• User

    Analytics sembra impazzito: invece di salire scende. Perché?

    Ciao ragazzi, ho un problema strano con Analytics: praticamente il primo mese quando ho inserito lo script di controlla nell'head su tutte le pagine del mio sito tutto funzionava bene, ma da uno/due mesi non ho capito perché le visite totali DIMINUISCONO e rare volte salgono praticamente il mio sito è sceso da 800 a 600 visite quelle fatte il primo mese e durante questa discesa Analytics sembra sclerato.
    Il grafico delle visite mostra che ogni giorno ho tra i 20 40 accessi giornalieri ma tutti i contatori totali vanno per conto loro alcuni giorni scendono tipo da 600 a 640 altre volte scendono da 640 a 600 e via di scorrevola... non mi sorprenderebbe se un giorno arrivassi a -1 in segno negativo visto che in un mese in totale ho perso 300 vistite e da 800 sono arrivato ormai a 600.

    Io non ho capito una cosa come fa a scendere le mie visite un contatore di principio dovrebbe solo salire dovrebbe essere una semplice sommatoria, perché alcuni giorni mi sottrae i visitatori già acquisiti nei giorni precedenti. Ripeto e da 1 due mesi che almeno per me Google Analytic sembra impazzito, non so se li in America col caldo i server sono fuori di testa ma cosi sembra :P.
    Per non parlare di Webmaster Tool quando vado su "query di ricerca" dove ti indica le posizioni acquisite sul motore di ricerca mi da valori eccezionali tutte le parole chiave anche le più concorrenti sembra che stia in prima pagina ma non è cosi per la maggior parte, sembra addirittura che abbia battuto il sito dell'assessorato al turismo della regione Puglia FAREI UN FESTA A FUROR DI BOTTI SE FOSSE COSI :p.
    Ora se Webmaster Tool so che non è tanto affidabile leggendo i vostri forum però la cosa mi sorprende per Analytic in quanto tutti affermano in rete che uno dei migliori strumenti affidabili.
    Il sito comunque non ha ricevuto nessuna penalizzazione ho 40 pagine indicizzate sulle 46, e controllando a manetta usando Google le posizioni sulle varie chiavi sembrano per lo più stabili rispetto alla situazione iniziale, ma questo problema veramente mi da un po' i nervi in quanto non riesco più a prenderlo come punto di riferimento per le mie valutazioni al sito rendendo il suo strumento quasi inutilizzabile ..... sia per le mie modifiche di miglioramento che per mostrare al cliente i passi acquisiti :(.
    Qualcuno sa questa cosa capita solo a me o anche ad altri e se c'è una soluzione per questo strano comportamento ...
    La cosa capita anche su un mio piccolo blog personale aperto 2 mesi fa (qui non ho lo stesso numero di visite ci lavoro pochissimo, ma la sostanza non cambia) il primo mese tutto ok ero arrivato a 126 visite totali ora da 1 mese anche questo è impazzito (sarà lo stesso virus ehehehe :P) sono sceso a 95, e penso che fra 3 settimane qui raggiungerò -1 (e lo mostrerò a tutti sarò il primo caso ? Potrei mandarlo alla concorrenza Yahoo o Msn facendomi pagare cosi scrivono contro a Google), su quest'ultimo da quando l'ho creato non ho né aggiunto post né fatto modifiche di nessun tipo :P.

    Grazie in anticipo delle risposte.
    Posso anche farvi vedere i tabulati di 2 3 giorni se non ci credete.


  • Super User

    E' normale avere un grosso calo di visitatori in questo periodo, vedrai che toccherai il fondo nella settimana del 15 agosto.


  • User

    Sì ho capito non è il numero di visitatori, ma ripeto sono i contatori totali che scendono, quelli dovrebbero solo salire? Ma hai letto quello che ho scritto? XD


  • User

    Ahi mi sa che ho sbagliato io, praticamente avevo impostato le visite mensili dovevo mettere annuali per avere quello che volevo che scemo praticamente il grafico mi mostrava prima le visite fatte da oggi a 30 giorni fa che scemo e logico che scendeva e saliva in quel modo scusate della domanda inutile ma ho sclerato 2 mesi per sta cretinata xdxdxdxdxdxd, mi sa che ora di leggere la guida per usare analitic