- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Google Images crolla: è Caffeine o solo un cambio di referral?
-
Google Images crolla: è Caffeine o solo un cambio di referral?
Visto il cambio di layout di Google Images di questi giorni, incuriosito dai possibili risvolti sul traffico, sono andato a vedere sull'Analytics di alcuni siti disparati tra di loro e a cui ho accesso, le variazioni sul traffico proveniente da Google Images.
Con un certo stupore ho visto che in questi giorni non c'è stata alcuna variazione significativa, MA all'inizio di maggio per tutti questi siti c'è stato un crollo dei referral da Google Images (ovvero da images.google.it) molto marcato, diciamo del 90%.
L'avete riscontrato anche voi? È colpa di Caffeine o è un semplice cambio di referral?
Ho notato che l'attuale url di visualizzazione della serp delle immagini è http://www.google.it/images? ...non so se fosse così anche prima o se effettivamente fosse http://images.google.it/
Ma se è un cambio di sottodominio e quindi di referral, perché c'è un traffico residuale di comunque decine di visite al giorno che provengono da images.google.it?
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.
-
Ciao massj.
Il motore di ricerca ha modificato nelle date da te riportate l'architettura interna, spostando di fatto Google Immagini ad un'altra url. Questo certamente spiega il crollo di visite da parte del precedente referral.
I vecchi riferimenti non sono però scomparsi, a mio avviso, perché al vecchio indirizzo il servizio è tuttora presente: chi lo usava spesso e lo ha nella memoria del browser o trai preferiti, probabilmente continuerà ad utilizzarlo accedendovi direttamente.
Per quanto riguarda i possibili mutamenti dell'attuale interfaccia, è assai probabile che portino ad un rimescolamento dei click all'interno della serp visto che è profondamente cambiata l'usabilità del servizio.
Spero che anche altre voci si aggiungano alla mia, per il momento buon lavoro!
-
Abbiamo novità sull'argomento?
-
Il nuovo sistema non funziona con tutti i browser. Questo potrebbe spiegare l'origine del traffico residuale.
Io ad es. uso Opera e per me non è cambiato niente.
-
Ciao!
I pochi accessi provenienti possono essere dovuti a bookmark, social bookmark, condivisioni su FB della vecchia versione di IMAGES. Difatti Google non fa una redirezione dalla vecchia alla nuova URL di images. Le immagini sono visualizzabili da entrambi gli indirizzi:
è il mio primo messaggio, quindi non posso mettere URL attivi... comunque il test è semplice, cercate un'immagine su images, la cliccate per aprirla. Poi modificate www con images nella barra degli indirizzi e vedrete che l'immagine verrà ugualmente mostrata.Il 10% di tutte le visite dal canale images, in un mio progetto, vengono ancora registrate da Analytics con referrer images.google.it. Personalmente non darei molto importanza al vero perché. :bho:
Dr.Seo
-
Durante il Symposium, abbiamo visto come, per una settimana, il traffico di Google Image è calato su Giorgiotave.it in modo mostruoso per poi tornare stabile.
Cause ancora ignote.