• User Attivo

    Ragazzi, grazie per le risposte, anch´io uso GA da diversi anni ma mi sono sempre trovato con due problemi:

    1- Se uso il Conversion Optimizer, GA non mi tiene traccia della Kword, sapeye se esiste una maniera per vederle?

    2- Incrociando i risultati di GA e di un altro programma di statistiche che usavo in precedenza mi resi conto che GA dava dei risultati approssimati. Faccio un esempio: immaginiamo che per una campagna Adwords vendessi degli hotel in Sicilia e che una delle mie chiavi fosse HOTEL SICLIY, senza "" ne [], Google, spesso farebbe apparire la mia campagna anche per ricerche come HOTEL SICILY NEW YORK. In altre parole se c é una hotel a New York che si chiama Sicily e un utente lo cerca Google manderebbe il mio annuncio a meno che io non gli indicassi differentemente nelle keyword che NEW YORK non mi interessa.

    Il problema risiede che quando entro su GA e vado a vedere per quali chiavi di ricerca ho pagato GA mi dice solamente la Keyword HOTEL SICILY e non quella per la quale veramente ho pagato e non mi é servita a nulla che é HOTEL SICILY NEWYORK.

    Ho cercato molte volte di capire come baypassare il problema ma perlomeno non sono mai riuscito a risolvere la questione se non con altri programmi di statistica. Per questa ragione volevo chiedervi, Google ha messo soluzione a questo problema?


  • ModSenior

  • Super User

    No, purtroppo non ha messo ancora soluzione alla cosa nativamente, però come ti dicevo puoi risolvere con alcuni filtri a cascata che devi creare su un profilo (io inizialmente userei uno dedicato dato che vai a modificare le keyword)

    Ad esempio io ho per le keyword una struttura tipo:

    [nome campagna] keyword che scatenato la visita come inserita su adwords (keyword realmente inserita dall'utente)

    se la cosa non è urgente e se riesco a sistemare due cose fra oggi e domani spero di poter pubblicare un bel cheatsheet di google analytics che tratta un po' di tips e comprende anche questa cosa con un po' di screenshot che mostrano come attivarlo al volo.

    se invece la cosa è più urgente segui il suggerimento di mister.jinx

    @mister.jinx said:

    Questo lo conosci ?
    http://www.webanalyticsexperience.com/google-analytics-estrazione-dellesatta-parola-chiave-usata-in-adwords/

    la base è quella, con un ulteriore filtro finale che si occupa di taggare la campagna


  • User Attivo

    Ciao GH3

    Grazie per la risposta, leggendo (webanalyticsexperience.com/google-analytics-estrazione-dellesatta-parola-chiave-usata-in-adwords/) non riesco a capire dove dovrei inserire la seguente informazione:

    FILTRO 1:

    • Name: PPC Keywords 1
    • Type: Custom filter - Advanced
    • Field A -> Extract A: Referral > (?|&)(q|p)=([^&]*)
    • Field B -> Extract B: Campaign Medium > cpc|ppc
    • Output To -> Constructor: Custom Field 1 > $A3

    FILTRO 2:

    • Name: PPC Keywords 2
    • Type: Custom filter - Advanced
    • Field A -> Extract A: Custom Field 1 > (.*)
    • Field B -> Extract B: Campaign Term > (.*)
    • Output To -> Constructor: Campaign Term > $B1,($A1)

    Dove si attivano i filtri?

    Inoltre questo sembra risolvere il problema del CPC ma risolve anche il problema delle keyword se si attiva il Conversion Tool di Adwords?

    Grazie


  • Super User

    Per attivare i filtri è molto semplice, entra nel tuo account di GA e clicca sul bottone Modifica che trovi sulla riga del sito che vuoi tracciare.

    Qui alla voce Filtri applicati a profilo, clicca su + Aggiungi filtro, da lì puoi inserire i dati creando i due filtri.

    Per il conversion tool purtroppo non puoi fare nulla, ma io a questo punto userei tutto dentro GA e setterei (se possibile) un obiettivo di conversione.

    Questo ti permetterà poi di andare nella pagina keyword, e dal selettore in alto scegliere Impostazione obiettivo 1 e vedere quali sono le keyword più performanti.


  • User Attivo

    Grazie mille!

    Proveró sicuramente a farlo, in ogni caso credo che compreró pure un secondo software di statistiche negli USA ce ne sono a bizzeffe a prezzi bassi.

    Grazie ancora


  • Super User

    Mah ti dirò io ho modo per lavoro di gestire moltissimi domini e con GA mi trovo davvero bene, molte limitazioni possono essere superate con la creazione di filtri ad hoc che aumentano le potenzialità (già molto ricche del prodotto).

    Poi l'integrazione con i servizi accessori di Google è sempre sufficientemente garantita, unica pecca è che per fare alcune modifiche non sia così rapido il processo, ma capito in funzionamento non ha nulla di che invidiare ad altri prodotti.

    (ovviamente è tutta un opinione personale)


  • User Attivo

    Ragazzi, scusate ancora se disturbo ma sto attivando i filtri e il l'articolo che spiega come impostarli tralascia di specificare come vanno impostati i seguenti campi una volta impostati i filtri

    Field A Required Yes No
    Field B Required Yes No
    Override Output Field Yes No
    Case Sensitive Yes No

    Io per difetto ho messo tutto "Yes", va bene?

    grazie mille

    G


  • ModSenior

  • Super User

    @divinov said:

    Io per difetto ho messo tutto "Yes", va bene?

    Guarda pure il link in firma su Analytics, abbiamo raccolto lì un po' di informazioni utili su GA e filtri.