• User Newbie

STRATEGIC SEO: Struttura e Keywords

Ciao,
    penso che a livello di strutturazione dei contenuti, le voci di menu dovrebbero avere i nomi delle keywords obiettivo.
    Se scegliemo kw obiettivo non troppo competitive, perchè non riportarle anche a livello di progettazione dell'albero dei contenuti?
    Cioè non ha senso mettere voci di menu generiche e comunque con keywords non obiettivo del posizionamento.
    Forse non solo per i motori ma anche per gli utenti sarebbe più utile vedere direttamente voci principali d menu con keyword da posizionare.

Voi che ne pensate?

Ho scritto un articolo abbastanza completo al riguardo sul mio blog, ma non so se posso inserirlo....

grazie in ogni caso di vostri pareri!

• Moderatore

Beh dipende.. generalmente nel menu si mettono le keywords obbiettivo per una determinata pagina semplicemente perché il titolo della pagina è la keyword obbiettivo e quindi si presenta in quel modo nel menu.
    Pensa però ad una cosa: hai un portale turistico, con un menu in alto, classica barra con vari link alle pagine interne.
    E' molto facile che le keyword per cui dovrai spingere le singole pagine saranno [tipostruttura nomecittà]. Se metti le keyword in questo modo nel menu si avrà una ripetizione assurda del "nomecittà", che sicuramente non ha senso sia per gli utenti che per i motori di ricerca: pensa che brutto un sito con un menu di questo tipo

• Hotel Nomepaese
    • B&B Nomepaese
    • Agriturismi Nomepaese
    • Dove Mangiare Nomepaese
      ecc..

E' molto più sensato omettere quest'ultima parte, visto che è scontata, no?
    Il consiglio è sempre il solito: tutto va pensato prima per gli utenti e poi per i motori di ricerca. Se poi ovviamente le keywords stanno bene nel menu la cosa è perfetta: ottimo per gli utenti, ottimo per i motori di ricerca; se però si va a dar fastidio agli utenti per avere un posizionamento migliore credo sia molto meglio ottenere qualche link in entrata in più ed evitare "porcate".

Buon Lavoro
    Paolo

• User Newbie

Ciao Paolo, grazie dell'intervento.
    Sicuramente per portali turistici, è abbastanza bruttino replicare le località, anche se ho visto siti ben posizionati (fai una ricerca per 'ristorante brasiliano a bologna' e vedi il primo sito posizionato (ristorantiabologna punto xxx, fa ripetizioni ma sono effcaci).

Mi riferisco a contesti in cui per esempio invece di piscine siano da posizionare 'piscine interrate', tra le altre kw scelte.
    Cioè parto da un set abbastanza eterogeneo tra loro di kw, e non kw da contestualizzare a livello geografico.
    In quest'ultimo caso saremmo nella casistica da te citata e che all'utente porterebbe imbarazzo, qualora fosse risolta ripetendo sempre i nomi delle località.

Se non sono stato chiaro, chiedo venia e sono disposto a spiegarmi meglio, se credete.

Grazie!

• Moderatore

Ciao Andromedia,
    guarda, secondo me se diventa scomodo per gli utenti ha poco senso, poi devi anche valutare in che posizione sono i menu: un menu in cima a tutte le pagine non può essere strutturato male poiché è troppo visivamente rilevante!

Prova a postare qualche keyword che vorresti mettere nel tuo sito così vediamo..
    Io comunque sono dell'opinione che prima di tutto viene la User Experience, soprattutto per progetti a lungo termine: Google vuole semplicemente dare agli utenti risultati di qualità, se tu fai di tutto per fornirgli un risultato di qualità anche se l'algoritmo cambia sei sempre aggiornato, non fai altro che portarti avanti con i tempi, no?
    Tutto IMHO ovviamente 🙂
    Paolo