• Bannato User Attivo

    Espansione della query - pagina/sito

    L'argomento dell'espansione delle query è un argomento che ha suscitato grande interesse e non penso solo a me.
    Però non ho ben capito una cosa, l'espansione della query deve avvenire all'interno di una stessa pagina o all'interno del sito o è meglio entrambi?

    Per esempio se su una pagina parlo di PC, espandendo la query dovrei parlare anche di computer... ma è indispensabile che lo faccia nella stessa pagina o magari ci può essere un'altra pagina del sito che parla appositamente di computer o, ancora, la miglior cosa è mettere un link "Computer" che punta all'altra pagina?

    E visto che sono qui approfitto di questo post. Da molto tempo mi sono accorto ed ho letto anche alcuni post a riguardo del fatto che Google riconosce anche singolare/plurale e sinonimi. Devo inserire sia i singolari che i plurali? Stessa cosa per i sinonimi? E comer per l'espansione della query, sempre sulla stessa pagina?


  • Super User

    @Virgilio_x said:

    ...non ho ben capito una cosa, l'espansione della query deve avvenire all'interno di una stessa pagina o all'interno del sito o è meglio entrambi?
    Premesso che l'espansione della query la fa il motore, e il webmaster può al limite cercare di prevederla, dipende dall'argomento che tratti: se il topic è di per sè limitato (es: Scarafaggi Sudafricani) puoi anche esaurirlo in un'unica pagina; se il topic è abbastanza ampio (es: auto usate), lo puoi (e devi) 'espandere' all'interno dell'intero sito.

    @Virgilio_x said:

    Per esempio se su una pagina parlo di PC, espandendo la query dovrei parlare anche di computer... ma è indispensabile che lo faccia nella stessa pagina o magari ci può essere un'altra pagina del sito che parla appositamente di computer...
    In una pagina in cui parli di PC (personal computer) è assai improbabile che tu resista alla tentazione di scrivere almeno una volta il termine computer 😉
    Generalizzando il discorso, vedi mia risposta sopra.

    @Virgilio_x said:

    Devo inserire sia i singolari che i plurali? Stessa cosa per i sinonimi? E come per l'espansione della query, sempre sulla stessa pagina?
    Dipende dalla ricerca. Una ricerca ampia come ad esempio "Automobile Usata" viene affiancata, nei risultati dal plurale "Automobili usate", mentre la stessa cosa non avviene magari per ricerche più specifiche, ove il plurale/singolare di un termine è meno "fungibile"
    Discorso simile per i sinonimi.

    Sul come ottimizzare una pagina gestendo sinonimi e plurali/singolari, ti dò un parere personale, non vincolante, non definitivo: cerca di rendere rilevante la tua pagina rispetto al modo in cui più facilmente potresti essere trovato (ad esempio io cercherei "Automobili usate", non "automobile usata"), dopodichè cerchi, in maniera elegante, di includere nel testo anche il corrispondente singolare/plurale.
    Idem per i sinonimi. Del resto in un testo italiano corretto, l'uso dei sinonimi è raccomandato al fine di produrre testi leggibili che non includano troppe ripetizioni di un termine.

    Cordialmente,
    Stuart