• User

    Quale scegliere tra Wordpress.com o Blogger/blogspot?

    Buona sera gt-people :smile5:

    Il titolo è 'self-explanatory', cioè si capisce a prima botta, mi sembra. :smile5:

    Recentemente iscritto a Wordpress.com e a Blogger/Blogspot per fare qualche tentativo di smanettamento con questi sistemi, non sono ancora in grado di emanciparmi dalla piattaforma e di 'mettermi in proprio', quindi per adesso mi appoggio su quello che c'è. Il progetto è ancora in 'fase-bozza' e prima di mettermici d'impegno vorrei fare una scelta pensata e sperimentare in ambiente controllato. Di Wordpress apprezzo la grande quantità di features che offre la bacheca, anche se poi mi chiedo se sono davvero così fondamentali, mentre non mi piace l'obbligo di usare solo i templates predefiniti su cui so troppo poco per poterli davvero adattare al mio feeling (però posso imparare). Di Blogger apprezzo il designer modelli integrato e la facilità d'uso, anche se a volte mi sembra un po' 'sempliciotto', specie sulla gestione dei commenti e del 'dietro le quinte' del blog.

    Premesso che ci capisco ancora poco che sto imparando e che vorrei andare per gradi senza esagerare, voi quale dei due sistemi mi consigliate? Cosa fa pendere l'ago della vostra bilancia verso Wordpress.com e cosa verso Blogger/Blogspot? Non penso tanto all'aspetto SEO, quanto proprio all'atto del bloggare e del pubblicare online. E ancora: quali elementi dovrei prendere in considerazione per ottenere alla fine una cosa pulita, semplice, lineare senza tanti frizzi & lazzi? A me interessa avere un posto dove scrivere più che una vetrina con cui prendere all'amo dei gonzi.

    Aspetto le vostre opinioni. E se pensate che farei meglio a mollare questi due siti e iscrivermi a Splinder, ditelo pure: non mi offendo. :wink3:

    Cordialità :ciaosai:
    bombassi


  • User Attivo

    Io faccio il tiffo per Blogspot, non si sa mai, se ha successo puoi mettere Adsense


  • User Attivo

    Blogger tutta la vita 🙂
    Gestisco vari siti tutti in blogger 🙂 Puoi anche prenderti un dominio a cui appoggiarlo in modo semplicissimo con meno di 10 euro.


  • User

    Buon giorno :smile5:

    Grazie a entrambi dell'interessamento. La questione "adsense" è decisamente meno importante, almeno per me; ho sempre scritto per divertimento e non per monetizzare. Sulla facilità d'uso mi sento di confermare la buona impressione iniziale relativa a Blogger, mentre Wordpress mi sembra destinato a persone che già conoscono abbastanza il codice da poterlo personalizzare in modo interessante, almeno sul versante dell'aspetto esterno del blog. Il pannello di gestione della piattaforma di Wordpress, però, continua a sembrarmi più performante, specie la sezione commenti.

    Accetto volentieri altre opinioni e racconti di esperienze, in positivo o in negativo che siano.

    Cordialità :ciaosai:
    bombassi


  • ModSenior

    Ciao bombassi,
    la mia opinione è che scelte/sfide simili finiscano obiettivamente sempre con un pareggio. Forse sarebbe meglio scendere nel dettaglio delle tue esigenze e sentire da chi conosce le due piattaforme come i loro cms preferiti gestiscono l'aspetto specifico, così poi tu avrai un'idea più precisa.

    Io, da fan di Wordpress (la versione gratuita che si può scaricare), ti sconsiglio Wordpress.com perché ha diverse limitazioni nella versione gratuita, le più importanti a mio avviso sono ad esempio l'impossibilità di inserire i codici di verifica per webmaster (Google, Bing, Yahoo), l'impossibilità di inserire il codice di Analytics, non puoi personalizzare il tema grafico e non puoi installare plug-in.

    Quali sono quindi gli spetti che ti interessano di più?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Blogger 🙂 Facile, Comodo, & Conveniente


  • User

    Buon giorno :smile5:

    Grazie per l'interessamento a Mikelito e Valerio Notarfrancesco. All'atto dell'iscrizione a Wordpress.com mi erano sfuggite le limitazioni relative ai codici esterni di GA e GWT, mentre mi era più chiaro il problema relativo ai plugins e alla grafica. Sono ancora troppo inesperto per valutare l'uso intensivo di plugins, quindi questo aspetto non mi ha troppo scoraggiato, contrariamente alla questione della grafica sulla quale invece potrei iniziare a lavorare traendo spunto da studi su HTML e CSS che sto sporadicamente portando avanti.

    Da quel che ho visto, Wordpress.com ha un sistema di proprie statistiche integrato; nulla di comparabile con i 'colleghi' più conosciuti, ma un inizio per chi come me del traffico e dei metadati si interessa solo marginalmente (nell'attuale fase, almeno). Ciò che mi è sembrato più performante su Wordpress è stato il sistema di gestione dei commenti e la bacheca 'dietro le quinte', ma forse mi sbaglio e anche Blogger ha le medesime funzioni, solo che io non le ho ancora scovate. Altra feature importante su WP.com: la possibilità di avere separatamente categorie e tag (con categorizzazione dei link): su Blogger / Blogspot non mi risulta si possa fare, anche se di nuovo potrei sbagliarmi.

    Per il resto concordo con voi: i servizi sono molto simili e fanno più o meno le stesse cose; tutto un altro paio di maniche è scaricare WP e installarselo per poi giocarci e sfruttarlo al meglio (questa potrebbe essere la 'fase 3' o la 'fase 4' del progetto). Spero di aver spiegato meglio il punto e ringrazio fin da ora per i successivi consigli e approfondimenti.

    Cordialità :ciaosai:
    bombassi


  • User Attivo

    Fase 3 o fase 4?
    Se miri a un gran progetto parti subito con WP scaricato e installato, così non dovrai combattere con redirect vari ecc


  • User

    @andrefranz said:

    Fase 3 o fase 4?
    Se miri a un gran progetto parti subito con WP scaricato e installato, così non dovrai combattere con redirect vari ecc

    Osservazione molto interessante. Grazie andrefranz. In effetti, se volessi rendere disponibile anche in una versione 'emancipata' e 'matura' del blog le risorse accumulate nei primi tempi, converrebbe iniziare da subito con qualcosa di definitivo e stabile, magari da migliorare nel tempo... Grazie dell'interessamento.

    Cordialità :ciaosai:
    bombassi


  • Super User

    @vnotarfrancesco said:

    Io, da fan di Wordpress (la versione gratuita che si può scaricare), ti sconsiglio Wordpress.com perché ha diverse limitazioni nella versione gratuita

    Idem. Non posso che essere d'accordo! Poi se un giorno scegliessi di spostarti su un host con tuo domino, da wordpress.com non puoi nemmeno fare il redirect mentre da blogger sì. Io ho fatto l'errore di passare da blogger a wordpress.com a self-host e nel secondo passaggio ho inevitabilmente perso visitatori e PR.


  • ModSenior

    @Katherine said:

    da wordpress.com non puoi nemmeno fare il redirect mentre da blogger sì.
    Buono a sapersi, adesso sono però curioso di sapere come si imposta il redirect in Blogger.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    @vnotarfrancesco said:

    Buono a sapersi, adesso sono però curioso di sapere come si imposta il redirect in Blogger.

    Punto 6
    w w w .themelab.com/2008/03/08/is-it-time-to-move-to-a-self-hosted-wordpress/