• User Attivo

    Dubbio su parola chiave duplicata su più campagne

    Caio ho questo dubbio..

    Per uno stesso cliente, Hotel XYZ, ho due campagne diverse:

    1- Offerta Hotel Rimini dal 29/8 al 4/9
    [INDENT]1.1 Annuncio Hotel a Rimini - LANDING PAGE 1
    [INDENT]1.1.1 Keywords Hotel a Rimini
    1.1.2 Keywords Hotel Rimini
    1.1.3 Keywords Hotel 3 stelle a Rimini
    1.1.4 etc.[/INDENT]
    1.2 Annuncio Hotel con Piscina - LANDING PAGE 1
    [INDENT]1.2.1 Keywords Hotel con Piscina
    1.2.2 Keywords Hotel con Piscina e idromassaggio
    1.2.3 etc.[/INDENT][/INDENT]

    2- Offerta Hotel Rimini dal 5/9 al 12/9
    [INDENT]2.1 Annuncio Hotel a Rimini - LANDING PAGE 2
    [INDENT]2.1.1 Keywords Hotel a Rimini
    2.1.2 Keywords Hotel Rimini
    2.1.3 Keywords Hotel 3 stelle a Rimini
    2.1.4 etc.[/INDENT]
    2.2 Annuncio Hotel con Piscina - LANDING PAGE 2
    [INDENT]2.2.1 Keywords Hotel con Piscina
    2.2.2 Keywords Hotel con Piscina e idromassaggio
    2.2.3 etc.[/INDENT][/INDENT]

    All'interno di queste due campagne ho degli annunci in gruppi, che sostanzialmente sono simili (l'hotel e i servizi sono sempre quelli) ai quali ho associato i gruppi di parole chiave ad ogni gruppo di annuncio.
    Es.: Gruppo di Annuncio Hotel a Rimini --> Ho associato le parole chiave Hotel Rimini, Hotel a Rimini, Hotel 3 Stelle a Rimini, etc.
    Gruppo di Annuncio Hotel con Piscina --> Hotel con piscina a Rimini, etc.

    Gli annunci che sono dentro la campagna 1 (tutti gli annunci che appartengono ai diversi gruppi) vengono reindirizzati sulla LANDIING PAGE 1, mentre gli annunci della campagna 2 vengono reindirizzati sulla LANDING PAGE 2

    Ora il mio dubbio è questo: All'inteno delle due campagne ho gli stessi gruppi di annunci con le stesse parole chiave. Gli annunci sono abilitati tutti e due, vista anche la vicinanza delle date dell'offerta. Secondo voi se un utente cerca HOTEL A RIMINi gli possono uscire sia gli annunci della CAMPAGNA 1 e della CAMPAGNA 2 oppure un annuncio solo di una sola CAMPAGNA?

    Come ragione AdWords per decidere allora quale annuncio associato a quale campagna deve essere visualizzato?

    Spero di essere stato chiaro... grazie Luca


  • Super User

    Ma la differenza fra due annunci tipo di Hotel Rimini è solo il link alla landing1 o la landing2?

    Se si io eliminerei la seconda campagna e farei un a/b split test sulla landing magari usando il tool di google, così hai certezza che splitti in maniera corretta il traffico e potrai capire al meglio quale delle due landing risulta più performante.


  • User Attivo

    Non mi sono spiegato bene...

    Le due campagne variano solamente per il periodo dell'offerta, il primo è un'offerta per l'ultima settimana di agosto mentre il secondo è un'offerta per la prima settimana di settembre.

    Gli annunci della campagna 1 hanno un prezzo di € xxx per 7gg e puntano alla LANDING 1, mentre il secondo ha un prezzo di € yyy epr 7gg e punta alla LANDING 2.
    Ogni LANDING ha una sua offerta distinta (una per Agosto e una per Settembre).

    Siccome tutte e due le campagne hanno le stesse parole chiave ci sono dei problemi?
    Google mi visualizza correttamente tutti gli annunci o decide quali dei due farmi vedere?
    Me ne fa vedere 1 solo oppure 1 per ogni campagna?

    Sarei molto interessato a proseguire anche il tuo discorso sui tools. Che cos'e' un per a/b split test?
    Quali tools potrei usare per controllare se una landing è più performante di un'altra.

    Grazie 1000
    Luca


  • ModSenior

    Oltre all'ottimo consiglio di gh3 quando hai questi dubbi usa lo strumento diagnostico annunci.
    Se le campagne sono 2 perché cambi solo l'offerta nella landing, a maggior ragione cambia solo la landing.
    Almeno hai 1 sola campagna che accumula un CTR% e dati storici più interessanti anziché frazionarli in 2 campagne diverse.