• User

Dubbio cessione quote snc

Salve mi piacerebbe cono scere una vostra opinione in merito :

-una SNC bar -pizzeria (contabilità semplificata) con due soci a l 50% moglie e marito, il marito vuole cedere le sue quote alla moglie, vuole uscire dalla società andando cosi in pensione!
    Cosi facendo la snc diviene ditta individuale, quindi cambia il soggetto giuridico, tutto questo avviene dal notaio sia cessione quote che ..cambio del soggetto giuridico non occorre una trasformazione giusto???
    Inotre quando un socio trasferisce le quote...è soggetto a tassazione??

Spero di essere stata chaira e ringrazio in anticipo a chi mi ripsonde!!!!!!!!!:gtsad:

• User Attivo

Non occorre "trasformazione" ma occhio ai sei mesi se non deliberata la mancata ricostituzione della pluralità dei soci da subito.
    Tassazione? Dipende.

P.S. È più carino "marfy" 🙂

• User

No mi scuso forse mi sono spiegata male...la snc vuole divenire ditta individuale ora mi sono posta due problematiche:
    -che faccio cesso l'attività insieme alla cessione di quote del marito alla moglie??? e poi si costituisce una ditta indivduale.....(questo ha consigliato il notaio!!!!ai miei clienti!!!)
    -oppure trasformo da subito la snc in ditta individuale....ed in quel caso la cessione di quote la faccio prima....??

Scusate la confusione è la prima volta....che mi occupo di un caso del gnenere sono alle prime armi!!!!

Grazie a chi mi risponde!!;)