovo benissimo: praticamente ho una cartella per cliente, oltre che per altre cose come GT, Eolo, ... e vedere la posta già smistata è utile per me, sia in fase di apertura della posta che dopo quando ricerco qualcosa.

    Ho visto questo:

    image

    e mi incuriosisce. Magari tienimi aggiornata sui progressi: chissà che tu e Allen non mi facciate svoltare in meglio la carriera. :bigsmile:


  • ModSenior

    Si, praticamente il metodo vorrebbe insegnare come innanzitutto individuare subito cosa ci troviamo di fronte, tra una cosa che si può fare subito, una che possiamo rimandare, una che possiamo delegare o da mettere nel cestino.

    Una volta catalogata "l'informazione in arrivo" (e-mail, telefonata, appuntamento del cliente) la si mette in un apposito contenitore (scaffale/digitale) organizzato in modo non solo da ritrovare la cosa da fare velocemente, ma anche in modo che salti davanti quando serve.

    Mi piace molto il buttare quello che non sarò mai usato, il togli dalla scrivania quello che non usi durante la giornata, ecc. ecc.

    Gmail è solo la mia implementazione perché trovo i vari software gtd per il momento troppo complessi per me.
    Più tardi metto qui la mia libera traduzione in italiano dello schema ufficiale (perché la traduzione italiana ufficiale è sbagliata)


  • ModSenior

    Ecco lo schema che mi ero fatto (non riesco a mettere un'immagine più grande :?):

    image
    Il tutto si svolge in 5 fasi:

    • raccogliere
    • esaminare
    • organizzare
    • verificare le opzioni
    • fare

    Una nota sui famosi 2 minuti. Allen propone diversi metodi per decidere come scegliere tra tante cose quelle da fare, c'è il metodo del contesto, del tempo, dell'energia interiore (se non hai voglia non lo fai), del lavoro predeterminato, ecc. ecc.
    Visto che non ha mai trovato un modo per dire questo in poche parole, ha usato la metafora dei 2 minuti.

    Nel libro poi spiega diversi metodi per ogni fase del diaframma, organizzare il tempo, gli impegni, sgomberare la mente, prendere decisioni su un progetto, pianificare il lavoro. C'è solo una parte non più attuale, quella in cui insegna a organizzare l'agenda annuale usando le cartelle dello schedario.

    Se vedete il libro in libreria, non pensate che sia stampato male, è proprio rilegato in modo che all'apertura ci sia l'ultima pagina capovolta.
    Per imparare cose nuove bisogna rompere gli schemi. Ma questo l'avevano già detto i Giapponesi 50 anni fa, i loro metodi di organizzazione del lavoro sono un altra mia passione.