• User Newbie

Cambio PageRank dopo una riscrittura URL

Ciao a tutti,

vorrei porvi una domanda su cui ho alcuni dubbi.

Ottimizzando un sito che ha un pagerank definito per ogni pagina (mettiamo da 4 a 3), e quindi riscrivendo i testi, i meta, i title gli h1, ecc. e quindi cambiando le keyword da posizionare, lasciando comunque la struttura del sito invariata, ciò potrebbe poi farmi variare il pagerank?

Secondo me no, ma la domanda su cui ho più dubbi è questa: sappiamo che il pagerank è indice del traffico del sito e dei link di qualità che puntano al tuo sito. Cosa succede al pagerank se ottimizzo anche gli url delle pagine, con le nuove keyword? Subisce variazioni? Io credo che se i link di qualità puntano alla home e non cambi l'url della home, non dovrebbe succedere niente, ma per i link interni tra le pagine del sito? Una volta cambiate influisce sulla distribuzione del pagerank interno alle pagine?

E poi va inserita seconda voi una nuova sitemap dopo la riscrittura degli url ottimizzati e vanno aggiornati tutti i link interni al sito?

Grazie

• Moderatore

@Darius83 said:

Ottimizzando un sito che ha un pagerank definito per ogni pagina (mettiamo da 4 a 3), e quindi riscrivendo i testi, i meta, i title gli h1, ecc. e quindi cambiando le keyword da posizionare, lasciando comunque la struttura del sito invariata, ciò potrebbe poi farmi variare il pagerank?
    Il PR non dovrebbe risentirne, ma ne potrebbe risentire il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
    Cambiando le parole chiave nel meta-tag <keyword>, alla lunga, potrebbe variare il posizionamento nelle SERP per le vecchie key (uso il condizionale perchè quel meta-tag non è tutto, ci sono anche altri fattori).

@Darius83 said:

Secondo me no, ma la domanda su cui ho più dubbi è questa: sappiamo che il pagerank è indice del traffico del sito e dei link di qualità che puntano al tuo sito.
    Più la seconda che la prima, il PR non viene calcolato in base al traffico del sito, bensì in base alla link popularity.

@Darius83 said:

Cosa succede al pagerank se ottimizzo anche gli url delle pagine, con le nuove keyword? Subisce variazioni? Io credo che se i link di qualità puntano alla home e non cambi l'url della home, non dovrebbe succedere niente, ma per i link interni tra le pagine del sito? Una volta cambiate influisce sulla distribuzione del pagerank interno alle pagine?
    Se cambi l'url della pagina, la nuova url sarà senza PR.
    Per non perdere l'indicizzazione potresti optare per un redirect (vedi sotto).

@Darius83 said:

E poi va inserita seconda voi una nuova sitemap dopo la riscrittura degli url ottimizzati e vanno aggiornati tutti i link interni al sito?

La sitemap è d'obbligo, per i links puoi optare per un redirect 301 sulle pagine di cui cambi l'url, in questo modo:

1. ti risparmi un sacco di fatica, specie se gli url da cambiare sono tanti;
    2. non perdi l'indicizzazione sulla pagina, in quanto il crawler si accorge del redirect 301 (questo redirect indica la condizione di permanently moved, ossia che il contenuto precedentemente indicizzato sotto quell'url adesso si trova definitivamente in una pagina con url diversa) e sostituisce (nella SERP) la vecchia url con la nuova. Efficiente Big G, eh? 😄

• User Newbie

Grazie mille per il contributo!

Purtroppo non sono pratico di programmazione, vedrò di imparare almeno quelle stringhe segnalate nella discussione del redirect 301.

Grazie ancora!

ciao

dario

• Moderatore

A te interessa la parte dell'articolo riguardante l'.htaccess.:ciauz: