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Parole chiave: ancora valide? E a virgola?
Buonasera.
Sto facendo una relazione sull'ottimizzazione e l'indicizzazione dei siti e tra le varie informazioni che ho letto in rete mi sono imbattuto in una dichiarazione che metteva in dubbio l'attuale efficacia delle parole chiave sostenendo che Google ormai non tenga più conto di queste parole dando maggior importanza al title ed alla description. Sfortunantamente non sono più riuscito a trovare questa pagina, in ogni caso il tarlo ha già iniziato a fare il suo lavoro costringendomi a chiedere al forum se si tratta di una voce di corridoio oppure c'è un fondamento di verità.
Oltre questo il dubbio è un altro: nel tag keywords come bisogno separare le parole chiave? Anni fa lessi in una guida attendibile il consiglio a lasciare solo uno spazio poichè, in questo modo, i motori di ricerca avrebbero considerato le parole come un'insieme di termini combinabili piuttosto che singole parole separate.
Adesso, però, leggo praticamente ovunque che si debba utilizzare la virgola come separatore a meno che la parola chiave non sia composta da due o più termini.
Anche quì sarebbe gradito un chiarimento.Grazie e buona serata.
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Per il tag keywords ti posso chiarire che Google ufficialmente lo ignora. Altri motori potrebbero considerarlo, magari non molto, ma è un parametro: ad esempio Bing, che secondo me non è da trascurare, ne tiene conto a quanto scrivo nel loro blog ufficiale. Comunque sia vanno separate dalla virgola.
Per l'altro quesito ti posso dare sola una mia opinione e non un chiarimento, e cioè che secondo me è una di quelle teorie provocatorie lanciate solo per raccogliere visite e link.
Ecco perché lo penso:- Google ha fondato il suo algoritmo sulla semantica della comprensione del testo (chi si ricorda le ricerche fatte prime di Google?)
- Google negli ultimi mesi sta facendo dichiarazioni e appelli affinché i webmaster aiutino i motori di ricerca applicando tecniche di web semantico (dagli snippets microdata alla struttura semantica senza div)
- Google ufficialmente non considera il tag description, quindi rimarrebbe solo il tag title come fattore chiave di posizionamento?
- anche ammettendo tutto questo, quali sarebbero i fattori di posizionamento e le alternative fornite ai webmasters?
Valerio Notarfrancesco
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Quindi, almeno per quanto riguarda Google, le parole chiave non hanno rilevanza, a meno che non si tratti di una campagna adWords ma in quel caso non vanno inserite nel codice della pagina.
Quello che dici riguardo il tag description è una tua supposizione o ci sono delle riprove a riguardo?Grazie e buona serata.
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Hai fatto bene a chiederlo, molte volte si scrivono solo delle proprie convinzioni che poi non sono d'aiuto al nostro lavoro.
Questa è la pagina ufficiale che spiega quali sono i tag usati da Google e come vengono usati.
Qui invece un video di Matt Cutts che chiarisce alcuni aspetti sul tag keywords e introduce un aspetto sul tag description.
Infine in questa sessione di domande e risposte, la ricercatrice di Google Mayle Ohye chiarisce alcune cose interessanti sul tag description:
@Mayle Ohye said:If you put your keyword in your meta description it?s a good idea as then you have control over your snippet. The reason we used the meta description is it?s one of the few areas that people weren?t spamming. We do want to give webmasters an option.
Quindi pur se il tag description non è usato direttamente per il ranking, se Google trova le keywords usate nella query, usa il tag description per la generazione automatica dello snippet, quindi in un certo modo abbiamo la possibilità di intervenire sullo snippet. Uno snippet appropriato, scelto da noi, scritto in modo da incuriosire e convincere il visitatore a cliccare sul nostro titolo, fa aumentare le visite al nostro sito e di conseguenza il ranking nel posizionamento visto che da alcuni mesi questo è un fattore che ha molto peso.Valerio Notarfrancesco
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Grazie mille, adesso è tutto molto più chiaro.
Fortunatamente avevo già intuito come Google utilizzare title e description e quindi ritengo di averli sempre usati opportunamente.
A questo punto mi dedicherò meno alle keyword anche se, come viene giustamente specificato, non è escluso che un domani Google possa prenderle nuovamente in considerazione.
Inoltre esistono altri motori che ancora utilizzano questo meta-tag, quindi non è il caso di abbandonarlo definitivamente.Buon fine settimana.
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Lieto di essere stato d'aiuto.
Buon fine settimana anche a te, con un pensiero, sempre crescente anche agli altri motori.Valerio Notarfrancesco
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Mi permetto di tornare sull'argomento poiché mi sono posto un altro quesito: la keyword density è ancora un fattore da considerare per una corretta indicizzazione di una pagina?
Se così fosse, Google prenderebbe in considerazione i termini presenti nel title e nel testo della pagina o cos'altro?Grazie.
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La keyword density è un parametro importante per l'ottimizzazione on-page.
E' importante però fare molta attenzione a ciò che si fa: se da un lato è un aspetto da tenere in considerazione, dall'altro viene dato molto peso a dove si trovano le parole chiave (title, h1, h2, h3, in che parte del testo, che prominenza hanno, ecc) e al contesto.
Infatti, google ha ormai algoritmi abbastanza sofisticati da riconoscere molti casi di keyword stuffing, capendo se le parole chiave inserite nel testo si trovano in un contesto naturale o meno.Inoltre credo (e finora non ho trovato riscontri fondati che dicano il contrario) che le percentuali massime per le parole chiave varino a seconda dell'argomento trattato, quindi se in una serp il 22% può essere accettabile, potrebbe non esserlo il 5% in un'altra serp e questo non è facile saperlo in anticipo (in caso si possono studiare le pagine posizionate ai primi posti).
Spesso anche la lunghezza del testo e la varietà del nostro vocabolario incidono su come google interpreta le nostre pagine. E' chiaro che google non può accettare (o non potrà accettare in un futuro) un vocabolario vastissimo abbinato ad una parola chiave ripetuta troppo spesso (conosci così tante parole e poi usi sempre la stessa keyword e mai un sinonimo? è chiaro che non è naturale). E questo è solamente un esempio che mi viene in mente...
Il succo è: testi scritti bene, per gli utenti, e poca attenzione alle percentuali... Che sia naturale, al più tenendo in mente quando si scrive qual'è la parola chiave che si vuole spingere, ma senza farlo diventare un dogma. Quando non è naturale è meglio un sinonimo.
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@lucabartoli said:
Il succo è: testi scritti bene, per gli utenti, e poca attenzione alle percentuali... Che sia naturale, al più tenendo in mente quando si scrive qual'è la parola chiave che si vuole spingere, ma senza farlo diventare un dogma. Quando non è naturale è meglio un sinonimo.
Mi conforta sapere che questo sia bene o male quello che ho cercato di fare finora. Un po' meno confortanti sono stati i risultati in termini di indiczzazione, ma su questo devo ancora lavorare parecchio.
Grazie per l'aiuto.
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Beh, perché non posti il sito che stai cercando di posizionare in "Consigli seo e penalizzazioni", oppure in "Presentaci un sito"?
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Ottimo consiglio.
In effetti non ho approfittato di quella sezione del forum ("Consigli seo e penalizzazioni") per nessuno dei miei siti.
Provvederò al più presto.
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@Eugene said:
mi sono imbattuto in una dichiarazione che metteva in dubbio l'attuale efficacia delle parole chiave sostenendo che Google ormai non tenga più conto di queste parole dando maggior importanza al title ed alla description.
E' un punto fermo che Google non consideri più il tag Keywords,il motivo è che questo meta tag era nato apposta per elencare ai motori di ricerca le keywords più importanti di ogni sito Web.Il problema è che all'epoca ogni specialista Seo infarciva a raffica questo parametro con ogni tipo di keywords possibile e d immaginaria ,cosicchè salivano nelle Serp siti di minor qualità proprio grazie a questo parametro poichè molto facile da modificare.Più o meno uguale è il discorso di Keywords density,ovverosia è facilissimo infarcire il testo del sito di parole chiave ripetute per posizionare meglio il sito,giustamente Google,che tiene a far salire solamente i siti di qualità e non quelli artificialmente creati per raggiungere i primi posti,ha tenuto conto che se il sito presenta una alta densità di parole chiave importanti rispetto al testo viene considerato "artificiale" e quindi da ignorare.