• User

    Sitemap immagini (integrarla o a parte?)

    Buongiorno a tutti gli utenti del forum.

    Ho bisogno di chiedervi una conferma a proposito della sitemap per immagini.

    Perchè inizio a pensare seriamente che quello che ho fatto è sbagliato e google mi sta penalizzando nel posizionamento.

    Fino a circa un mese fà io ho sempre avuto la mia classica sitemap

    tenete presente che nel forum non è permesso scrivere "" quindi ho dovuti appositamente elimnare dalle stringe che qui di seguito riporto.

    ilmiosito.com/sitemap.xml

    realizzata nelclassico modo

    <?xml version="1.0" encoding="windows-1252"?>
    <urlset xmlns="sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9">
    <url>
    <loc>silmiosito.com/</loc>
    <lastmod>2010-03-02</lastmod>
    <changefreq>daily</changefreq>
    <priority>1</priority>
    </url>
    <url>
    <loc>ilmiosito.com/nome-pagina-1.asp</loc>
    <lastmod>2010-02-22</lastmod>
    <changefreq>daily</changefreq>
    <priority>0.8</priority>
    </url>
    </urlset>

    adesso arrivano i problemi.

    Nel sito vi è una sezione interna deicata a delle news quasi come fosse un blog e molti articoli contengono delle foto associate di cui alcune sono in ottima posizone nella ricerca immagini.

    Pensando di fare cosa gradita al sig google ho pensato di creare una seconda sitemap per le sole immagini.

    Quindi ho creato una "sitemap index" che contiene la "sitemap1.xml" e la "sitemap2.xml" creata appositamente per segnalare i percorsi delle immagini.

    ° ilmiosito.com/sitemap_index.xml

    ° ilmiosito.com/sitemap1.xml

    <?xml version="1.0" encoding="windows-1252"?>
    <urlset xmlns="sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9">
    <url>
    <loc>silmiosito.com/nome-articolo-1.html</loc>
    <lastmod>2010-08-02</lastmod>
    <changefreq>daily</changefreq>
    <priority>1</priority>
    </url>
    <url>
    </urlset>

    ° ilmiosito.com/sitemap2.xml

    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <urlset xmlns="sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9"
    xmlns:image="google.com/schemas/sitemap-image/1.1">
    <url>
    <loc>silmiosito.com/nome-articolo-1.html</loc>
    image:image
    image:locsilmiosito.com/images/2010/8/2/nome-foto-articolo-1.jpg</image:loc>
    </image:image>
    </url>
    </urlset>

    Alcuni potrebbero dirmi quale la tua preoccupazione ?

    I miei dubbi derivano dal fatto che ragionandoci un po' sopra mi sono reso conto che nella sitemap 2 riscrivo gli stessi percorsi presenti nella sitemap1 con la differenza che ad ogni percorso associo anche l'immagine presente nella pagina.

    Quindi inizio a pensare che NON DOVEVO CREARE UNA SECONDA SITEMAP PER LE IMMAGINI ma integrarla in quella esistente.

    Vorrei cortesemente chiedere l'opinione di qualche esperto a tal propostio ? cosa ne pensate ? voi come avete agito ?

    Grazie a tutti.
    Ciao
    Bonetti


  • User Attivo

    Ciao,
    premetto che il tuo problema non mi è mai successo.
    Faccio una ipotesi.
    Secondo me potresti inserire benissimo i tag image nella prima sitemap.
    Fammi sapere.
    Lorenzo


  • User

    Visto che si parla di sitemap per immagini faccio una domanda che potrebbe sembrare banale ma forse non lo è.

    Premesso che io farei una sitemap per le immagini separata da quella per i contenuti, la mia domanda è la seguente.

    Ho una galleria di immagini con miniature e ingrandimenti (che sono file distinti). L'idea era quella di inserire nella sitemap immagini solo gli ingrandimenti. Però nel codice html della pagina non ci sono le url degli ingrandimenti ma solo delle miniature perchè vengono caricari al volo dal sistema.

    Potrebbe essere un problema creare la sitemap immagini con url di immagini che non sono visibili nel codice html della pagina ma che ovviamente fisicamente esistono?

    Ciao
    Alessandro