• User

    Da 150 a 10 accessi da Google :(

    Cari amici,

    Vi scrivo sperando mi possiate aiutare a risolvere il mio grande problema relativo al posizionamento del mio sito nelle serp di Google.

    DOMINIO IN QUESTIONE: Cuneoannunci.it

    NATO NEL: dicembre 2004

    A partire dai primi mesi del 2005 il sito che contiene annunci gratuiti, appuntamenti e notizie della provincia di Cuneo si stabilizza intorno ai 25-30 accessi al giorno da Google, motivo di grande soddisfazione trattandosi dei primi mesi.

    Il sito con il passare dei mesi arriva anche ad una media di circa 50 accessi al giorno e (se non ricordo male nel dicembre 2007) subisce una prima penalizzazione che lo porta ad avere 5-6 accessi al giorno da Google.

    Poi il sito, dopo qualche mese, di nuovo si riprende tornando ai suoi abituali standard di una cinquantina di accessi al giorno.

    A fine 2008 (se non ricordo male) applico una modifica importante. Cambio il TITLE che diventa dinamico. Ogni pagina avrà come TITLE quello dell'annuncio o della notizia e non più Cuneoannunci..... ecc....

    Questa è la svolta. Tanto che nei mesi successivi arrivo a toccare medie di 150-180 accessi al giorno da Google con punte di 250.

    E' tutto troppo bello per essere vero. A novembre 2009 decido di cambiare gestore di hosting perchè stufo dei troppi down e della poca cortesia dei gestori di quel momento. Effettuo il cambio con qualche piccolo intoppo (ma niente di serio) ed esattamente 2 giorni dopo il passaggio definitivo (intorno al 20 novembre 2009) avviene il crollo. Il sito precipita clamorosamente riducendosi ad una quindicina scarsa di accessi al giorno.

    Preso dallo sconforto abbandono il progetto aggiornandolo pochissimo fino a giugno 2010... poi un mese fa ho deciso di riprendere in mano il tutto ed ho ripreso con l'aggiornamento quotidiano ma le cose per ora non sono cambiate, anzi (anche complice l'estate) gli accessi da google sono pure diminuiti.

    Qualche giorno fa ho apportato ancora un'importante modifica... ho effettuato il "rewriting" di tutti i link che infatti ora vengono indicizzati molto più copiosamente e velocemente da google ma per ora la situazione è sempre la medesima.

    Che cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento?

    Sono a disposizione per eventuali spiegazioni e vi ringrazio molto.

    Dominio: Cuneoannunci.it

    Motori: Google

    Prima indicizzazione o attività: dicembre 2004

    Cambiamenti effettuati: hosting novembre 2009

    Eventi legati ai link: no

    Sito realizzato con: php

    Come ho aumentato la popolarità: pubblicazione a 360 gradi su provincia di Cuneo

    Chiavi: annunci appuntamenti notizie cuneo

    Sitemaps: No


  • User

    Dimenticavo... negli scorso mesi, dopo l'ultima "caduta", il sito è stato attaccato e per qualche tempo le pagine hanno ospitato dei link a siti credo "malware".


  • Super User

    Ciao amico Frodo76 :),
    quando s dice una descrizione corposa e precisa della situazione...:)

    Sarebbe stato interessante se avessi chiesto aiuto subito dopo la perdita delle 250 visite giornaliere. Dopo aver fatto il rewrite, avevi fatto i redirect 301?

    Tornando a oggi. A mio avviso potresti partire dalla key "annunci cuneo". Sei infatti posizionato per "cuneo annunci". A mio avviso non è una key difficile ma potrebbe portare qualche visita molto interessata al tuo materiale. Inoltre, arrivato a quella key potrai puntare ad una long tail di assoluto rispetto.

    Altro aspetto sicuramente da risolvere è la mancanza della sitemap. Ci vogliono pochi minuti e aiuta sempre.

    Che ne pensi? Noi siamo qui 😉


  • User

    Ciao amico RoPa e grazie per la risposta! 🙂

    Ai tempi dei 200 accessi giornalieri come "annunci cuneo" oscillavo tra la 2ª e la 3ª posizione e in effetti almeno 5-6 visite al giorno arrivavano tramite quella chiave... figuriamoci fossi la prima voce... ne arriverebbero sicuramente più del doppio.

    Ma come posso fare per salire in quella chiave di ricerca? Intanto ho deciso di mettere in home una breve presentazione del sito in modo che siano presenti alcune parole chiave importanti (annunci, eventi, appuntamenti, ecc.)

    Il rewrite l'ho fatto soltanto qualche giorno fa... non ho applicato nessun 301 tanto ho pensato che comunque anche con l'indirizzo "vecchio" l'annuncio viene comunque visualizzato e nel frattempo piano piano verranno indicizzati con la sintassi nuova.

    La sitemap non l'ho messa perchè, non mi vergogno a dirlo, non sono capace a farla. 😞

    Dunque che cosa potrei fare di concreto?

    Grazie per la collaborazione!

    EDIT: Risolto problema sitemap usando Google sitemap generator 😉


  • Moderatore

    Salve, nel 2008 era più facile otenere buoni risultati. Se poi ora è da solo un mese che ha ripreso la cosa in mano, ci vuole moltissima pazienza. Secondo me per ritornare a delle visite più numerose ci vogliono mesi di lavoro.


  • User

    Salve Webtronic,

    Mah, è vero... da poco più di un mese ho "ripreso in mano" il sito inserendo tanti appuntamenti e tante notizie tuttavia nei mesi in cui non l'ho seguito ovviamente il sito è rimasto on-line e gli utenti hanno continuato ad inserire annunci dunque non è stato proprio fermo.


  • Moderatore

    Forse potrebbero essere utili dei link e degli articoli "freschi".


  • User

    Beh, gli articoli "freschi" vengono inseriti ogni giorno. Si tratta di notizie e appuntamenti dalla provincia.

    Sicuramente gli annunci, ahimè, sono la nota dolente. A volte passano giorni interi senza che nessuno ne inserisca.

    In che senso potrebbero essere utili dei link?

    Grazie!


  • Moderatore

    @Frodo76 said:

    Beh, gli articoli "freschi" vengono inseriti ogni giorno....In che senso potrebbero essere utili dei link?
    Sono stato un po' troppo sintetico e impreciso: intendevo notizie relative al tuo sito su portali di news e simili. Per link intendo link su altri siti verso il vostro.


  • User

    Per i link provvederò a contattare siti provinciali o di annunci proponendo uno scambio.

    Per quanto concerne gli articoli, invece, come potrei fare?


  • Super User

    Ovviamente concordo con l'amico Webtronic..
    @Frodo76 said:

    Per quanto concerne gli articoli, invece, come potrei fare?
    Tanto per iniziare potresti fare una bella campagna di comunicati stampa come si deve..Ad esempio potresti usare la scusa del rilancio del sito come notizia da segnalare. I questo modo potresti portare visit dirette e vantaggi sul posizionamento delle chiavi di interesse. prima però lavora un po' sul on-site, altrimenti rischi di perdere tempo inutilmente.

    Ciao


  • User

    Lavorare sull'on-site? Cioè aumentare e migliorare i contenuti del sito?


  • User Attivo

    @Frodo76 said:

    Lavorare sull'on-site? Cioè aumentare e migliorare i contenuti del sito?
    Ottimizza i meta tag delle pagine e cerca di inserire nel modo più naturale possibile delle keyword che ti interessano nel testo.
    :ciauz: