- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Interpretazione dei rapporti di Analitycs
-
Interpretazione dei rapporti di Analitycs
Buonasera a tutti,
ho inserito dal 29 giugno il sito che trovate in firma e oggi ho dato un'occhiata alle prime statistiche che vado ad elencarvi sulle quali desidero una vostra opinione:- 183 visite - 452 visualizzazioni di pagina - 2,47 pagine/visita - 47% frequenza di rimbalzo - tempo medio sul sito 1,44 minuti - 79% nuove visite. Cosa ne dite, in particolare cosa indica la frequenza di rimbalzo?
- Riguardo la sezione "Panoramica dei contenuti" la pagina più visitata è uqella senza indirizzo viene mostrata solo una / se clicco si apre la home page, va bene così?
- Quali sono secondo voi gli altri parametri da controllare per ottimizzare il sito?
- Credo che una delle cose più importanti sia la sezione "parola chiave di accesso" ecco, le prime 3 chiavi contengono il nome del sito in firma, ciò significa che ho sbagliato qualcosa?
Credo di aver scritto anche troppo, grazie dell'aiuto e buona serata
-
Ciao umbertos,
dare un feedback non è facile, è un po' come chiedere "vado forte a 78km/h?"
La prima domanda è "ma con cosa stai andando a quella velocità? un ferrari, una biciletta?"Il paragone è un po' strano, ma vuole solo dire che tutto è estremamente relativo e non esistono dei metri di paragone così forti.
Ti faccio un'altro esempio banale: il mio sito è composto da 4 pagine, se vedo che gli utenti mediamente visitano 3,8 pagine sono super felice, se ne visitano una dovrei iniziare a preoccuparmi.
Ovviamente se il mio sito ha moltissime pagine non potrò mai avere un valore prossimo a quel valore, ma io come admin e gestore (conoscendo i contenuti) posso fissare delle mie metriche del tipo: "secondo me guardando almeno x pagine la navigazione a livello informativo può risultare completa".
E valutare di conseguenza come si comportano gli utenti.
Parlando della frequenza di rimbalzo si tratta della percentuale di utenti che arriva su una qualsiasi pagina del tuo sito e che non procede nella navigazione uscendo dal sito.
Ovviamente più basso è questo valore meglio è dato che vuol dire che hai intrigato/interessato i tuoi utenti e li hai fatti rimanere sul sito.Nella dashboard dovresti già avere dei dettagli minimi per valutare il traffico, io terrei comunque d'occhio anche le pagine più visitate (valutando per ognuna permanenza, % rimbalzo, % di uscita) e le keyword che hanno portato il traffico.
Questo per avere una visione minima di base sul sito, poi ovviamente puoi scendere nel dettaglio segmentando informazioni e arrivare a capire chi sono gli utenti che arrivano per la keyword X, a che ora del giorno, da quale sorgente, che pagine visitano dopo quella etc etc.