• Bannato User

    Scambio link e link unidirezionale

    Salve,
    seguivo le discussioni sul forum e mi è chiaro che un link unidirezionale è migliore di uno scambio link tra due siti.
    Ma lo scambio link è comunque salutare per scalare nei motori?


  • User Attivo

    In una visione più espansa direi che uno scambio link con siti tematizzati può comunque portare traffico qualitativo verso il tuo sito. Dal mero punto di vista del SEO direi che il valore di uno scambio link è prossimo allo 0, magari non oggi ma fra qualche tempo sarà sempre più svalutato.


  • Bannato Super User

    però tra il non averlo e l'averlo, credo sia meglio la seconda...in quanto il traffico sarà una componente fondamentale (almeno così ho letto) per i motori di terza generazione...e uno scambio link dovrebbe apportare comunque un suo leggero aumento
    🙂


  • Super User

    Sicuramente un link spontaneo, unidirezionale, dalla pagina di un sito che per contenuti è attinente al tuo, che sia indicizzata (molti danno per scontato quest'ultimo aspetto, ma non lo è affatto), che magari abbia anche un buon PR, con un anchor text ontopic è quanto di meglio ci possa essere.

    Non a caso c'è chi ci lucra sopra (e ovviamente c'è chi è disposto a pagare s'intende).

    Come dice uMoR, lo scambio link (se fatto bene) può avere dei positivi risvolti in termini di traffico.

    Scegliendo bene i siti con cui si effettuano gli scambi (rigorosamente con siti a tema), qualche giovamento, in termini di tematizzazione maggiore dei propri contenuti lo si può anche avere.
    Esempio: il mio sito tratta di grafica raster, e farei ben volentieri uno scambio link con Adobe.com , per intenderci...

    Cordialmente,
    Stuart


  • Moderatore

    @Stuart said:

    Esempio: il mio sito tratta di grafica raster, e farei ben volentieri uno scambio link con Adobe.com , per intenderci...

    Non l'avrei mai detto... 😄