- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- Consigli su come scegliere un buon Cms
-
Non saprei, il confronto non è molto fattibile, sono proprio due cms abbastanza diversi.
-
Beh quello che fa uno non lo fa l'altro infatti solo graficamente io credo che ci siano delle differenze sostanziali pero' la cosa che noto e che ho letto , e che wordpress e' piu attacabile in quanto piu' conosciuto. Mentre drupal un po' di meno.
-
Scusami pero' allora repubblica o la gazzetta o cds perche' usano wordpress perche' quella e' solo una grafica di wordpress non credi.
-
Personalmente penso che wordpress sia perfetto non solo per creare blog, ma anche veri e propri siti, aggregatori, e-commerce proprio perche ha un sacco di funzionalità che lo rendono davvero versatile. Ed è pure una piattaforma abbastanza sicura.
Più potente è sicuramente Drupal, ma è anche più complesso. Poi come hanno detto gli altri tutto dipende da quello che vuoi fare e dalle tue capacità.
Joomla personalmente non mi piace e gli altri citati non li conosco.
-
Caro NARUJU come si va e' da un bel po' che non ci sentiamo e di cose interesanti le ho capite tranne il fatto della sicurezza tra drupal e wordpress.
wwww ilportaledinapoli.com
Ho iniziato a studiare drupal ora ti do anche il sito per farti vedere , pero' sai cosa ho notato che lo vedo molto debole a livello di template , mentre la cosa che ha di bello e' la comunity tutta gente disponibile e cordiale e che mi stanno dando una mano a capire qualcosa.Pero' mi sono detto questo percorso e discorso l'ho iniziato insieme ad andrea e mi farebbe piacere continuare.
Cmq sto un po' in dubbio sulle qualità grafiche di drupal e ogni tanto mentre faccio qualcosa o cerco di operare sui css e sulla qualità del template che uso mi viene in mente spesso e volentieri wordpress.
Cosa ne pensi se non hai capito spiego tutto piano piano
Grazie
-
Si, in effetti come impatto grafico non è che sia granchè.
Il discorso è che i template non vanno visti solo ed esclusivamente come dei vestiti, ma sono parte integrante della struttura del sito, e ne caratterizzano le funzionalità.
Per questo ti consiglio di valutare seriamente qualche template professionale.
Io con joomla ho sempre scelto quelli professionali e alla fine la scelta è sempre stata giusta.
Ad esempio i rockettheme (che fanno anche template per drupal adesso) danno delle funzionalità veramente avanzate.In più se posso permettermi la scelta del tipo di template forse non è la più adatta.
Non voglio far pubblicità, ma prova a cercare le news su sanremo e vedrai come lo intendo io un sito più dedicato alle notizie.
Anche i menù che hai impostato io li vedrei meglio invertiti. Tutto quello che è nel main lo vedo come secondario, e viceversa.Drupal è un po più difficilotto, ci vuole pazienza, ma ha una certa stabilità che jomla non da (anche se alla fine dei conti per praticità scelgo spesso joomla)
-
Caro andrea ti do ragione pienamente , io a volte credo che usare cms non faccia bene a qualcuno che vuole imparare a programmare , anche se oggi per fare un buon cms non ci vuole solo una persona ma un team.
Pero' sai che vedo che wordpress ha qualcosa di speciale che non ha drupal quindi la domanda che ti faccio o meglio che ti ho gia' fatto ( premesso che ho visto i template di rockettheme e non mi sono piaciuti ) mi conviene usare wordpress per 657 articoli ecco tutto seguendo questo schema ?
wwww ilportaledinapoli.com/New.jpg
Grazie spero che non ti scoccia parlare con me
-
Ma vedi, come ti ho già detto, la gestione degli artricoli è praticamente identica per tutti i cms. Puoi scegliere quello che vuoi, non cambia nulla.
Invece se vuoi che le cose vengano visualizzate in un certo modo, allora ti devi affidare au un template che soddisfi quelle caratteristiche (cioè che abbia quei blocchi come selezionabili).
Io trovo che fino a quello che ho visto fino ad ora il sistema che usa joomla è quello più facile da gestire, e che se accoppiato ad un template con tanti blocchi (in quelli che ti ho indicato si attiva oltre i 64 blocchi selezionabili) non hai problemi a fare quello che vuoi.Quindi si ritorna allo stesso problema, il cms da usare lo devi anche scegliere in base alle tue capacità di utilizzo del cms stesso. Io se devo fare un sito per me posso anche decidere di usare drupal, ma se lo faccio per qualcun altro preferisco usare joomla perchè sono sicuro che riesco ad ottenere quello che voglio.
-
Tu dici joomla ma a livello di sicurezza e di critiche vedo che e' un po' giu' il ragazzo in quanto nessuno ne da ora buona opnione poi chi sa con joomla 1.6 le cose cambiano non credi ?
Ora secondo te ti ho fatto vedere uno schema pero' parlando anche con gli altri utenti che poi hanno difficolta a vedere la cosa mi si chiede una maggiore grafica e per questo solo wordpress o joomla riescono a darmela ma vedo che a livello di sicurezza siamo giu' proprio , poi con wordpress template free alquanto belli non esistono ti danno le cacatel---- come si suol dire.
Che ne pensi a me non e' che chi sa cosa stia cercando pero' ti spiego in un certo senso cosa vedo a me serve un plugin solo :
Plugin per generare pdf
Plugin per social network
Plugin per la sicurezza
Plugin per la visualizzazione a scacchiera come ti ho fatto vedere in quell'immagine.
Purtroppo drupal sta facendo tanti problemi al mio intento secondo me conviene aspettare il sette perche' credo che gli sviluppatori abbiano annotato tutte le lamentele.
Grazie
-
Drupal7 è fatto molto meglio. L'ho provato.
Fossi in te comincierei a cercari i plugin che reputi necessari, e vedere se ci sono tutti per tutti i cms (per joomla ti confermo già che ci sono).
Per la visualizzazione a scacchiera dipende solo dal template, quindi come seconda cosa cerca il template che ti piace di più e che abbia quei blocchi selezionabili.
-
Quindi di wordpress tu ne sconsigli l'utilizzo perche' non l'ho hai proprio citato , poi qualche consiglio me lo dai o ti scocci su come trovare questo template che cerco ? che dici tanto fastidio mica te lo sto dando ?
Inoltre secondo te ad oggi per i siti di pubblica amministrazione che cms si sta utilizzando secondo te.
Inoltre ho visto invisionitalia.it il tuo sito davvero bello hai usato qualche cms in particolare ?
Grazie
-
Wordpress è assolutamente indicato per la pubblicazione di articoli. Dipende da che tipo di plugin aggiuntivi ti servono.
Per trovare dei bei template per worpress (o altri) potresti anche guardare su themeforset, ce ne sono molti.
Pubblica amministrazione per fare che cosa?
invisionita è un supporto dedicato all'uso di IPB (una piattaforma professionale nata per i forum) ed è quindi realizzato tutto con i loro prodotti (5 nello specifico).
-
Sicuramente Wordpress offre template a livello grafico molto più belli e per questo spesso vengono adattati per Joomla, Drupal e Blogger.
Per quanto riguarda le community anche joomla e wordpress ne hanno di ottime, a livello di disponibilità e competenza.
Drupal e Wordpress sono molto diversi ma nel momento in cui viene rilasciata la versione stabile questa è già molto sicura...poi entrambi hanno estensioni che permettono di aumentarla. ciao
-
Quindi per invisionita.it vuoi dire che e' stato creato con un cms loro proprietario ?
Perche' vedo che molti siti delle pubbliche amministrazione rispecchiano il template che mi servirebbe pero' a trovarne nemmeno l'ombra?.
Quindi il dilemma rimane wordpress e joomla tu che consigli oltre la solita regola che devo decidere io per le mie esigenze ?
Tu hai qualche cms ?
-
IPB è un cms completo, con gallery download blog articoli store, ma soprattutto community
Ma è a pagamento, e costa il giustoSe vuoi avere più semplicità opta per wp. Se vuoi più opzioni vai su joomla.
Ma soprattutto cerca il template che ti permette di fare quello che vuoi.I miei siti in firma sono tutti fatti con cms: IPB, joomla, vbulletin, scritter, poi ne ho uno con drupal e ne ho fatto uno con wordpress (non mio però). Poi ovviamente ne ho fatti altri, ma sempre con joomla o IPB.
-
@Katherine said:
Sicuramente Wordpress offre template a livello grafico molto più belli e per questo spesso vengono adattati per Joomla, Drupal e Blogger.
Su questo non sono daccordo.
Ho visto mediamente dei template più performanti (che non vuol dire solo belli da vedere) per joomla che per wordpress.
Concordo comunque che su worpress c'è una buona qualità media, soprattutto cercando sui siti giusti.
-
Pure su questo hai ragione , purtroppo sai quale e' la cosa che oggi con tutti i siti fatti in wordpress con i mega template stile magazine , tutti stanno passando a wordpress non tenendo conto delle caratteristiche degli altri cms che ci sono in giro quindi non facendoli diventare grandi. Oggi si pensa solo alla pappa pronta e non si vuole studiare un minimo per capire cosa si deve fare realmente ( Premetto il discorso non e' valido per questa comunity , perche' finche dal primo momento che mi sono iscritto a giorgiotave.it ho trovato persone competenti e con tanta esperienza ) pero' si vede nel contesto che ci sono molte persone che pensano a fare solo il sito semplice ed a non capire cosa ci offre oggi l'open source.
Cmq ritornando a noi per non prolungarci credo di scegliere wordpress e do io uno sguardo al css perche' template come quello che ti ho fatto vedere io non c'e' ne sono concordi ?
Grazie
-
themeforest.net/category/wordpress/blog-magazine/news-editorial
molti di questi sono adattissimi alla pubblicazione di notizie.
Questo in particolare è bellissimo.
themeforest.net/item/majalah/79249
-
Si sono belli , tutto quello che dici ma non riesco a trovare quello che fa le news a schiacchiera.
Grazie
-
Attenzione alla visualizzazione 2x2 come vuoi fare tu.
Potrebbe dare molti problemi. Innanzitutto non è compatibile con un template a 3 colonne, perchè di solito la larghezza totale può essere al massimo di 1000px. Se tu metti due colonne laterali da 250px (che non sono larghe) ti rimangono 500px per gli articoli. Questo vuole dire che ogni articolo sarà largo 250px ed è veramente molto sacrificato, soprattutto se vuoi inserire delle immagini nell'articolo.
Non la scelgono in molti la visualizzazione 2x2, a me personalmente non piace molto.