• User Attivo

    dominio di terzo livello uguale alla keyword principale

    Ciao a tutti!

    Ho aperto da qulache giorno un blog a sostegno del mio e commerce puntando su un dominio di terzo livello.

    supponiamo che il mio sito sia w w w. icecreamwizards . i t (è di fantasia) e la keyword principale nel settore gelati sia gelateria.

    Ora io ho aperto il blog come http : // ge la te ri a. icecreamwizards . it google come indicizzerà questo mio blog, avrò gli stessi vantaggi che con un url del tipo w w w. g e l a t i . i t ???? E poi lo vedrà come sito indipendente o no?


  • Super User

    Ciao, riguardo alla prima domanda gelati.it è meglio, alla seconda: semi-indipendente.


  • User Attivo

    Altra domanda 😄

    Per la keywords gelati quale nome di dominio è migliore (supponendo che il dominio con la keyword secca sia già preso)?

    itgelati.com o gelatiit.com ??? È meglio gelatiit.com perchè la keywords è messa prima del resto oppure è indiffierente?


  • Super User

    Per avere suggerimenti puoi andare su google.it e cominciare a digitare gelati e vedere cosa ti appare nel menu a tendina. Inoltre puoi cercare gelati su Google insight. Ed infine sul suggeritore di parole chiave di Adwords, non considerare il volume di ricerca che in questo caso non è attendibile.

    Poi escludi tutte le key che contengono marchi come "gelati motta" per non avere problemi legali.

    Le key principale va sempre meglio all'inizio, è una regola un po' generale della SEO, che si parli di titoli, testo, intestazioni, nomi di dominio, ecc., va solo ponderata con il buon senso, non bisogna esagerare, e pensare pure a come la percepiscono gli utenti, sennò non piaci ad entrambi.


  • User Attivo

    In effetti è sempre meglio mettere la key all'inizio, però diciamo che non è la priorità assoluta...

    Avanzo un consiglio : igelati . net


  • User Attivo

    @igoweb ok grazie per le dritte. Per il .net no, sto cercando un .com perché comunque io ho fatto un esempio con il .it ma devo trovare un dominio per posizionarmi su google.com per il mercato USA/CANADA/AUSTRALIA e dato che la keyword secca è già presa mi chiedevo se faceva differenza aggiungere le due (o una) paroline prima o dopo la keyword....

    @webmaster70 non ho capito una cosa... mi consigli il keyword tool solo per avere uno spunto per le keyword, ma mi dici di ignorare i volumi di ricerca perché secondo te sono inaffidabili? Sapevo che erano una stima, ma pensavo avessero un minimo di coerenza, secondo te si discostano molto?

    Per Google Insight non mi trovo benissimo onestamente, mi dà un grafico ma le tendenze sono relative alla singola parola e non riesci mai a quantificare bene i volumi di ricerca, succede che se prendi una keyword da sola vedi un grafico normale, se magari la confronti con un'altra molto più cercato il grafico di quella meno popolare si appiattisce quasi del tutto e non ti da nessuna informazione :arrabbiato: (se non che secondo Google ha volumi di ricerca molto inferioi, ma a me potrebbero interessare se solo sapessi quantificarli). Me l'hai segnalato come suggeritore di keywords giusto?


  • Super User

    @skyluke

    Si keywords tools è inaffidabile per i volumi, con differenze anche di 1 a 10 o viceversa.
    La cosa migliore è usare la migliore key con la quale si ha la prima posizione, andare a vedere in GA quante visite porta al giorno,
    e usarla come metro di paragone su google insight.

    Quindi riassumendo raccolgo tutte le keywords dal suggeritore su Google.it, dal keywords tool, e da google insight, e poi le confronto fra loro in gruppi di 5 su google insight, e alla fine uso una key di paragone.

    Attento che se su Google insight se scrivi una key composta lui ti da la somma di tutte le possibili permutazioni.
    Per avere la corrispondenza esatta bisogna scriverla tra virgolette, io lo faccio sempre.
    Ovviamente per key singole non c'è sto problema.