• User

    Codice di monitoraggio Adwords

    Ciao a tutti 🙂
    essendo novizia su adwords, vorrei chiedervi una cosa, esattamente sul codice da inserire per il monitoraggio:

    Dovendo inserire tale codice su un sito web, a cui viene fatta una campagna adwords su una decina di pagine, non essendoci direttamente la conversione su di queste ,devono cliccare sul menù, precisamente la voce "contatti" dove appunto c'è un form.
    Ora se io inserisco il codice nella pagina di ringraziamento ,dopo aver compilato il form, non posso visualizzare da che pagine sono arrivate precedentemente alla compilazione ?

    Altrimenti per ogni pagina di destinazione dell'annuncio dovrei metterci un form che invia ad una pagina di ringraziamento apposita, per avere le conversioni esatte?

    Intendo senza implementare analytics ad adwords...

    Grazie a tutti


  • User

    Ho riletto ed in effetti sembra poco chiaro:

    ho 3 annunci in adwords, a b c associate a 3 landing a1 b1 c1 queste tre pagine mi portano tutti alla stessa pagina di contatto dove c'è il form, di nome x , ora dopo aver inserito il codice di monitoraggio nella pagina y di ringraziamento, chiedo:

    1)adwords tracciata la conversione ,mi dice anche da quali pagine è atterrato l'utente ( a1 o b1 o c1) oppure mi dice solo che c'è stata la conversione dalla pagina x ?

    1. Bisogna inserire del codice anche nelle pagine di atterraggio che si trovano prima della pagina contatti ,per capire la provenienza?

    Spero di essere stata più chiara...

    Grazie mille


  • ModSenior

    Ciao barbara73,

    riguardo alle tue domande

    1. Si basta guardare in Report > Conversioni.
    2. No. O meglio: dipende come strutturi la campagna (URL specifica per ogni chiave?) e cosa intendi per conversione.

    Se metti il codice di conversion tracking prima della thank you page infici il tracciamento stesso delle conversioni (in pratica vedrai più conversioni rispetto a quelle reali).


  • User

    Grazie Mister jinx

    1. quindi anche se l'utente effettua la conversione nella pagina contatti, riesco poi a capire in quale landing è atterrato , ho capito bene?

    2. secondo la tua esperienza, se aggiungessi il codice anche nella pagina contatti,oltre che che alla thanks page, in modo da vedere il rapporto tra gli utenti che arrivano e quelli che per qualche motivo non compilano il form, potrebbe darmi qualche indicazione utile?

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao barbara73,

    aspetta: forse mi sono espresso male.
    Il codice di tracking di Google AdWords indica quale pagina ha convertito, quindi la thankyou page.

    Se ad es. hai 3 landing a, b, c e una thank youpage d per sapere quale landing è stata vista dall'utente prima della conversione hai varie strade ad es. se stai testando varianti diverse della stessa landing potresti creare un esperimento e settare gli script di Google Website Optimizer.

    Se invece sono landing completamente diverse allora potrebbe servirti Google Analytics o altro strumento di web analytics. Io uso stuffed tracker quando mi serve, ma è un pò vecchio e non aggiornato alle ultime novità dei search engine ad es..

    Per la domanda 2) quello che chiedi è in realtà il tasso di abbandono della canalizzazione che Google Analytics e altri tools ti offrono.
    per sapere in quale landing l'utente è atterrato


  • ModSenior

    Ciao barbara73,

    aspetta: forse mi sono espresso male.
    Il codice di tracking di Google AdWords indica quale pagina ha convertito, quindi la thankyou page.

    Se ad es. hai 3 landing a, b, c e una thank youpage d per sapere quale landing è stata vista dall'utente prima della conversione hai varie strade ad es. se stai testando varianti diverse della stessa landing potresti creare un esperimento e settare gli script di Google Website Optimizer.

    Se invece sono landing completamente diverse allora potrebbe servirti Google Analytics o altro strumento di web analytics. Io uso stuffed tracker quando mi serve, ma è un pò vecchio e non aggiornato alle ultime novità dei search engine ad es..

    Per la domanda 2) quello che chiedi è in realtà il tasso di abbandono della canalizzazione che Google Analytics e altri tools ti offrono.
    per sapere in quale landing l'utente è atterrato


  • User

    Quindi mi dici che per risalire esattamente alla pagina di atterraggio dovrei alla fine usare Google Analytics integrato ad adwords, essendo la conversione esterna alla landing stessa ?
    Praticamente il monitoraggio mi indica se e quanti utenti hanno convertito... e basta.
    :ciauz:


  • ModSenior

    Se per "conversione" intendi un utente che compila il modulo si.