• User Attivo

    numerazione fatture

    Ciao a tutti.

    Son sempre il solito geometra alle prese con epici dubbi sul fisco.

    A maggio ho saltato una fattura nella numerazione perché un cliente (amm.ne di condominio) mi ha chiesto il numero e la data della fattura da emettere, per fare il bonifico (che nn è necessario ma va bé...).

    Posto che:

    • il cliente non mi ha ancora pagato e metà agosto per il pagamento dell'IVA si avvicina!
    • non ho comunque emesso la fattura (solo pro-forma) ma nel registro l'ho saltata tenendola in sospeso per così dire fino all'emissione;
    • la numerazione delle successive quindi si basa tenendo conto anche di quella;

    Se non mi pagano entro metà agosto e volessi evitare di pagare l'IVA relativa (prima di averla recepita!!) posso in qualche modo mantenere la numerazione con il "buco" di quella fattura non emessa per i motivi sopra indicati???? e quindi rimandare l'emissione??

    Scusate per la domanda un pò ambigua ma non sono ancora avezzo....

    :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:


  • Super User

    Caro FabioC purtroppo quanto hai fatto non è per nulla regolare e sanzionabile.

    Emetterei al più presto la fattura e non mi preoccuperei di anticipare il versamento dll'Iva... quanto hai fatto potrebbe essere sanzionato ben più pesantemente.

    Non mi comporterei così per il futuro.... utilizza esclusivamente le note informative (avvisi di parcella) per evitare l'inconveniente.... nb su quelle ricordati che non si può indicare l'iva.... solo sulle fatture vere e proprie.

    Paolo


  • User Attivo

    mmmh ho capito.

    Però quando mi dici che nelle fatture pro forma non devo indicare l'iva intendi che non devo indicare l'importo?

    Io di solito scrivo: esempio: onorario: 700 (oltre IVA e cassa geometri): tot dare 873,60 etc etc

    ma nn scrivo l'importo dell'iva....però devo dare l'importo definitivo per forza se no il pagamento non quadra...

    cmq per la prossima volta non accetterò più un discorso del genere...riguardo al n di fatture etc etc...

    grazie per la dritta

    :mmm:


  • Super User

    FabioC perfetto come fai. Non indicare mai l'importo dell'iva, scrivi pure che essa sarà distintamente indicata nella vera e propria fattura.
    Ok mettere il totale da incassare.

    Paolo


  • User Attivo

    ok almeno quello l'ho fatto bene.

    grazie.

    alla prox