• User Attivo

    Programma di Statistica per Adwords

    Salve,

    Sto cercando un programma di statistiche per monitorare meglio per quali chiavi di ricerca mi fa pagare Google la sua pubblicitá. Ne usavo uno italiano ma era molto caro, qualcuno di voi ne puo suggerire qualcuno economico magari in inglese e che si paga in dollari,

    Grazie


  • ModSenior

    Personalmente ho usato in passato e uso ancora Stuffed Tracker ma è uno script che si installa sul server, vuole PHP, ed il suo sviluppo è fermo a qualche anno fa.

    Puoi anche settare Google Analytics in maniera avanzata con i filtri appositi.


  • Super User

    Io utilizzo la serie di filtri direttamente in GA e mi trovo bene, con alcuni accorgimenti puoi anche integrare informazioni sulla campagna che contiene la keyword che ha generato il traffico (cosa molto comoda se hai campagne che condividono fra loro delle keyword es. campagne su diverse geografiche).


  • User Attivo

    Ragazzi, grazie per le risposte, anch´io uso GA da diversi anni ma mi sono sempre trovato con due problemi:

    1- Se uso il Conversion Optimizer, GA non mi tiene traccia della Kword, sapeye se esiste una maniera per vederle?

    2- Incrociando i risultati di GA e di un altro programma di statistiche che usavo in precedenza mi resi conto che GA dava dei risultati approssimati. Faccio un esempio: immaginiamo che per una campagna Adwords vendessi degli hotel in Sicilia e che una delle mie chiavi fosse HOTEL SICLIY, senza "" ne [], Google, spesso farebbe apparire la mia campagna anche per ricerche come HOTEL SICILY NEW YORK. In altre parole se c é una hotel a New York che si chiama Sicily e un utente lo cerca Google manderebbe il mio annuncio a meno che io non gli indicassi differentemente nelle keyword che NEW YORK non mi interessa.

    Il problema risiede che quando entro su GA e vado a vedere per quali chiavi di ricerca ho pagato GA mi dice solamente la Keyword HOTEL SICILY e non quella per la quale veramente ho pagato e non mi é servita a nulla che é HOTEL SICILY NEWYORK.

    Ho cercato molte volte di capire come baypassare il problema ma perlomeno non sono mai riuscito a risolvere la questione se non con altri programmi di statistica. Per questa ragione volevo chiedervi, Google ha messo soluzione a questo problema?


  • ModSenior

  • Super User

    No, purtroppo non ha messo ancora soluzione alla cosa nativamente, però come ti dicevo puoi risolvere con alcuni filtri a cascata che devi creare su un profilo (io inizialmente userei uno dedicato dato che vai a modificare le keyword)

    Ad esempio io ho per le keyword una struttura tipo:

    [nome campagna] keyword che scatenato la visita come inserita su adwords (keyword realmente inserita dall'utente)

    se la cosa non è urgente e se riesco a sistemare due cose fra oggi e domani spero di poter pubblicare un bel cheatsheet di google analytics che tratta un po' di tips e comprende anche questa cosa con un po' di screenshot che mostrano come attivarlo al volo.

    se invece la cosa è più urgente segui il suggerimento di mister.jinx

    @mister.jinx said:

    Questo lo conosci ?
    http://www.webanalyticsexperience.com/google-analytics-estrazione-dellesatta-parola-chiave-usata-in-adwords/

    la base è quella, con un ulteriore filtro finale che si occupa di taggare la campagna


  • User Attivo

    Ciao GH3

    Grazie per la risposta, leggendo (webanalyticsexperience.com/google-analytics-estrazione-dellesatta-parola-chiave-usata-in-adwords/) non riesco a capire dove dovrei inserire la seguente informazione:

    FILTRO 1:

    • Name: PPC Keywords 1
    • Type: Custom filter - Advanced
    • Field A -> Extract A: Referral > (?|&)(q|p)=([^&]*)
    • Field B -> Extract B: Campaign Medium > cpc|ppc
    • Output To -> Constructor: Custom Field 1 > $A3

    FILTRO 2:

    • Name: PPC Keywords 2
    • Type: Custom filter - Advanced
    • Field A -> Extract A: Custom Field 1 > (.*)
    • Field B -> Extract B: Campaign Term > (.*)
    • Output To -> Constructor: Campaign Term > $B1,($A1)

    Dove si attivano i filtri?

    Inoltre questo sembra risolvere il problema del CPC ma risolve anche il problema delle keyword se si attiva il Conversion Tool di Adwords?

    Grazie


  • Super User

    Per attivare i filtri è molto semplice, entra nel tuo account di GA e clicca sul bottone Modifica che trovi sulla riga del sito che vuoi tracciare.

    Qui alla voce Filtri applicati a profilo, clicca su + Aggiungi filtro, da lì puoi inserire i dati creando i due filtri.

    Per il conversion tool purtroppo non puoi fare nulla, ma io a questo punto userei tutto dentro GA e setterei (se possibile) un obiettivo di conversione.

    Questo ti permetterà poi di andare nella pagina keyword, e dal selettore in alto scegliere Impostazione obiettivo 1 e vedere quali sono le keyword più performanti.


  • User Attivo

    Grazie mille!

    Proveró sicuramente a farlo, in ogni caso credo che compreró pure un secondo software di statistiche negli USA ce ne sono a bizzeffe a prezzi bassi.

    Grazie ancora


  • Super User

    Mah ti dirò io ho modo per lavoro di gestire moltissimi domini e con GA mi trovo davvero bene, molte limitazioni possono essere superate con la creazione di filtri ad hoc che aumentano le potenzialità (già molto ricche del prodotto).

    Poi l'integrazione con i servizi accessori di Google è sempre sufficientemente garantita, unica pecca è che per fare alcune modifiche non sia così rapido il processo, ma capito in funzionamento non ha nulla di che invidiare ad altri prodotti.

    (ovviamente è tutta un opinione personale)


  • User Attivo

    Ragazzi, scusate ancora se disturbo ma sto attivando i filtri e il l'articolo che spiega come impostarli tralascia di specificare come vanno impostati i seguenti campi una volta impostati i filtri

    Field A Required Yes No
    Field B Required Yes No
    Override Output Field Yes No
    Case Sensitive Yes No

    Io per difetto ho messo tutto "Yes", va bene?

    grazie mille

    G


  • ModSenior

  • Super User

    @divinov said:

    Io per difetto ho messo tutto "Yes", va bene?

    Guarda pure il link in firma su Analytics, abbiamo raccolto lì un po' di informazioni utili su GA e filtri.