• User Newbie

    Revoca di un contratto

    Salve, avevo un quesito da porre.

    Attualmente ho una piccola ditta individuale che, entro la fine dell'anno ho intenzione di chiudere, perchè verrei assunto, con pari mansioni, da un'altra ditta.

    Per quanto riguarda il proprietario dei locali, non ci sono problemi ma nel 2003 ho stipulato un contratto con un istituto di Vigilanza il quale, nelle condizioni generali, mi dice che:
    "Il contratto avrà la durata di anni 5 e si rinnoverà automaticamente in egual periodo e così di seguito, salvo disdetta da comunicarsi a mezzo raccomandata a.r. almeno 6 mesi prima della scadenza dell'incarico stesso. Il committente rinuncia espressamente a recedere anticipatamente dal contratto in deroga al disposto di cui all'art. 1671 c.c".

    Ora... io l'attività la chiudo perchè "non rende", devo pagare una penale o, per il fatto che l'attività chiude rientra nei motivi di "Giusta causa"?

    Grazie anticipatamente per la risposta.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    reputo che la strada maestra in un caso del genere sia trovare un accordo con il tuo fornitore... per una via d'uscita scontata.

    In ogni caso è materia prettamente da avvocato.

    PS complimenti per l'avatar (anche io quando riesco vado in mtb).

    Paolo


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    ... In ogni caso è materia prettamente da avvocato...
    Quindi DEVO pagare...
    @i2m4y said:
    ... PS complimenti per l'avatar (anche io quando riesco vado in mtb)...
    Grazie... l'MTB è la mia grande passione, la foto me l'hanno fatta lo scorso anno alla Rampikissima di Imer (Tn)... 'inchia che percorsi e che panorami...