• User

    Pagare per le conversioni

    Ciao ho una nuova attività che pubblicizzo con seo e sem tra adwords e facebook.
    In adwords ho provato ad usare il "pagamento per conversioni" ma non sono abilitato a farlo.

    Ho collegato Analytics (con il suo goal settato sulla vendita) ad Adwords e speravo che fatto ciò fosse possibile pagare a convesione ma nada.

    L'opzione è disabilitata e mi sono apparsi al posto una lista di requisiti per poter pagare a conversione a cui non arriverò mai:

    • roba del tipo avere una conversione stabile da adwords, avere un minimo di conversioni etc etc

    Noi da adwords convertiamo 4 o 5 vendite al mese e questo già va bene. Non sempre però la conversione è diretta. Spesso il cliente torna dopo una prima visita e compra.

    Tutta questa premessa per chiedere una cosa:

    Mi arrivano pubblicità via email (non richieste) di agenzie che si propongono per gestire per noi le campagne adwords "a conversione".
    Non mi fido di una pubblicità via spam ma è possibile affidare a qualcuno la gestione di una campagna CON PAGAMENTO A CONVERSIONE, cosa che direttametne adwords non ci lascia fare?

    Perchè un intermediario o un agenzia può farlo e noi direttamente no?

    La spesa giornaliera nostra va da 5? a 20 ? a seconda dei periodi.

    grazie


  • ModSenior

    Ciao osviweb,

    credo che per fare cosa richiedi occorra molta fiducia tra la tua azienda e l'azienda che curerebbe per te la gestione delle campagne AdWords.

    E la fiducia si fa strada facendo insieme, non a priori.

    Perché ti dico questo ? Perché come dici gli utenti tornano più avanti nel tuo sito e acquistano.

    Quindi già si pone un problema di web analytics già affrontato altre volte: a quale canale associare la conversione?

    Ti faccio 2 esempi stupidissimi:

    Esempio 1

    Un utente in ufficio cerca online quello che vendi.
    Vede un tuo annuncio AdWords, clicca e visita il sito.

    Arriva a casa e dal computer che di solito usa la moglie ritorna sul sito e acquista.
    Tracking impossibile lo so, ma succede.

    Esempio 2

    Un utente clicca su un tuo annuncio AdWords.
    Va sul tuo sito e NON converte in vendita, ma ad es. si iscrive a una tua newsletter.

    L'utente ricevere qualche newsletter e dopo 2 mesi (quindi fuori dall'eventuale tracking in conversion view-through di AdWords) entra sul sito e acquista di botto.

    A chi associ la conversione ?
    All'email o a AdWords ? O meglio: in quali percentuali vai a ripartire la vendita? E in questo caso riconosci qualcosa all'agenzia ?